Elon Musk sostiene ancora Dogecoin? Nasce “X” e la crypto recupera +50% negli ultimi mesi

Sappiamo tutti dell'influenza di Elon Musk su Dogecoin, ma è davvero così? Insomma il recupero della crypto va a imputarsi al miliardario visionario?

Dogecoin ha risalito la china a tentoni, ma sembra avere intrapreso un trend negativo nelle ultime settimane.

Luglio è stato sicuramente un mese positivo per la meme coin preferita dal proprietario di Tesla e SpaceX. Ora anche in possesso di Twitter.

Dogecoin è una criptovaluta meme che è stata creata nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer. La criptovaluta è stata concepita come una parodia di Bitcoin, ed è basata sul cane Shiba Inu.

Tuttavia il progetto è diventato popolare solo nel 2021, in seguito a una serie di tweet di Elon Musk. Egli ha infatti twittato a favore di $DOGE più volte, e ha anche annunciato che la sua società Tesla avrebbe accettato Dogecoin come forma di pagamento.

L’interesse per la crypto è aumentato anche grazie alla sua community di utenti, che è molto attiva sui social media. Gli utenti della crypto sono poi noti per il loro senso dell’umorismo e per la loro passione per la criptovaluta.

I recenti risvolti di luglio 2023 hanno avuto un impatto positivo sul prezzo di $DOGE, anche se adesso sembra che l’entusiasmo sia entrato in pausa.

Analisi Dogecoin oggi

Non è un segreto che la primavera 2023 non sia stata il momento migliore per le criptovalute.

Purtroppo tutto sembra in stasi, con pericolosi accenni ribassisti che hanno scosso non poco i trader.

Tuttavia oggi Dogecoin sembra avere recuperato terreno dopo essere crollato al prezzo di $0,053 a inizio giugno.

Oggi il prezzo di $DOGE è infatti $0,074, ben al di sopra del minimo registrato diverse settimane fa, seppure lontano dai suoi massimi assoluti come tutte le altre criptovalute.

Il recupero del mese di luglio è stato innegabile, soprattutto perché la crypto si è spinta fino ai $0,083, guadagnando più del 50% dal minimo registrato il mese precedente.

Questo dato è stato spesso definito “merito di Elon Musk”, ma è davvero così?

Elon Musk crea “X”

Dopo l’acquisto di Twitter da parte del miliardario più visionario di sempre, alcune modifiche erano scontate.

In questi mesi la news più rilevante è stata la trasformazione del social media acquistato, con la nascita di “X”.

Elon Musk ha, infatti, trasformato Twitter in una piattaforma che consente agli utenti di pagare per l’iscrizione a determinati account e per accedere a contenuti esclusivi. Questa nuova funzionalità è appunto X.

Dogecoin è stata influenzata da X? Sì.

Innanzitutto, il prezzo di Dogecoin è aumentato dopo che Musk ha annunciato la novità. Questo perché gli investitori hanno visto X come una potenziale opportunità di crescita per la crypto.

X sembra anche avere in programma di accettare $DOGE come forma di pagamento secondo il suo nuovo CEO, anche se non è stata annunciata una data in merito.

Leggi anche: Debutta Nostr, primo social network decentralizzato. La fine di Facebook e Twitter?

Perché $DOGE è oggi ribassista?

Spesso si fa un errore banale: credere che sia solo il famoso CEO a influenzare il prezzo di questa meme coin.

Certo, Elon Musk ha sicuramente un impatto sulla criptovaluta, ma ci sono altri fattori che hanno contribuito al suo recente downtrend per esempio.

Uno tra tutti la crisi delle criptovalute, che ha visto il prezzo di molte criptovalute crollare a causa delle cause con la SEC e il ban di diversi Paesi come il più recente Kuwait.

Volendoci poi concentrare sulla meme canina, sicuramente anche le preoccupazioni degli investitori sul tweet di Elon Musk, che hanno portato a speculazioni sul fatto che il CEO avrebbe venduto le sue partecipazioni in Dogecoin, hanno accelerato il ribasso.

Tuttavia non è l’unica causa di disfatta o successo.

Inoltre ricordiamo che la crypto resta comunque in trend positivo negli ultimi 30 giorni, con un +11.31%, al contrario di altre criptovalute come Polygon, o Bitcoin. Quindi le dinamiche della community e la notorietà della crypto resistono perfino agli annunci negativi del suo sostenitore N.1!

Elon Musk, influenza reale su Dogecoin

Elon Musk è uno dei personaggi più influenti nel mondo in generale, compreso quello delle criptovalute. I suoi tweet hanno spesso un impatto significativo sul mercato, e questo vale anche per $DOGE.

Musk ha twittato a favore della criptovaluta più volte, e ha anche annunciato che la sua società Tesla avrebbe accettato Dogecoin come forma di pagamento, lo stesso più recentemente per Twitter, ma ancora nulla di questo è stato effettivamente ufficializzato.

Questi tweet hanno contribuito a far aumentare la popolarità del meme, e hanno anche contribuito a far salire il prezzo della criptovaluta, ma hanno anche avuto un impatto negativo sul suo prezzo. In particolare, un tweet di Musk in cui ha affermato di non essere serio riguardo a Dogecoin ha portato a un crollo del prezzo della criptovaluta.

Nonostante gli alti e bassi, l’imprenditore ha affermato di credere nel potenziale della meme coin, e ha anche annunciato di voler creare un Dogecoin 2.0.

La criptovaluta ha una community di utenti molto attiva, ed è sostenuta da una serie di aziende, tra cui Tesla e SpaceX.

Il ruolo di Elon Musk nel futuro della crypto è ancora da definire ed è chiaro che sia uno dei personaggi più influenti nel mondo delle criptovalute, ma ricordate che ci sono altri fattori in grado di muovere il prezzo.

Non è lui a decidere da solo la fine o il proseguimento di Dogecoin.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate