Bonus Psicologo 2023, ci sono novità? L’INPS proroga istanze per alcuni: ecco per chi

Nuovo comunicato INPS che proroga l’istanza per il Bonus psicologo per alcuni beneficiari: ecco per chi e tutte novità per il 2023.

Ancora nessuna traccia del Bonus Psicologo 2023 che doveva partire per giugno. Ma ancora della procedura per richiedere l’agevolazione non c’è nemmeno l’ombra.

Sul sito dell’INPS è presente ancora la schermata della richiesta di domanda relativa al 2022.

Una situazione che appare piuttosto complicata anche a seguito della riduzione dei fondi e dell’innalzamento del contributo che ha determinato una restrizione della platea dei beneficiari.

Intanto su richiesta del Consiglio Nazionale degli Psicologi e del Ministero della Salute, INPS ha provveduto a riaprire i termini per il Bonus Psicologo.

Con il Messaggio n. 2530 del 6 luglio 2023, l’INPS ha reso note le modalità per utilizzare il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, nei territori colpiti dalle alluvioni, ossia quelle zone individuati nell’allegato 1 al decreto-legge 61/2023.

A tale fine l’Istituto, ha reso di nuovo disponibile dal 5 al 19 luglio 2023, la procedura di prenotazione, inserimento e conferma per gli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo residenti o domiciliati nei citati territori alluvionati, relativamente alle sedute dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023. 

Ma vediamo nel dettaglio le ulteriori novità.

Bonus Psicologo 2023, ci sono novità? L’INPS proroga istanze per alcuni: ecco per chi

Il Bonus psicologo 2023 non è ancora stato reso attivo. La procedura di inoltro per accedere al bonus relativo al 2023 doveva partire a giugno.

Lo scorso 6 marzo 2023 il ministro della Salute Orazio Schillaci in un intervista al Sole 24 Ore aveva dichiarato:

“Il decreto che stabilisce le modalità di presentazione delle domande, l’entità del bonus e i requisiti, è in via di definizione. Contiamo di far partire le richieste, attraverso la piattaforma dedicata Inps, dal mese di giugno

Ma allo stato attuale non c’è alcuna procedura attiva ne decreti che permettono l’attivazione del bonus. Al momento c’è solo la comunicazione dell’INPS  n. 2530 del 2023, che proroga i termini per l’utilizzo del contributo nei territori colpiti dall’alluvione.

Dunque vengono riaperti i termini per la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione a decorrere dal 5 luglio 2023 e fino al 19 luglio. La procedura è dedicata agli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo residenti o domiciliati nei territori alluvionati dell’Emilia Romagna.

Le funzioni attivate sono di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023.

La procedura rimarrà altresì disponibile agli stessi psicoterapeuti al fine di inserire i dati di fatturazione delle sedute confermate fino al 15 settembre 2023.

Tale procedura rimarrà inoltre disponibile agli stessi psicoterapeuti per l’inserimento dei soli dati di fatturazione delle sedute confermate fino al 15 settembre 2023.



Bonus psicologo 2023, quali sono le novità

Al momento in relazione al Bonus psicologo 2023 non c’è nessuna novità rilevante. Le uniche indiscrezione degne di nota fanno riferimento alle novità introdotte nella legge di Bilancio.

Questa ha aumentato l’importo richiedibile tramite bonus portandolo da 600 euro del 2022 a 1.500 euro. Attenzione però perché sono stati tagliati i fondi:  solo 5 milioni di euro per il 2023  e 8 milioni di euro a partire dal 2024 riducendo ulteriormente la platea dei potenziali beneficiari.

Manca però ancora il decreto attuativo che permetterà di rendere ufficiali alcune modifiche.

Certamente non cambia la procedura di richiesta e le sessioni devono essere tenute da specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

Questi devono aderire al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi) e tramite l’elenco inviato dal CNOP all’INPS si potrà consultare l’elenco degli psicologi aderenti e con  il quale si potrà effettuare le sedute di psicoterapia.

Stando ai requisiti del 2022 e potranno richiedere il bonus coloro che hanno ISEE non superiore ai 50.000 euro ed è rivolto a coloro che si trovano in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica.

Al momento non si conoscono gli altri limiti ISEE.

Ecco come presentare domanda

Come abbiamo già detto, non dovrebbero esserci modifiche nemmeno alla procedura di domanda per la richiesta del Bonus psicologico che potrà essere richiesto tramite domanda telematica da presentare sulla piattaforma dell’INPS, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.

Diversamente, si può dovrebbe poter presentare domanda tramite il contact center INPS, telefonando al numero verde 803.164, oppure da telefono mobile il numero 06.164164 (a pagamento).

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate