7 modi in cui l’IA sta trasformando il marketing digitale

In questo post del blog abbiamo evidenziato sette modi in cui l'intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui i marketer digitali operano nel setto

Il marketing digitale si evolve, così come gli strumenti e le tecniche che utilizziamo per raggiungere il nostro pubblico di destinazione. In questo panorama in rapida evoluzione, l’intelligenza artificiale (AI) sta emergendo come un potente strumento che può aiutarci a mettere a punto le nostre strategie e ottenere risultati migliori.

Con la massiccia ondata di Intelligenza artificiale (AI) negli ultimi anni, non sorprende che i professionisti del marketing digitale abbiano iniziato a implementare l’IA nelle loro campagne. 

Dalla creazione automatizzata di contenuti all’analisi predittiva e oltre, ecco sette potenti modi in cui l’IA sta trasformando il marketing digitale in meglio:

  • Intelligenza artificiale per scrivere articoli e generare altri tipi di contenuti
  • Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
  • AI con robotica & Chatbot
  • AI in Marketing & Email marketing 
  • Intelligenza artificiale e analisi dei dati, analisi del comportamento, analisi predittiva
  • Pubblicità digitale avanzata dall’IA
  • Relazioni con i clienti e servizio clienti

Iniziamo con la creazione di contenuti con intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale per scrivere articoli e generare altri tipi di contenuti

L’idea di passare ore a raccogliere idee sui contenuti può richiedere tanto tempo ed energia quanto la creazione effettiva i contenuti effettivi. Fai attenzione a ciò che è di tendenza, analizza metriche come CTR (percentuali di clic), segui gli influencer nella tua nicchia: questi ti daranno intuizioni su quali argomenti le persone tengono davvero in questo momento! Ora la tecnologia AI può aiutare gli ideatori a identificare potenziali storie di successo prima che diventino realtà.

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, il Washington Post è in grado di semplificare i processi di segnalazione. Con bot in grado di identificare argomenti di tendenza e prevedere le tendenze; gli esperti di marketing avranno accesso non solo alle informazioni di nicchia ma anche agli utenti.

Tali informazioni li aiuteranno quando vogliono a commercializzare i loro prodotti o servizi. Inoltre, L’intelligenza artificiale può anche essere utilizzata da alcuni creatori di contenuti come mezzo per generare bozze basate su variabili specifiche come le parole chiave, quindi non è necessario l’intervento umano in questa fase. Significa che si possono ridurre i costi in modo significativo fornendo al contempo ai clienti un output di qualità migliore e più rapido.

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

Il machine learning è un affascinante campo di studio che consente ai sistemi di apprendere e migliorare dall’esperienza senza essere esplicitamente programmati. Questi programmi non hanno bisogno della guida umana, ma invece la riprenderanno come un professionista, migliorando gradualmente le proprie abilità ad ogni passaggio giorno.

Il mondo del marketing digitale si sta risvegliando al potenziale infinito dell’apprendimento automatico. Un tipo di tecnologia emergente, smart bidding ha il potere di automatizzare le offerte per te senza alcun lavoro aggiuntivo da parte tua!

Il futuro è adesso ed ecco perché il machine learning avrà sempre un posto nella nostra società. Grazie alla sua capacità di fornire alle aziende informazioni dettagliate su ciò che i clienti stanno facendo, le aziende possono creare nuovi prodotti in base alla domanda e anche tenere il passo con tendenze mai viste prima!

Il machine learning è una nuova tecnologia che le aziende hanno iniziato a utilizzare. Può aiutare le aziende a vedere le ultime tendenze nei modelli operativi che potrebbero non essere in grado di riconoscere prima. Molti marchi leader oggi come Facebook & Uber ne ha fatto una parte importante delle sue operazioni.

Intelligenza artificiale e robotica

I chatbot sono il futuro del marketing! L’idea che le chat room si sarebbero evolute in qualcosa di più di un semplice modo per comunicare con gli amici è piuttosto scoraggiante, ma negli ultimi anni abbiamo fatto tanta strada. Il primo “bot” è stato creato dallo sviluppatore Peter Norvig durante i primi giorni di AI su Twitter e lo ha coinvolto solo per il fatto che il suo account era inattivo. Tuttavia, ci porta qui oggi dove stanno diventando sempre più sofisticati dall’oggi al domani:

I chatbot sono un modo popolare per le aziende di tutte le dimensioni di fornire un servizio clienti efficiente. Considerala la versione digitale, o anche un aggiornamento dei negozi fisici, questi bot possono rispondere a molte domande con la massima precisione e mettere i clienti in contatto con persone reali quando necessario! I sistemi di chatbot intelligenti utilizzano anche le risposte generate in movimento che rendono ogni conversazione personale anche nella prima chat.

Uno studio recente ha rilevato che il 47% per cento delle persone preferisce le interazioni automatizzate dell’help desk rispetto alle controparti umane, mentre solo il 15% trova utile l’assistenza dal vivo.

I chatbot sono un must per qualsiasi azienda che vuole stare al passo con la concorrenza. Con un numero sempre maggiore di transazioni online, è facile per i clienti che hanno domande o dubbi sul loro ordine immediatamente. Un chatbot può aiutare a ottenere più contatti, convertendo i visitatori in potenziali vendite anche quando nessuno lavora!

Intelligenza artificiale nel marketing e Email marketing 

Le tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale stanno diventando ogni giorno più potenti. Questi progressi hanno consentito alle macchine di elaborare le informazioni a un ritmo rapido, il che a sua volta li aiuta a prevedere il comportamento dei consumatori con maggiore precisione!

La richiesta di data scientist e programmatori è in aumento e molte aziende stanno ora impiegando questi professionisti in tandem. Sono in grado di automatizzare analisi che altrimenti richiederebbero ore o giorni. Ciò fornisce informazioni sulle tendenze relative al comportamento dei consumatori che possono quindi essere utilizzate dalle agenzie di marketing mentre sviluppano nuove strategie online.

Ad esempio, se disponi di un negozio eCommerce con una determinata pagina di prodotto che attira i clienti che eseguono la scansione del tuo sito per 5 minuti o più, questo può portare a tassi di apertura delle email successive dell’88% più alti. Ciò offre agli esperti di marketing informazioni dettagliate per sviluppare campagne di retargeting di grande impatto con questi dati a portata di mano!

L’email marketing è un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico e inviarlo messaggi rilevanti. Puoi utilizzare l’analisi comportamentale con l’aiuto dell’IA, che predice chi si convertirà in clienti analizzando l’attività del loro sito web prima che acquistino qualcosa da te.

Fornisce informazioni basate sui dati sulle preferenze della tua potenziale base di clienti per argomenti di contenuto o prodotti offerti online, nonché su ciò che li motiva in generale. Questo aiuta gli esperti di marketing ad allocare al meglio le risorse perché le e-mail di follow-up automatiche vengono attivate quando si verificano determinati comportamenti come rimanere su una pagina dopo aver navigato senza fare clic su alcun collegamento, ecc. sarà sempre un altro link alla fine in modo che possano tornare al tuo sito web e diventare un potenziale acquirente.

Puoi aumentare il tuo ROI creando messaggi iper-personalizzati per quei consumatori che sono più propensi ad acquistare. Queste email mirate avranno un tasso di risposta molto più elevato rispetto a quelle tradizionali, con conseguente aumento del ritorno sull’investimento!

Intelligenza artificiale e analisi dei dati, analisi del comportamento, analisi predittiva

La tendenza ad assumere data scientist e programmatori per i dipartimenti di marketing è in aumento poiché le loro competenze saranno presto essenziali per la maggior parte delle campagne.

Ci sono un numero infinito di comportamenti e reazioni a cui potremmo rispondere quotidianamente, ma è impossibile per una sola persona (umana) analizzarli tutti. Per fortuna c’è l’intelligenza artificiale!

Il futuro del servizio clienti è ora a portata di mano. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico hanno consentito alle aziende di iperpersonalizzare le interazioni con i clienti, prevedendo i loro prossimi comportamenti in base a quelli passati!

Pubblicità digitale potenziata dall’IA

Il futuro della pubblicità digitale è ora possibile con l’Intelligenza Artificiale. Le aziende utilizzano questa tecnologia per creare annunci più accattivanti e attirare l’attenzione delle persone, il che a sua volta aumenta le vendite per le aziende. Uno degli usi più popolari dell’Intelligenza Artificiale nella pubblicità di oggi sono i cartelloni pubblicitari elettronici. Questi enormi display possono essere utilizzati non solo come un modo per pubblicizzare informazioni in tempo reale, ma offrono anche funzionalità interattive che coinvolgono le persone in modo più efficace con i loro contenuti.

Una tendenza recente nel settore pubblicitario sono gli annunci “programmatici” o posizionati autonomamente. Questi sistemi posizionano diversi tipi di pubblicità davanti alle persone sulla base di algoritmi complessi e big data, il che li rende più pertinenti rispetto alle forme tradizionali di pubblicità digitale. I giorni della creatività dei think tank sono ormai lontani. Oggi, le aziende devono guardare oltre il normale livello di creatività per trovare un modo per coinvolgere e fornire ciò che i clienti vogliono vedere in un annuncio.

Con così tanto rumore nel mondo del marketing, non sorprende che i consumatori e gli acquirenti B2B siano sopraffatti ogni giorno. La maggior parte degli annunci che vedono semplicemente non risuonano con loro o si rivelano irrilevanti. Significa che hanno perso il costo opportunità sulle vendite potenziali! Il futuro della pubblicità è la personalizzazione. Con l’IA, le aziende possono ottimizzare i propri profitti e controllare i costi degli annunci pubblicitari pubblicando annunci per gli spettatori pertinenti che hanno maggiori probabilità di acquistare. 

Relazioni con i clienti e servizio clienti

L’intelligenza artificiale sta già giocando un ruolo importante nelle nostre interazioni con i clienti. I chatbot vengono utilizzati per alcune delle attività più difficili, come la gestione delle domande dei clienti e l’invio automatico di email di conferma.

Con la codifica delle e-mail basata sull’intelligenza artificiale, i rappresentanti del servizio clienti possono risparmiare tempo eseguendo una scansione del programma e contrassegnando tutte le e-mail che ricevono. In questo modo gli esseri umani devono concentrarsi solo su compiti più complicati che non possono essere completati senza l’intervento degli esseri umani.

L’intelligenza artificiale è il futuro del servizio clienti. Non solo aiuta ad analizzare i dati, ma suggerisce anche prodotti o servizi ai clienti in base alle loro preferenze di navigazione/acquisto, fornendo loro contenuti pertinenti al momento giusto!

Riepilogo: come l’intelligenza artificiale sta trasformando il marketing digitale

L’IA è un potente strumento che può aiutarti a creare più contenuti, imparare dai dati e aumentare il coinvolgimento dei clienti. L’intelligenza artificiale ha alterato il settore del marketing digitale negli ultimi anni, poiché diventa più facile integrarsi con altri aspetti del tuo attività commerciale. In questo post del blog abbiamo evidenziato sette modi in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui i marketer digitali operano nel settore. Quali di questi hai provato?

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate