Banca MPS in rally sul Ftse Mib. Ecco fin dove può salire

Banca Monte Paschi fa il pieno di acquisti: come spiegare tanti buy?

Avvio di settimana a tutto gas per Banca Monte Paschi che, dopo aver ceduto quasi un punto percentuale venerdì scorso, ha ripreso con decisione la via dei guadagni oggi.

Banca MPS in rally sul Ftse Mib

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 4,29 euro, con un rally del 3,05% e quasi 23 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 28 milioni.

Banca Monte Paschi ha beneficiato della positiva intonazione dei bancari, mettendo a segno la migliore performance nel settore bancario e conquistando la seconda posizione nel paniere delle blue chip.

Banca MPS corre con Spread e BTP

Gli acquisti sul titolo hanno trovato terreno fertile nelle indicazioni molto incoraggianti arrivate dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund ha archiviato la seduta con un affondo del 4,77% a 132,31 punti base, mentre gli acquisti sui BTP hanno portato a un calo dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni è sceso del 2,3% al 3,811%.

Banca MPS: Barclays alza il target price

Banca Monte Paschi ha viaggiato con una marcia in più rispetto agli altri bancari grazie alla spinta di Barclays.

Gli analisti hanno reiterato la raccomandazione “overweight” sul titolo, con un prezzo obiettivo rivisto verso l’alto da 4,3 a 5,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 23% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Gli esperti attendono con ottimismo i conti del primo trimestre e per il settore bancario in generale si aspettano a Piazza Affari un margine di interesse solido.

Barclays ottimista sulle trimestrali delle banche

Le previsioni sull’utile per azione di quest’anno sono migliorate e le indicazioni sui ritorni di capitale sono previste positive.

Banca Monte Paschi, inoltre, è un sorvegliato speciale in vista di possibili novità sul fronte M&A, dal momento che in occasione delle trimestrali potrebbero arrivare indicazioni interessanti su eventuali fusioni tra le banche.

L’istituto senese è senza dubbio tra quelli da seguire con più interesse, visto che già da tempo sono attesi aggiornamenti sul futuro del gruppo.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate