Gli elementi essenziali per creare il tuo sito web

In un mercato come quello attuale, sempre più competitivo, ogni attività ha bisogno di visibilità per raggiungere il consumatore.

In un mercato come quello attuale, sempre più competitivo, ogni attività ha bisogno di visibilità per raggiungere il consumatore. Un sito web ben strutturato può contribuire ad aumentare visibilità e fatturato. Ma quali sono gli elementi imprescindibili per creare un sito web efficace?

Acquistare dominio e web hosting

Oggigiorno, è possibile creare un sito web in pochi passaggi. Lo step iniziale riguarda la registrazione del dominio e la scelta dell’hosting. Tali elementi consentono agli utenti di trovare e accedere al sito. Affidabilità, sicurezza e velocità sono le caratteristiche cui fare affidamento. Ad esempio, un hosting WooCommerce costituisce la scelta migliore per chiunque abbia intenzione di creare un e-commerce. I motivi? Un processo di installazione rapido e semplice, prestazioni eccellenti, fondamentali per progetti multisito e negozi online, e un supporto clienti disponibile 24/7. Contestualmente, è necessario scegliere il nome di dominio, ovvero l’indirizzo del sito che i clienti usano per trovare l’attività. Questo elemento è un vero e proprio biglietto da visita, pertanto deve essere unico, originale e facile da ricordare.

Configurare il sito web dal punto di vista grafico

Dopo aver acquistato dominio e web hosting, sarà possibile configurare la grafica del sito. Il design è ciò che più di ogni altra cosa contribuisce a rendere il sito unico e personalizzato. L’aspetto della piattaforma è la prima cosa che i clienti notano, pertanto è fondamentale che questa riesca a trasmettere la visione dell’azienda e le peculiarità del brand. Inoltre, il design contribuisce all’esperienza online dell’utente, essendo uno degli elementi che consente di muoversi agevolmente all’interno del sito. È altrettanto importante che il design sia responsivo, ovvero che si riveli accessibile anche da smartphone.

Curare i contenuti del sito

Iniziamo dalla homepage. Trattandosi della prima pagina cui il visitatore accede, è fondamentale curarne aspetto e contenuti. È necessario fornire informazioni esaustive, usare immagini accattivanti, spiegare al cliente i motivi per cui la propria attività è la risposta giusta alle sue esigenze. La homepage deve rimandare al Chi Siamo, pagina dedicata alla visione aziendale e alla descrizione del team. Nella sezione dedicata alle News, è necessario informare i consumatori circa le tendenze in atto ed eventuali sconti o promozioni. I contenuti qui presenti andrebbero sfruttati per creare un legame solido con i clienti e incrementare la loro fedeltà verso il brand. Le altre sezioni da curare con attenzione sono quella riservata ai Contatti, le Note Legali e le Pagine dedicate ai prodotti e ai servizi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate