I film più belli della storia del cinema da vedere almeno una volta nella vita

Alcuni film hanno conquistato un posto speciale nella storia del cinema, grazie alle trame raccontate, a tecniche innovative e a regie straordinarie. Ecco quali sono.

I film più belli della storia del cinema

Dopo il lungo periodo di pandemia da Covid che aveva messo in ginocchio l'intero settore del cinema, grazie all'uscita nel 2022 di film belli e appassionanti, possiamo dire che lo scorso anno ha rappresentato un vero e proprio momento di ripresa e di svolta per il settore.

Nonostante tutte le novità che il cinema ha offerto negli ultimi tempi tuttavia, non si può negare che esistano moltissimi film del passato che hanno rappresentato un vero e proprio patrimonio culturale insuperabile. Ecco allora quali sono i film più belli della storia del cinema.

Quarto potere (1941)

Quarto potere è diretto e co-scritto da Orson Welles ed è largamente considerato come uno dei film più grandi mai realizzati nella storia del cinema.

Il film è un resoconto romanzato della vita del magnate dei media Charles Foster Kane, indagata dal giornalista Cotten. Quarto potere ha sfidato le convenzioni del cinema tradizionale di Hollywood con la sua cinematografia unica e con tecniche di narrazione innovative.

Il Padrino (1972)

Il Padrino, diretto da Francis Ford Coppola e basato sul romanzo di Mario Puzo, è un classico dramma a tema mafia, che esplora i concetti di famiglia, potere e lealtà.

Il film è rinomato per le sue spettacolari interpretazioni, in particolare per l'iconica parte di Marlon Brando che interpreta il capo della famiglia Corleone, oltre che per la sua fedele rappresentazione del crimine organizzato.

Casablanca (1942)

Casablanca è stato diretto da Michael Curtiz ed è a pieno titolo uno dei film d'amore più belli di sempre. Al centro del racconto troviamo una classica storia d'amore in tempo di guerra, ed in particolar modo durante la seconda guerra mondiale.

A fare da cornice a questa storia vi è, così come dice il titolo, la città Casablanca nel Marocco francese. Interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, il film è ricordato per i suoi dialoghi memorabili, la musica senza tempo e i suoi temi di amore, sacrificio e resistenza.

Psycho (1960)

Psycho, diretto dal celebre Alfred Hitchcock, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel genere thriller-horror. Il film segue Marion Crane (Janet Leigh), che ruba soldi al suo datore di lavoro e scappando, si ritrova al Bates Motel.

Qui Marion incontrerà il misterioso Norman Bates (Anthony Perkins) che nasconde un oscuro segreto. A rendere rivoluzionario e unico nel proprio genere questo film, oltre allo scioccante colpo di scena finale, vediamo un inedito uso della suspense e dell'orrore psicologico, che influenzano ancora oggi le realizzazioni di film del medesimo genere.

2001: Odissea nello spazio (1968)

Il film, diretto da Stanley Kubrick, è un'epopea di fantascienza che esplora il posto dell'umanità nell'universo e l'evoluzione della tecnologia.

Gli effetti speciali all'epoca rivoluzionari e le immagini surreali che caratterizzano il film, lo hanno reso un vero e proprio caposaldo del cinema di fantascienza e qualcosa di veramente iconico per gli appassionati genere.

Il mago di Oz (1939)

Il mago di Oz, diretto da Victor Fleming, è tratto dal classico romanzo per bambini scritto da L. Frank Baum. La storia parla di una giovane ragazza di nome Dorothy che un giorno, per salvare l'amato cagnolino Totò, si ritrova nella terra di Oz.

Qui incontrerà nuovi amici: uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone codardo. Insieme, questa combriccola andrà alla ricerca del Mago di Oz. Lungo la strada che li porterà a fare la conoscenza del Mago, i protagonisti si ritroveranno a dover affrontare diversi ostacoli e personaggi malvagi.

Leggi anche: I 7 migliori film del 2022: ecco la classifica completa