Lo yogurt fa sempre bene? Ecco quali sono i migliori che puoi trovare al supermercato

Sei un amante dello yogurt? Spesso si associa questo alimento solo ai benefici che può dare, ma non è sempre buono. Ecco quali sono i migliori.

Se pensi allo yogurt sicuramente ti verrà in mente un cibo estremamente salutare. Questo perché, come ti è stato detto per molto tempo, questo alimento apporta una buona dose di probiotici che hanno l’obiettivo di mantenere la flora intestinale in salute

Eppure, devi sapere che non sempre gli yogurt da supermercato sarebbero da consigliare in quanto contengono un’elevatissima quantità di zuccheri che, come puoi sicuramente intuire, non fanno bene al nostro organismo. 

Ovviamente, se scegli lo yogurt guardando attentamente i valori nutrizionali sai bene che sono poche le marche del supermercato che possono apportare davvero benefici al nostro organismo. 

Ma non siamo noi a dirlo. Infatti, è stato svolto uno studio dalla School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds che ha analizzato ben 900 yogurt venduti nei supermercati inglesi. 

Vuoi scoprire quali sono i migliori yogurt che puoi trovare al supermercato? Allora non perderti questo articolo.

Cos’ha scoperto lo studio sugli yogurt?

Partiamo subito dallo studio condotto dalla School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds. I ricercatori, come già detto, hanno analizzato i 900 yogurt disponibili nei supermercati della Gran Bretagna, dividendoli in otto gruppi in base alle loro caratteristiche. 

Questi gruppi sono:

  • Yogurt per bambini

  • Con formaggi freschi

  • Con alternative del latte, ad esempio lo yogurt di soia

  • Dolci 

  • Da bere

  • Aromatizzati

  • Alla frutta

  • Yogurt naturale, greco o biologico

Ebbene, anche quelli che all’apparenza possono sembrare alimenti sani non lo sono. Infatti il risultato di questo studio è stato sorprendente: solo il 9% degli yogurt analizzati (quindi su 900 prodotti) ha passato il test.

Al contrario, la maggior parte di questi prodotti risultava piena di zuccheri, anche se all’apparenza nessuno l’avrebbe mai detto.

Solo il 9% degli yogurt del supermercato è sano

Come abbiamo visto, il numero degli yogurt che hanno passato il test della School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds è davvero molto basso. 

Dai risultati vediamo che solo quelli a basso contenuto di zuccheri, quindi quelli che contengono una media di 5 grammi di zuccheri per 100 grammi passano la selezione e si tratta di quello naturale e di quello greco. Insomma, facciamo riferimento all’ultimo gruppo della classificazione fatta dalla scuola. 

Nel mezzo abbiamo le categorie di yogurt aromatizzato, frutta, biologico e per bambini che avevano una quantità compresa tra 10 e 13 grammi di zucchero ogni 100 grammi. 

Infine, gli yogurt dolci, anche detti “dessert yogurt” presentavano circa 16 grammi di zucchero per 100 grammi. 

Insomma, stando all’analisi solo il 9% dei prodotti analizzati può essere considerato a basso contenuto di zuccheri. 

Si tratta di un dato al quale dobbiamo fare particolare attenzione, sia per noi, sia se decidiamo di dare lo yogurt a merenda ai nostri figli. Infatti, lo zucchero in esso contenuto potrebbe causare problematiche gravi, come obesità o carie. 

Insomma, devi tenere a mente che non tutti gli yogurt sono sani come potresti pensare, tanto che alcune marche hanno addirittura 20 grammi di zuccheri per porzione. Insomma, un solo yogurt contiene tutta la dose di zuccheri raccomandata nell’arco della giornata. 

Quali sono i migliori yogurt da acquistare al supermercato? Attenzione alle etichette

Non possiamo dirti il nome di uno yogurt universalmente “giusto”, ma puoi scoprirlo autonomamente, facendo attenzione alle etichette dei prodotti che acquisti. 

Insomma, ricorda che lo zucchero, per quanto possa appagare il nostro palato, è nocivo per la nostra salute in dosi eccessive. Questo perché dal punto di vista nutrizionale non apporta alcun tipo di nutriente. 

Di conseguenza, quando ti rechi ad acquistare lo yogurt al supermercato dovresti scegliere quello che contiene la minor quantità possibile di zuccheri e, se vuoi, aromatizzarlo a casa tua. Ad esempio, puoi tagliare all’interno dello yogurt della frutta fresca, oppure aggiungere della cannella

Leggi anche: Quali sono i migliori yogurt da comprare secondo Altroconsumo, la classifica definitiva

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate