Criptovalute: proteggi il tuo portafoglio online in 5 modi!

L'anno scorso si può affermare che è stato il boom delle criptovalute, sia per la loro massima esplosione che per il raggiungimento dei minimi storici.

L’anno scorso si può affermare che è stato il boom delle criptovalute, sia per la loro massima esplosione che per il raggiungimento dei minimi storici. Per esempio il prezzo del Bitcoin è salito sia al suo massimo sia al suo minimo. Per coloro che sanno analizzare bene il mercato finanziario questa alta instabilità è una manna dal cielo!

Sono iniziate le speculazioni dei non-fungible token, NFT, e sono scoppiati sul web nuovi metaversi che aprono nuove possibilità di guadagno e investimento. Ma queste realtà non attraggono solo gli investitori… Questa grande quantità di soldi attrae molti truffatori che operano nei modi più disparati.

Vi immaginate un hacker che può controllare dei portafogli virtuali crittografici, trasferirsi le criptovalute e scambiarle con monete fisiche? Ma la ciliegina sulla torta è che non c’è una regolamentazione ben definita né riguardo le criptovalute né di conseguenza delle truffe ad esse correlate.

Ecco esattamente la situazione attuale: migliaia di truffatori pronti ad hackerare il tuo wallet! Cosa si può fare per proteggersi da loro? Ti mostrerò qualche piccolo trucco per aumentare la tua sicurezza online e non incorrere in brutte sorprese.

Criptovalute: i migliori portafogli virtuali del 2022

Stai per aprirti un wallet? Oppure già ne hai uno ma non ti convince in termini di sicurezza? Devi sapere che ci sono davvero tantissime opzioni nel web. Tra le migliori piattaforme del 2022 sono stati individuati da risparmiandomelagodo.com questi:

Ledger Nano X – Il miglior portafoglio di criptovalute offline

Metamask – Il migliore da usare su PC

Trustwallet – il più facile da utilizzare

Binance Crypto Wallet – fra i più diffusi e sicuri

Portafoglio Coinbase – Il migliore per i principianti

Electrum – Il migliore per Bitcoin

Mycelium – Il meglio per i dispositivi mobili

Exodus – Il meglio per il desktop

Questa lista fa riferimento soprattutto all’usabilità del sito e quindi alla sua facilità di utilizzo. I più conosciuti e usati presentano anche migliori soluzioni per quanto riguarda la sicurezza e la protezione del tuo portafoglio crittografico.

Criptovalute: le truffe più comuni

Quando si parla di Bitcoin, ma anche di altre criptovalute, la sicurezza è indispensabile per non perdere il proprio capitale soprattutto se generalmente usi siti di exchange. A causa di un hacker o di un errore potresti perdere tutto il tuo capitale in pochissimo tempo.

La maggior parte dei problemi in cui puoi incorrere sono: l‘intrusione nell’account attraverso le piattaforme di exchange, vedere i tuoi fondi bloccati e non poterli muovere o addirittura prelevati e trasferiti su un altro wallet senza informazioni aggiuntive.

Insomma non si saprebbe davvero a chi dire grazie dal momento che quando avvengono questo tipo di truffe c’è poco da fare. Innanzitutto per la scarsa tutela legale e in secondo luogo per non rintracciabilità delle operazioni di hackeraggio. 

Ci sono truffe molto ben architettate ed altre invece che avvengono soprattutto per errore degli investitori. Per esempio connettersi ad una rete pubblica non protetta dal proprio cellulare dove abbiamo aperto il nostro wallet potrebbe favorire un attacco malware. 

È un po’ come lasciare dei soldi su un tavolo e la porta aperta di casa! Tra gli errori possiamo trovare anche la scelta di usare un’autenticazione per codice sms che è il mezzo più facilmente hackerabile perchè i truffatori possono chiamare il tuo operatore e fingere di essere voi per cambiare la portabilità e ricevere il codice.

Vediamo quindi come proteggere sia i tuoi dispositivi elettronici che il tuo wallet, ed infine le tue operazioni sulle piattaforme virtuali o sui siti di exchange.

Criptovalute: come aumentare la sicurezza sui siti del tuo pc

Prima di continuare la lettura ti consiglio di guardare questo breve video del canale YouTube The Crypto Gateway – Investire in Criptovalute che ti dirò tutto ciò che devi sapere per la protezione dei tuoi dispositivi e delle tue operazioni. In seguito troverai anche riassunti nell’articolo alcuni consigli importanti.

Se il tuo computer non è protetto allora non importa quante accortezze avrai per il tuo wallet o per le tue opzioni di trading o trasferimento sui siti exchange. Il tuo pc è il primo mezzo che viene utilizzato per le intrusioni per sottrarti le credenziali di accesso agli exchange oppure, peggio ancora, le chiavi private del tuo wallet.

L’ideale in assoluto è di avere un secondo computer che viene utilizzato solo per le criptovalute: per accedere alle piattaforme, al wallet offline o online, oppure ai siti di exchange. In secondo luogo è importante il sistema operativo che utilizzi, alcuni sono più sicuri agli attacchi malaware che altri.

Windows è il meno indicano in assoluto! Linux invece è uno dei più raccomandati. Non serve un computer particolare per installarlo e anche le opzioni più economiche vanno bene. Ora, è importante anche a quale rete ti connetterai per le tue operazioni online.

Ci sono delle reti a rischio di intrusione che non presentano delle sicurezze di alto livello e sono quindi sconsigliate, come le network pubbliche o quelle condivise. Proteggete inoltre il firewall del vostro wifi con una pasword sicura sia per il tuo pc ma anche per il tuo dispositivo mobile.

Anche il cellulare con le numerose app che presenta è soggetto ad attacchi continui. In questo caso un dispositivo IoS è più sicuro che uno Android sempre in termini di probabilità di un attacco malware. 

Criptovalute: come aumentare la sicurezza sui siti del tuo wallet

Per proteggere il tuo wallet indipendentemente di quale sceglierai, è importante che sfrutti tutte le misure di protezione che ti vengono presentate. Per prima cosa verifica che nella creazione del wallet ci sia la possibilità di scegliere un’autenticazione a due fattori, altrimenti ti consiglio di aprire il tuo wallet da un’altra parte!

La meno sicura di tutte è l’autenticazione via sms, quindi cercate di evitarla! Tra le migliori possibilità ci sono google autenticator, Authy o un’autenticazione a due fattori hardware però purtroppo ci sono poche piattaforme che lo permettono.

Vediamo come funzionano e quale potrebbe essere la più adatta a te. La maggior parte delle autenticazioni gratuite non ti offre la massima sicurezza quindi starà a te valutare quanto vuoi investire nella protezione del tuo wallet.

Secondo pandasecurity.com, ci sono 5 livelli di sicurezza per proteggere il tuo dispositivo mobile, molti dei quali applicabili anche al tuo pc:

Primo livello: installa un antivirus per smartphone

Secondo livello: PIN

Terzo livello: autenticazione a due fattori con l’impronta digitale (o con il Face ID su iPhone)

Quarto livello: blocco delle app con password

Quinto livello: identificazione e verifica in due passaggi per account e app (WhatsApp, account Google, giochi e così via)

Criptovalute: come funziona Google authenticator

Google Authenticator ti permette di aumentare il livello di sicurezza, proteggendo il tuo account gratuitamente nel seguente modo. Si tratta di un’app per i dispositivi mobili che puoi scaricare direttamente da Playstore, da Appstore o dal tuo store di app. 

A questo link trovi l’app di riferimento. È molto semplice e intuitiva: all’app riceverai un codice, chiamato anche token, che dovrai inserire oltre alla tua password ordinaria per poter accedere al tuo wallet. In questo momento l’app sta ricevendo una serie di critiche per l’ultimo aggiornamento, ma resta comunque un metodo facile e veloce soprattutto per i principianti.

Criptovalute: come funziona Authy

Una seconda opzione gratuita per proteggere il tuo wallet è Authy. Gli sviluppatori di Authy si sono specializzati solo nell’autenticazione a due fattori, 2FA, e nella homepage ti mettono a disposizione una breve tabella di comparazione con Google Authenticar.

Potrai utilizzare Authy sia dal tuo dispositivo mobile che dal tuo computer, e nuovamente ti consiglio di installare un sistema operativo sicuro come Linux. Authy è davvero molto usabile e mette a disposizione persino estensioni per Google Chrome.

In questa breve guida che ti mette a disposizione Authy, potrai vedere come proteggere sia il tuo wallet sia le operazioni che vuoi effettuare online. Per esempio se utilizzi software come Arduino o Bittrex, troverai una guida specifica per ognuno di questi.

C’è inoltre una sezione dedicata solamente al “gaming” che potrai approfondire cliccando su questo link.

Criptovalute: come funziona l’autenticazione a sue fattori hardware

L’autenticazione a due fattori, 2FA, può essere di due tipi: hardware o software. La prima è quella più sicura perchè ha bisogno che ci sia un dispositivo fisico che ti permetta di generare il token. Questo dispositivo te lo darà direttamente chi ti offre questo servizio.

La generazione dei codici di verifica, così come per il tipo software, è immediata. La differenza sta nella probabilità di hackeraggio: se abbiamo nelle nostre mani un dispositivo fisico, l’unico modo che ha un truffatore di impossessarsi del codice è di rubare l’oggetto in questione.

Nel caso in cui fosse un software a darci questo servizio, allora c’è la possibilità che un malware si impossessi delle credenziali ed entri direttamente nel nostro wallet.

Criptovalute: come aumentare la sicurezza sui siti di exchange

Dato che è difficile riuscire a raggiungere un buon livello di sicurezza in una sola piattaforma, in questo caso la cosa migliore è diversificare. Quindi utilizzare per esempio una email e una password diversa per ogni dito exchange che utilizzerai.

In questo modo riuscirai a minimizzare il rischio nel caso in cui qualcuno riuscisse ad ottenere le tue credenziali perchè il truffatore non potrà che accedere ad una sola piattaforma. In caso contrario avrà accesso a tutto il tuo mondo cripto.

Se ti stessi chiedendo come memorizzare tutte le tue password allora accedi a questo link che ti spiegherà come gestirle proteggendole da una master password di Google, anche se ne potrai trovare tanti altri. Le tue password dovrebbero essere completamente diverse tra loro anche in termini di struttura!

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate