Social Card Dedicata a te, a chi spetta? Beneficiari, requisiti e come richiedere 382,50 euro

La Premier Meloni ha annunciato ufficialmente la nuova Social Card Dedicata a te: a chi spetta e come richiederla? Scoprilo in questa guida.

Nuova Social Card Dedicata a te, a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerla? Quanto dura e come si richiede? Ecco tutti i dettagli sul nuovo aiuto statale in arrivo a breve.

Con un messaggio video dedicato agli italiani, la Premier Giorgia Meloni ha finalmente annunciato il nome ufficiale di quella che, negli ultimi mesi, è stata definita come Carta Risparmio Spesa 2023.

La nuovissima agevolazione, concessa in forma di carta elettronica, sarà concessa agli italiani che versano attualmente in condizioni di difficoltà economiche. Nelle intenzioni del Governo, tale sussidio servirà ad aiutare i meno abbienti attualmente alle prese, come tutti gli italiani, con l’inflazione e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

Sebbene esistano delle città più colpite dall’aumento dei prezzi di beni e servizi, l’inflazione ha avuto ripercussioni praticamente su tutta la Penisola. A farne maggiormente le spese sono ovviamente le famiglie con un reddito basso.

Ed è proprio a queste famiglie che la nuova misura si rivolge.

In questa guida scopriremo tutto sulla Social Card Dedicata a te: a chi spetta e requisiti per richiederla, come funziona nel dettaglio e quanto dura il nuovo aiuto economico.

Nuova Social Card Dedicata a te: come funziona

Secondo quanto dichiarato dalla Premier Meloni nel suo videomessaggio atto a presentare il nuovo sostegno, la carta Dedicata a te verrà conferita a circa un milione e 300 nuclei familiari italiani che attualmente versano in difficoltà economiche.

Prima di scoprire a chi spetta la Social Card dedicata a te nel dettaglio, però, è utile comprendere come funziona la nuova misura.

La carta Dedicata a te erogherà agli aventi diritto un sussidio economico da quasi 400 euro, 382,50 euro per l’esattezza. Tale importo è erogato alle famiglie per contrastare il caro beni di prima necessità e l’inflazione.

Il sussidio potrà essere utilizzato come una normale carta prepagata, per saldare le spese presso gli esercenti che si occupano di vendita al dettaglio di beni di prima necessità.

In pratica, le famiglie aventi diritto potranno recarsi a fare la spesa pagando con la nuova Social Card.

Per sostenere le spese atte a conferire agli italiani la Social Card Dedicata a te, il Governo ha stanziato un fondo pari a 500 milioni di euro.

Social Card Dedicata a te, a chi spetta? Beneficiari e requisiti

Una volta chiarito il funzionamento del nuovo sussidio, cerchiamo di capire chi sono i beneficiari della Social Card Dedicata a te: a chi spetta?

Come già detto, la Premier ha individuato come platea dei beneficiari della Card circa un milione e 300 famiglie italiane. Si tratta di tutti quei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti.

Per ottenere Dedicata a te, infatti, i requisiti previsti sono i seguenti:

  • ISEE entro i 15.000 euro;

  • nucleo familiare composto da almeno tre persone.

Tutte le famiglie residenti in Italia che rispetteranno entrambi i requisiti potranno accedere alla richiesta della Social Card Dedicata a te.

La carta è concepita come contributo unico: il bonus da 382,50 euro verrà cioè concesso una tantum, una sola volta per ogni nucleo familiare avente diritto.

Quanto dura la carta Dedicata a te?

I beneficiari ai quali spetta la Social Card Dedicata a te dovranno tenere bene a mente le scadenze previste e la durata esatta del sussidio.

Innanzitutto, a partire dal prossimo 18 luglio 2023 l’INPS invierà ai Comuni indicazioni in merito ai nuclei familiari aventi diritto. Dopo tale data, le varie card verranno erogate agli uffici Poste Italiane (che come vedremo a breve si dovranno occupare della distribuzione all’utenza).

Una volta ricevuta, i potenziali beneficiari avranno tempo fino a 15 settembre 2023 per attivare la propria carta Dedicata a te.

Qualora la carta non venisse attivata entro questa data, il nucleo familiare perderà il beneficio da 382,50 euro, che verrà ridistribuito agli altri beneficiari.

Chi, invece, attiverà regolarmente la carta Dedicata a te potrà fruirne fino al 31 dicembre 2023.

Social Card Dedicata a te: come richiederla

Adesso che abbiamo chiarito il funzionamento della Social Card Dedicata a te, a chi spetta e quanto dura, cerchiamo infine di comprendere come si richiede.

Per richiedere Dedicata a te, abbiamo accennato già al fatto che le famiglie beneficiarie dovranno rivolgersi agli uffici Poste Italiane.

I Comuni d’Italia, con l’ausilio dell’INPS, individueranno le famiglie che rispettano i requisiti previsti. Tali famiglie riceveranno una comunicazione dal Comune e verranno invitate a ritirare la Card presso il più vicino ufficio postale.

Dedicata a te sarà attivata proprio al momento del ritiro. Basta quindi recarsi alla posta per iniziare ad utilizzare la carta per l’acquisto di beni di prima necessità.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate