Le ricerche svelano quanta attenzione dedichiamo alla pubblicità: vince il volantino

Recentemente società di ricerca internazionali hanno misurato l’attenzione dedicata dai consumatori alla pubblicità: vince il volantino.

Ogni giorno i manager che gestiscono supermercati, GDO, centri commerciali, così come i negozianti, si chiedono: cosa posso fare per far entrare nuovi clienti nel mio punto vendita?

La domanda è semplice e la risposta è apparentemente difficile. Spesso la difficoltà è solo nella capacità di immaginazione e nella delusione per aver adottato nel passato iniziative costose e complesse senza ottenere i risultati desiderati. Ma nonostante le esperienze negative spesso si ripetono gli stessi errori, ossia si sceglie di spendere in iniziative complesse, cervellotiche o magari soltanto perché di moda o perché adottate dal loro principale concorrente.

Ma come insegnano nelle migliori università o i grandi imprenditori, è sempre bene investire in cose semplici e facilmente comprensibili. Sono le sole scelte che possiamo valutare direttamente senza dover ricorrere ad esperti, consulenti o costosi software. La semplicità paga sempre e se non si ottiene il massimo risultato desiderato è facile intervenire direttamente per aggiustare il progetto.

Tornando alla domanda inziale, come investire in strumenti semplici e facilmente gestibili per far varcare la porta del punto vendita a nuovi clienti?

Le possibili risposte sono ovviamente molteplici, ma oggi ci soffermiamo su uno strumento di comunicazione che nella sua semplicità ha il potere, se realizzato correttamente, di trattenere l’attenzione del potenziale cliente per molti secondi.

Perché diamo tanta importanza “all’attenzione” del cliente? Perché se uno strumento di comunicazione ha il potere di trasmettere informazioni e immagini più a lungo aumenta anche la sua capacità di convinzione nei confronti del potenziale cliente.

La semplicità vince sempre

Detto questo non resta che svelare lo strumento di cui stiamo parlando: il volantino. Sì, proprio lui, il classico volantino che troviamo nella casella della posta, che portiamo in casa e che sfogliamo per molti secondi, per poi riporlo in cucina o sottolineare qualcosa. E dopo di noi magari passa un altro familiare che anche lui prende in mano il volantino per molti secondi, lo legge e lo rimette dov’era, per poi forse commentare con chi è in casa quanto a letto.

Recentemente società di ricerca internazionali (Jicmail) hanno misurato l’attenzione dedicata dai consumatori ad ogni mezzo di comunicazione ed il volantino ha stravinto. E’ facile capire perché. Quando vediamo uno spot in TV dopo qualche secondo il nostro cervello si distrae. Lo stesso per la pubblicità radiofonica. Le affissioni come il digitale subiscono lo stesso destino.

Il vantaggio del volantino è che ti colpisce “a tradimento”. Hai raccolto il volantino e stai aspettando l’ascensore e intanto lo sfogli. Sali in ascensore e vai avanti a leggere. Arrivi in casa, apri, entri, riponi la borsa e hai ancora il volantino in mano. Lo appoggi e quando ti sei sistemato ritorni sui tuoi passi per riprendere il volantino e lo lasci in vista per chi entrerà in casa dopo di te.

Tutto questa attenzione ha un grande valore. Tutti questi secondi dedicati al volantino sono il grimaldello per entrare nella memoria del cliente e stimolare il suo prossimo acquisto o visita del punto vendita.

Quindi la prossima volta che qualcuno penserà a iniziative per aumentare le vendite dovrebbe porsi anche la domanda: ma di quanti secondi ho bisogno per convincere il mio potenziale cliente? Se si vende un prodotto o più prodotti che necessitano di attenzione, e non di un messaggio frettoloso, si dovrà prendere in considerazione anche il classico volantino.

I criteri per selezionare l’agenzia di volantinaggio

Se si compie questa scelta è importante individuare il partner giusto per la distribuzione dei volantini nelle case dei potenziali clienti. Più volantini si distribuiscono correttamente e maggiori sono le possibilità di successo.

In tutte le città italiane, da Roma a Milano, da Cagliari a Venezia, da Trento a Siracusa, opera Italia Distribuzioni, l’azienda che da oltre 20 è il maggior protagonista di questo settore.

Italia Distribuzioni sa individuare in quali zone della città, o fuori città, è meglio distribuire il volantino in relazione ai prodotti e servizi offerti. Ed è in grado di suggerire le quantità da stampare per ottimizzare l’investimento. Suggerimenti che derivano dall’esperienza ma soprattutto da aggiornate banche dati che raccontano la composizione socio demografica di ogni quartiere e i cambiamenti delle loro propensioni di acquisto nel tempo.

Il servizio di agenzia di volantinaggio proposto da Italia Distribuzioni non si limita alla diffusione degli stampati, ma parte da un’analisi del settore di mercato fino alla pianificazione della distribuzione, sia sotto l’aspetto geografico che per quanto riguarda il target di riferimento.

Il reparto dedicato agli studi di marketing analizza il territorio di riferimento suddividendolo in aree e sotto aree, identificando il target di destinazione in base ad una serie di parametri predefiniti, che possono essere l’età, la professione, la provenienza, il nucleo famigliare, la professione e così via.

L’intento di Italia Distribuzioni è quello di offrire un servizio completo, dalla consulenza strategica, allo studio del territorio e del target di riferimento, alla progettazione degli stampati, alla scelta delle modalità di distribuzione, fino al monitoraggio finale dei risultati, informando il cliente sull’andamento della campagna promozionale.

L’agenzia di volantinaggio investe inoltre tempo e risorse nel controllo qualità del proprio servizio, accertandosi del buon fine della consegna dei volantini mediante controlli e interviste post distribuzione. La priorità è quella di fare sì che i volantini arrivino nella cassetta postale dei potenziali consumatori, tracciando la distribuzione tramite un’apposita piattaforma digitale, oltre a pianificare una serie di controlli fisici.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate