10 film che cambiano la vita: fanno ridere, fanno piangere e riflettere tanto

Film che cambiano la vita, per ridere o per piangere, passando attraverso mille emozioni, tra l’uno e l’altro estremo. Ecco l’elenco della top 10.

Sarà perché sono storie vere o per il messaggio che vogliono trasmettere, ci sono film che cambiano la vita, perché ti lasciano dentro qualcosa che prima non avevi.

Una sensibilità maggiore verso alcuni problemi, una lettura diversa di ciò che abbiamo vissuto in prima persona o uno sguardo nuovo su come stiamo affrontando la vita.

Film in grado di far ridere o piangere, passando attraverso una miriade di emozioni, tra l’uno e l’altro estremo.

Ecco l’elenco della top 10 da vedere assolutamente.

Film che cambiano la vita: quali vedere assolutamente

Una selezione di film sia italiani che stranieri, alcuni più recenti altri datati ma sempre evergreen, sia per sorridere che per riflettere e commuoversi. Ce n’è per tutti i gusti.

Cose da pazzi

È un film del 2005, con e diretto da Vincenzo Salemme che si ispira alla commedia teatrale Lo strano caso del signor Felice C., per illustrare gli effetti della fine del comunismo sulla società. Ogni scena è più esilarante della precedente, le storie dei personaggi si intrecciano in modo inaspettato, con una caratterizzazione della loro personalità forte e ben definita, come solo il teatro è in grado di fare.

Vita di Pi

La cultura indiana è affascinante e inconfondibile, e abbraccia ogni aspetto della vita umana. Pi è un ragazzo che si trasferisce in Canada con tutta la famiglia ma purtroppo la nave su cui viaggia con la famiglia, naufraga. E lui si ritrova da solo su una zattera con una tigre che, incredibile ma vero, lo aiuterà a ricostruire la sua vita.

La ricerca della felicità

Successo internazionale con Will Smith, la regia del film però è tutta italiana e vede Gabriele Muccino al timone. Queste due ore di film sono salvifiche se pensi che la tua vita non sta andando per il giusto verso. È la storia vera di un imprenditore che cade in rovina, viene lasciato dalla moglie, che tra l’altro gli lascia anche il figlio, di cui però non è capace di occuparsi. Ma la sua forza di volontà ribalterà completamente ogni situazione.

Forrest Gump

Chi non ha mai visto questo cult con Tom Hanks? C’è chi lo ha guardato a ripetizione e si può dire che ormai lo sappia a memoria. Se invece non è il caso tuo, allora è il momento di vederlo. Il film è in grado davvero di cambiare la vita di tutti, seguendo tutte le avventure e disavventure di Forrest, da quando nasce a quando diventa adulto, diventando un vero e proprio simbolo per intere generazioni. Il suo segreto? Il sorriso, sempre e comunque.

La vita è bella

Il capolavoro di Benigni rappresenta un importante insegnamento su quanto può dare forza la speranza che tutto vada per il meglio, nella vita. Il protagonista è con il figlio in un campo di concentramento ma per proteggere il bambino, gli fa credere che si tratta di una prova dura da affrontare per un gioco a premi, con un regalo strepitoso per chi vince. Meraviglioso, un film più unico che raro.

The Truman Show

Già negli anni Novanta, si affrontava in maniera così magistrale la tematica della perdita della libertà e della privacy di ognuno di noi, che stiamo perdendo l’identità nel mondo dei social, “spiati” di continuo da altre persone. Truman deve riconquistare la sua libertà e tutti fanno il tifo per lui. È il film che ha ispirato Il Grande Fratello.

Le ali della libertà

Il racconto a cui si ispira è di Stephen King ma il capolavoro cinematografico con Morgan Freeman -e un cast d’eccezione- non ha nulla di horror. È la storia intensa e indimenticabile di un ergastolano innocente che cercherà ogni modo di evadere dal carcere, per riprendersi la libertà.

Memorie di una geisha

Come quella indiana, anche la cultura giapponese è unica e irripetibile e ha tanto da insegnare, in ogni campo dell’esistenza. In questo caso, si tratta di una bambina strappata alla famiglia di origine povera e mandata a fare la serva nella casa di una geisha. Qui scopre tutti i rituali e le arti per deliziare i ricchi signori giapponesi ma anche il sentimento dell’amore, che resta puro dentro di lei.

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Un film forte e datato 1975 ma di un’incisività ancora travolgente. Il protagonista è Jack Nicholson, che per sfuggire a una condanna, finge di essere pazzo. Il punto però è che viene trasferito in una struttura psichiatrica e qui scopre cos’è il disagio mentale e conosce le vicende degli altri pazienti, rimanendone coinvolto.

Closer

Film del 2004, anch’esso ispirato a una pièce teatrale, con un cast d’eccezione che vede protagonisti Jude Law, Julia Roberts, Natalie Portman e Clive Owen. Un film che è uno spaccato reale e crudele di quelle che sono le relazioni sentimentali tra le persone, fatte di flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso. Meravigliosa la colonna sonora di Damien Rice.

Leggi anche quali sono i migliori libri da leggere in una notte.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate