Effetto Barbie, le Birkenstock vanno a ruba: i sandali ortopedici sono il must dell’estate

Dopo aver guardato Barbie al cinema, è schizzata alle stelle la Birkenstock mania: ecco cosa c'è dietro una geniale scelta di marketing.

Da sempre la criptonite degli appassionati di moda, le Birkenstock vivono ora una seconda giovinezza, grazie all’incredibile pubblicità concessa dal nuovo film di Greta Gerwig, Barbie.

Nel giro di qualche settimana, le Birkenstock sono infatti diventati i sandali più richiesti dell’anno, merito anche di una strategia di marketing che inizia molto prima delle riprese con Margot Robbie.

Vediamo allora nel dettaglio che cosa sta succedendo, e qual è il legame fra Barbie e le Birkenstock.

Birkenstock e Barbie, una trovata brillante

Il rapporto fra Birkenstock e Barbie è ben noto a chiunque abbia visto il film di Gerwig, ma anche a chi in questi giorni abbia passato qualche minuto sui social media.

Nella prima parte del film, infatti, le Birkenstock entrano prepotentemente nella vita di Barbie stereotipo, impersonata da Margot Robbie.

Barbie sta infatti attraversando un periodo particolare, caratterizzato da pensieri che non si addicono a una Barbie, e soprattutto a cambiamenti fisici spiazzanti sia per lei che per le altri Barbie (i piedi piatti in primis).

Per comprendere cosa le stia succedendo, Barbie stereotipo fa visita a Barbie stramba, che la mette di fronte ad una scelta stile Matrix: conoscere la verità sull’universo e andare nel mondo reale (rappresentato dalle Birkenstock) oppure continuare la vita di prima (rappresentata dai tacchi alti).

Nonostante la scelta iniziale di Barbie siano proprio i tacchi alti, alla fine si vedrà costretta a scegliere la strada Birkenstock, dando vita a tutti gli altri avvenimenti del film.

Questa scena, tuttavia, non è l’unica in cui i sandali tedeschi acquistano un ruolo centrale. Un’altra scena chiave del film vede infatti al centro le Birkenstock Arizona, questa volta di un grazioso rosa antico. Ma per evitare spoiler, qui non se ne scriverà altro.

Leggi anche: Il film di Barbie è ricco di curiosità: ecco i 10 retroscena più interessanti

Non solo Barbie: come Birkenstock ha rivoluzionato la sua immagine

Tuttavia, la partnership con Barbie è solo l’ultimo tassello di una campagna di marketing magistrale da parte di Birkenstock, che negli ultimi anni hanno saputo reinventarsi restando comunque fedeli alle proprie origini.

Complice anche la pandemia, che ha riportato al centro la comodità nel vestire (dopo le videochiamate in pigiama e ciabatte, il ritorno ai tacchi alti è stato un colpo troppo duro da sopportare).

Inoltre, è anche vero che negli ultimi anni Birkenstock ha saputo realizzare collaborazioni con le migliori case di moda, da Céline, a Valentino, producendo sandali speciali in linea con le ultime collezioni.

Cambiando soltanto colore e fantasia, ma mantenendo intatto il design tradizionale, le Birkenstock hanno così convinto tutti i tipi di pubblico, oltre che per la loro innegabile comodità.

In particolare, il modello classico, le Birkenstock Arizona, sono ora le più richieste dal mercato, e proprio per questo è bene affrettarsi: le richieste sono state infatti superiori alle aspettative, e per la colorazione rosa in camoscio potrebbe essere difficile trovare ancora esemplari nei prossimi mesi.

Leggi anche: I riferimenti cinematografici nel film Barbie, impossibile indovinarli tutti!

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
787FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate