Innovatec acquisisce AET attraverso la controllata Haiki+

Haiki+, subholding di Innovatec ha confermato l'acquisizione del 70% di AET, società di gestione e trattamento RAEE, per circa 2,7 milioni di euro.

Dopo l’acquisizione del 70% di Piliecol Recuperi, Haiki+, società controllata da Innovatech, ha acquisito anche il 70% di AET, compiendo un ulteriore passo verso l’espansione e la crescita industriale del gruppo nel settore del trattamento dei RAEE.

Innovatec punta sull’economia circolare

Innovatec, società quotata in borsa presso l’indice Euronext Growth Milan, ha di recente avviato un progetto di espansione industriale di una delle proprie controllate, al fine di implementare e rafforzare quella che è stata definita una dorsale RAEE, ovvero una serie di impianti, distribuiti in tutto il territorio italiano, specializzati nella gestione e il trattamento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Attore principale di questo progetto industriale in capo ad Innovatec la sua controllata Haiki+, guidata dall’amministratore Gianluca Cencia.

Haiki+ si configura come una subholding controllata da Innovatec e impegnata nella costruzione di una rete di società e impianti controllati attraverso una quota di maggioranza.

L’acquisizione di AET appare dunque come l’ennesimo tassello di una strategia industriale ben definita, che la holding ha avviato e punta a realizzare nel breve e medio periodo.

Haiki ha acquisito il 70% di AET

AET è una società specializzata nella gestione e nel trattamento di RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ed è proprietaria di un impianto di selezione, valorizzazione e riciclo della frazione plastica ottenuta dal trattamento dei RAEE sito a San Pietro di Morubio in provincia di Verona.

Haiki ha acquisito il 70% di AET per circa 2,7 milioni di euro, che verranno pagati in tre tranche, la prima, già versata da 0,85 milioni, una seconda tranche, da 0,55 milioni che dovrà essere versata entro il 31 dicembre 2022 ed una terza ed ultima tranche da 1,32 milioni che dovrà essere versata entro il 30 giugno 2027

Con l’acquisizione della quota di maggioranza di AET, Innovatec ha compiuto un importante passo in avanti in una strategia di espansione del proprio progetto industriale di Haiki+ 

L’acquisizione di Piliecol Recuperi

L’acquisizione del 70% di AET arriva a pochi giorni dall’annuncio di Gianluca Cencia, amministratore delegato di Haiki+, dell’acquisizione della quota di maggioranza di Piliecol Recuperi pari al 70%.

Piliecol Recuperi, come AET è una società specializzata nel trattamento dei RAEE, proprietaria di un complesso di impianti siti a San Severino Marche, in provincia di Macerata.

Il 70% di Piliecol Recuperi è stato valutato da Haiki circa 2,8 milioni di euro, e l’acquisizione è stata dilazionata in tre tranche, di cui, una prima da 2 milioni già interamente versata al socio Leonardo Compagnucci, titolare del rimanente 30% della società, e le altre due tranche, da 0,4 milioni, dovranno essere versate, la prima entro la fine del 2022 e la seconda entro il 30 giugno 2023.

L’acquisizione, ha commentato Cencia, si muove nella direzione di un’espansione del gruppo, nel settore della gestione e trattamento dei RAEE.

Una dorsale RAEE per Haiki

Nel commentare le acquisizioni, l’ad Cencia ha sottolineato l’impegno di Haiki+ nel voler realizzare una dorsale RAEE, progetto iniziato con l’acquisizione di una quota di maggioranza di SEA Spa, proseguito con l’acquisizione di una quota di maggioranza di Piliecol Recuperi e AET e destinato, nelle mire della società, a proseguire nel tempo con ulteriori investimenti.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate