ASX ospita la prima Blockchain Week in Australia, da Brisbane a Melbourne

Ospiti eccezionali e tanta innovazione tutta in in posto solo: la Blockchain Week avrà luogo in Australia e sarà promossa dalla ASX.

Avete mai partecipato a un evento basato sul mondo crypto?

La quantità d’informazioni e novità seguite a questi eventi è spesso solo la base di cambiamenti e miglioramenti che l’intero settore ha in serbo per voi.

La prima Blockchain Week ufficiale, come la chiamiamo comunemente oggi, si è svolta a New York City nel 2015. L’evento, noto come “Blockchain Week NYC” si è svolto dal 10 maggio al 15 maggio 2015 ed è servito come punto di ritrovo per vari appassionati di criptovalute, sviluppatori, imprenditori e investitori.

Da allora, gli eventi della Blockchain Week si sono svolti ogni anno in diverse località in tutto il mondo, attirando professionisti e appassionati del settore per discutere degli ultimi sviluppi e innovazioni nella tecnologia blockchain.

Questa volta sarà ASX a promuoverla, con un pò di sorpresa da parte degli appassionati, con sede in Australia, in una settimana appena conclusa ricca di eventi e novità.

Che cos’è l’ASX?

ASX sta per Australian Securities Exchange. È la principale borsa valori in Australia e una delle più grandi borse nella regione Asia-Pacifico. ASX gestisce una vasta gamma di mercati finanziari, tra cui quotazioni, negoziazione, compensazione e regolamento di un’ampia varietà di attività come azioni, derivati, reddito fisso e materie prime.

Fondata nel 1987, ASX svolge un ruolo cruciale nel facilitare la raccolta di capitali e le attività di investimento in Australia. Fornisce una piattaforma per le aziende per quotare le proprie azioni e raccogliere capitali vendendole agli investitori. Gli investitori possono scambiare queste azioni in borsa, fornendo liquidità e facilitando la scoperta dei prezzi.

ASX è noto per i suoi severi requisiti di quotazione e la supervisione normativa, garantendo trasparenza e integrità del mercato. Funziona come uno scambio integrato verticalmente, il che significa che gestisce vari aspetti del processo di negoziazione, tra cui quotazione, negoziazione e servizi di compensazione e regolamento.

Negli ultimi anni, ASX ha esplorato l’uso della tecnologia crypto per sostituire il suo sistema di compensazione e regolamento esistente con una soluzione di tecnologia di registro distribuito chiamata “ASX Clearing and Settlement (CHESS) Replacement”. Questa iniziativa mira a migliorare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la gestione del rischio nei mercati finanziari australiani.

Blockchain Week in Australia

Un evento per tutti, ma soprattutto per gli amanti del settore crittografico.

La Blockchain Week è cominciata giorno 26 giugno e si concluderà domenica 2 luglio.

L’ASX, sì, proprio l’importante ente appena descritto, ha ospitato il primo giorno dell’evento Blockchain Week in Australia, che si è spostato poi a Brisbane e Melbourne.

Il CEO di Binance Australia, Ben Rose, ha dichiarato che il fatto che questa conferenza si tenga all’ASX stesso è sicuramente un segnale positivo per l’industria, soprattutto per gli australiani!

Uno degli oratori più entusiasti della giornata è stato il co-fondatore di Immutable Robbie Ferguson, che ha parlato della popolarità dei giochi in tutto il mondo e dell’opportunità per i giochi Web3 e la proprietà delle risorse digitali.

Ma tanto altro è stato detto!

Personalità varie alla Blockchain Week

Diverse sono state le affermazioni fatte in merito al settore che hanno scatenato la rete e gli investitori, ecco alcuni punti:

Sophie Gilder, amministratore delegato, Blockchain e risorse digitali presso Commonwealth Bank., ha sottolineato che l’importanza della rete crittografica è ormai palese e, seppure non ancora apertamente implementata, sta diventando sempre più rilevante con il passare degli anni.

Poi c’è stato anche Trevor Power, del Dipartimento del Tesoro, che la rivoluzione del sistema di pagamento, nonché la rivoluzione nella gestione degli asset del tesoro passerà proprio per i principi su cui la Blockchain Week si è basata.

Ryan McCall di Zerocap, invece, ha dichiarato che l’Australia si muove ancora lentamente e Paesi come gli Emirati Arabi e città come Hong Kong rischiano di superare i Down Under molto velocemente.

Anche Ben Morris di Circle era presente alla Blockchain Week e ha sottolineato quanto tutti coloro che possiedono uno smartphone debbano avere accesso agli asset digitali.

Insomma una serie di promozioni e felici dichiarazioni sul Web3!

Leggi anche: Nuovo Hub asiatico per criptovalute, Hong Kong punta tutto sul Web3

Argomenti trattati alla Blockchain Week

Tanto si è detto, ma gli argomenti ruotavano attorno a concetti fondamentali che possiamo così riassumere:

  1. 1.

    Il futuro dei pagamenti, che ha visto Mastercard protagonista del segmento.

  2. 2.

    Un panel sul settore bancario del futuro dove NAB ha provato a spiegare la necessità della banca di avvicinarsi al Web3.

  3. 3.

    La regolamentazione delle criptovalute, discutendo le riforme del sistema di pagamento e rivelando un nuovo framework le CBDC in fase di esplorazione, con un rapporto finale previsto ad agosto.

  4. 4.

    Il futuro degli exchange crypto, i relatori, inclusi i rappresentanti di Crypto.com, BTC Markets, Kraken e Independent Reserve.

  5. 5.

    L’integrazione di nuove tecnologie nei sistemi di pagamento ha visto tanti partecipanti, inclusi quelli di Block Earner, Novatti e Ripple, per sottolineare l’efficienza della rete innovativa nell’affrontare le sfide dei sistemi di pagamento esistenti.

Insomma tanto è stato detto alla Blockchain Week, ponendo le basi per il futuro del Web3, grazie anche a sostenitori incredibili come l’ASX.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate