Ecco la top 10 dei Paesi che bevono più alcol nel mondo: dove si trova l’Italia?

Vino, birra, aperitivo o cocktail? Ecco quali sono i drink preferiti nel mondo e quali sono i 10 Paesi che bevono più alcol: dove si trova l'Italia?

Un aperitivo tira l’altro: c’è chi preferisce una birra, e chi invece desidera sorseggiare un cocktail insieme agli amici, qualcuno – più raffinato – si concede un buon calice di vino. Per qualcuno è una consuetudine, per altri un piccolo sfizio da togliersi ogni giorno, nel weekend o per festeggiare delle occasioni speciali.

Ma quali sono i 10 Paesi che bevono più alcol in tutto il mondo e dove si trova l’Italia? Ecco la classifica degli Stati dove il consumo di alcolici è maggiore e quali sono le preferenze dei cittadini.

Ecco i 10 Paesi che bevono più alcol nel mondo

Per stilare la classifica dei Paesi che bevono più alcol nel mondo prenderemo in considerazione i dati raccolti da Our World Data, che ha analizzato il consumo di alcol nei singoli Stati del mondo per ciascun cittadino di età superiore a 15 anni.

Ecco la top 10 dei Paesi che bevono più alcol (l’Italia non c’è):

  1. 1.

    Seychelles – 20.50 litri;

  2. 2.

    Uganda – 15.09 litri;

  3. 3.

    Cechia – 14.45 litri;

  4. 4.

    Lituania – 13.22 litri;

  5. 5.

    Lussemburgo – 12.94 litri;

  6. 6.

    Germania – 12.9 1itri;

  7. 7.

    Irlanda – 12.88 litri;

  8. 8.

    Lettonia – 12.77 litri;

  9. 9.

    Spagna – 12.72 litri;

  10. 10.

    Bulgaria – 12.65 litri.

I dati raccolti si riferiscono al 2018 e descrivono i litri di alcol puro consumati nel singolo Paese, senza fare distinzione tra vino, birra, spritz o cocktails.

Il consumo di alcol medio a livello globale è stato pari a 6,18 litri, con una concentrazione particolare in alcuni Paesi dell’Est Europa. A bere di più sono soprattutto gli uomini.

4C16F4AA AC42 45B2 A787 C84F0F19CE18

Al primo posto in classifica, come abbiamo visto dall’analisi di Our World Data, si trova la magnifica isola delle Seychelles nell’Oceano Indiano (con un consumo medio di 20.50 litri): qui abitano meno di 100.000 abitanti, e mediamente si spende fino a un quarto del reddito per consumare alcol.

Secondo posto per l’Uganda (con un consumo medio di 15.09 litri), dove una birra al bar costa mediamente 0,87 dollari. Medaglia di bronzo per la Cechia (con 14.45 litri di alcolici consumati mediamente).

Paesi che bevono più alcol, dove si trova l’Italia?

Non ci deve stupire che l’Italia non sia stata inserita nella top 10 dei paesi che bevono più alcol: considerando tutti i Paesi mondiali, è difficile rientriamo nei primi die Stati per consumo effettivo di alcolici.

Tuttavia, secondo un’altra recente classifica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i Paesi che consumano più alcol ci sarebbero in particolare alcuni Stati dell’Est Europa.

Nelle prime posizioni si troverebbero la Moldavia, la Bielorussia e la Lituania, con rispettivamente 17.4, 17.1 e 16.2 litri di puro alcol a persona all’anno (che equivalgono a circa 168 bottiglie di vino o 64 litri di vodka, per capirci).

Ecco le prime 10 posizioni secondo l’OMS:

  • Moldavia;

  • Bielorussia;

  • Lituania;

  • Russia;

  • Repubblica Ceca;

  • Ucraina;

  • Andorra e Romania;

  • Serbia e Australia.

In quest’altra classifica, il nostro Paese si collocherebbe solo al 96esimo posto: incredibile, ma vero.

Tra le Regioni italiane che consumano più alcol, invece, troviamo: il Friuli-Venezia Giulia e la Valle d’Aosta ai primi posti, seguite subito dopo dal Trentino-Alto Adige. Nelle isole maggiori, invece, si registrano i livelli più bassi di consumo di bevande alcoliche.

Consumo di alcol: ecco le preferenze dei cittadini

Secondo quanto riportano i dati di Our World Data, pare che sia la birra il drink preferito a livello mondiale, anche se nei diversi Paesi i consumi e le preferenze possono variare.

In Italia, per esempio, molti sono indecisi tra il consumo di un buon bicchiere di vino, piuttosto che un ottimo spritz veneto. In Russia, invece, la vodka è la bevanda alcolica più consumata.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate