Polygon fallirà davvero? Tutto quello che non sai sul Layer-2 di Ethereum

Non tutti credono che Polygon ce la farà, ma si tratta di una blockchain sensazionale che anche negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante.

Polygon (MATIC) è una soluzione di ridimensionamento Layer-2 per Ethereum. Utilizza una varietà di tecniche per migliorare la scalabilità, la velocità e l’efficienza delle transazioni Ethereum.

Si tratta di una delle soluzioni più popolari per la rete ETH e ha registrato una crescita significativa anche negli ultimi mesi.

Un protocollo e un framework per la creazione e la connessione di reti blockchain compatibili con una delle blockhain più note in circolazione, che utilizza una varietà di tecniche per raggiungere questo obiettivo.

Molti lo hanno creduto spacciato a causa del delisting da exchange come Robinhood ed eToro, ma non sembra essere finita qua. Anzi!

Capacità di Polygon

Come accennato, non parliamo dell’ultima arrivata.

Il protocollo che si basa sulla crypto $MATIC è davvero efficiente, restando sempre una delle migliori soluzioni per chi vuole operare nel Web3.

Ecco cosa è in grado di fare e quali tecniche utilizza:

Sidechain

Cioè blockchain indipendenti collegate a Ethereum. Possono elaborare le transazioni molto più velocemente della “rete madre” e possono anche offrire commissioni più basse.

Rollup

I rollup sono un tipo di soluzione di ridimensionamento di livello 2 che raggruppa più transazioni insieme e le invia a ETH come un’unica transazione. Ciò può ridurre significativamente il numero di transazioni che devono essere elaborate sulla rete e può anche ridurre le commissioni associate a tali transazioni.

ZK-Rollup

Gli ZK-Rollup sono un tipo di rollup che utilizza prove a conoscenza zero per verificare le transazioni. Ciò consente una scalabilità e una sicurezza ancora maggiori rispetto ai rollup tradizionali.

Perché usare la rete $MATIC?

Nonostante gli ultimi terremoti sul mercato, parliamo di un protocollo più che affidabile e dai grandi vantaggi:

Scalabilità

Polygon può scalare per gestire milioni di transazioni al secondo. Ciò lo rende ideale per le applicazioni che devono elaborare un gran numero di transazioni, come giochi, DeFi e NFT.

Velocità

Le transazioni Polygon possono essere elaborate molto più velocemente delle transazioni Ethereum. Questo lo rende una piattaforma più user-friendly ed efficiente sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

Commissioni basse

Le commissioni con $MATIC sono molto inferiori a quelle di Ether. Questo lo rende una piattaforma più conveniente per sviluppatori e utenti.

Sicurezza

Polygon è una piattaforma sicura e decentralizzata. Questo lo rende una piattaforma affidabile e degna di fiducia per sviluppatori e utenti.

Cos’è accaduto a $MATIC?

Molti temono che la crypto e l’intero protocollo possa scomparire per sempre.

Questo purtroppo è dovuto alla guerra serrata della SEC contro le criptovalute e i provider, tra cui troviamo Binance, Coinbase e altri.

In particolare eToro e anche Robinhood hanno già provveduto a delistare $MATIC, $ADA e $SOL dalle proprie piattaforme.

Questo ha generato un crollo inaspettato nel valore di Polygon, facendo scendere la crypto al prezzo di $0,5980 nelle ultime ore.

Nonostante il crollo mensile del 29%, però, la ripresa sembra già alle porte, con una settimana positiva che lo ha spinto in alto, con un +6,43%.

Sicuramente molti temono ulteriori notizie negative, ma non temete: Polygon continua a lavorare sodo.

Raccolta fondi e sviluppo

Nei primi mesi del 2023 il clima era molto positivo.

Le criptovalute hanno sì temuto ulteriori ribassi, ma possiamo affermare che la voglia di riscatto è forte.

Pensate che pochi mesi fa Polygon ha raccolto ben $450 milioni in finanziamenti di serie D. Come ha fatto? In un round di finanziamento di serie D guidato da Sequoia Capital.

Il finanziamento sarà utilizzato per accelerare la crescita e lo sviluppo del Layer-2.

Ma non solo! Il fondatore è pronto a giocarsi il tutto per tutto sul futuro di $MATIC.

Ultime novità Polygon: trend positivo

Il co-fondatore di Polygon, Sandeep Nailwal, ha anche lanciato la Nailwal Fellowship: un programma di sovvenzioni che fornisce supporto finanziario e risorse agli sviluppatori Web3 in fase iniziale.

Questa iniziativa offre finanziamenti, tutoraggio e accesso ai migliori fondatori e investitori, alimentando la crescita dell’ecosistema Web3. Ma non solo!

Polygon lancia anche “The Value Prop”, un database aperto di casi d’uso blockchain. Questo catalogo completo contiene oltre 300 applicazioni e diversi casi d’uso in più settori aziendali, reti blockchain e posizioni geografiche.

L’iniziativa mira a mostrare applicazioni positive per la tecnologia blockchain, presentandola come uno strumento versatile oltre il trading di asset.

Tra il sentimento negativo che circonda la tecnologia blockchain a causa delle pressioni normative sui principali partecipanti al mercato come Binance e Coinbase, la mossa di Polygon per evidenziare le applicazioni del mondo reale è significativo.

Sicuramente in linea con la convinzione tra gli esperti di Web3 e gli attori del settore che la blockchain dovrebbe essere vista come una tecnologia generica che affronta le sfide del mondo reale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate