Come creare coinvolgimento nei gruppi aziendali di Facebook

Questo articolo ti istruisce su come generare un enorme coinvolgimento per la tua attività attraverso i gruppi di Facebook.

Perché dovresti creare un gruppo su Facebook?

Ci sono centinaia di vantaggi associati all’avvio di un gruppo Facebook, ma uno dei miei preferiti è quello puoi segmentare il tuo pubblico in base alla nicchia.

Ad esempio, se stai eseguendo un’avvio di software, puoi avviare un gruppo specifico per gli sviluppatori e un altro specifico per i clienti. 

Più diventi dettagliato con il tuo pubblico, meglio starai. Un altro grande vantaggio della creazione di gruppi è che chiunque può unirsi a loro e questi nuovi membri spesso portano con sé i loro conoscenti. Se fatto bene, non c’è limite alle dimensioni della tua community.

Perché il coinvolgimento del gruppo è migliore del coinvolgimento della pagina?

Mentre il coinvolgimento delle pagine è diminuito negli ultimi anni, il coinvolgimento del gruppo ha continuato a crescere. Questo ha senso in quanto è molto più facile per i fan di un brand interagire con i suoi contenuti e/o la community in un gruppo piuttosto che all’interno di una Pagina. 

Secondo SEJ, oltre 1,8 miliardi di persone utilizzano i gruppi di Facebook ogni mese.

L’interfaccia è molto più intima e funzionale e, in generale, i marchi che utilizzano i gruppi ottengono risultati migliori. Significa anche che c’è meno disordine e concorrenza, inoltre molte persone preferiscono semplicemente interagire con le comunità anziché pagine. 

Con così tante altre cose in lizza per la nostra attenzione online, essere in grado di instaurare facilmente un rapporto stretto con potenziali clienti fa risaltare la tua attività.

I tipi di comunità che puoi creare: 

Esistono due tipi di community che puoi creare tramite la pagina della tua attività: gruppi pubblici o chiusi.

I gruppi chiusi sono solo su invito—devi richiedere l’iscrizione per poter entrare—e in genere hanno tra 100 e 500 membri che contribuiscono regolarmente ai contenuti o interagiscono tra loro regolarmente.

I gruppi pubblici tendono ad essere più grandi—centinaia o migliaia di membri—e sono accessibili a tutti, ma sono spesso sottoutilizzati dalle aziende che cercano modi per ampliare il proprio pubblico.

Facebook consente inoltre agli amministratori e ai moderatori di visualizzare le informazioni dettagliate sul gruppo per capire in che modo il loro pubblico interagisce all’interno del gruppo.

Come iniziare a costruire la tua community del gruppo Facebook?

In primo luogo, vorrai trovare il tuo pubblico di destinazione. Puoi farlo ponendoti due domande chiave: di cosa si preoccupano? e dove si incontrano online? 

Ad esempio, se vendi abbigliamento da donna a San Diego, creare un gruppo mirato ai tuoi clienti che risiedono principalmente a San Diego è un primo passo logico. 

In seguito, devi chiederti quale sarà il tuo obiettivo iniziale quando crei un gruppo Facebook. Sarà solo per indirizzare il traffico verso il tuo sito web o servirà anche come community di supporto per i tuoi potenziali clienti? 

Qualunque risposta ti venga in mente, assicurati di essere chiaro fin dall’inizio sul motivo per cui stai creando un gruppo Facebook per assicurarti il ​​successo in futuro. Quindi, una volta che hai deciso i tuoi obiettivi, inizia a creare un gruppo Facebook in linea con i tuoi obiettivi.

Dipende tutto dal tipo di approccio di costruzione della comunità che funzionerebbe meglio per te e da dove il tuo cliente ideale trascorre la maggior parte del suo tempo online. Una volta creato il tuo gruppo, utilizzalo per creare solide basi per generare coinvolgimento attorno al tuo marchio. 

Per farlo in modo efficace, pubblica più volte al giorno e rispondi sempre a commenti e messaggi tempestivamente—è buona norma non impiegare più di 24 ore per rispondere quando possibile.

Più frequentemente interagisci con le persone attraverso il tuo gruppo, maggiori saranno i tassi di coinvolgimento che dovresti vedere nel tempo.

Crea le impostazioni di gruppo ottimali

Prima di creare il tuo gruppo Facebook, assicurati di aver considerato ogni aspetto di come sarà strutturato. Se hai già una pagina aziendale e stai cercando di espandere la presenza del tuo marchio, pensa di trasferire alcuni dei tuoi sforzi a un gruppo (non è necessario gestire entrambi).

Puoi utilizzare i campi personalizzati in anticipo e pubblicare post su nuovi prodotti o servizi solo quando sono disponibili. 

Creare contenuti di alta qualità e aggiungere valore è fondamentale, ma soprattutto ricorda che qualsiasi conversazione tra i membri dovrebbe essere inquadrata come un’estensione di ciò che stai già facendo. 

Crea discussioni con regole e motivi specifici per l’adesione (ad esempio: devono essere a San Diego per unirsi al gruppo?) in modo che le persone non si sentano perse o confuse da qualsiasi cosa emerga nella loro ricerca.

Unisciti ad altri gruppi Facebook correlati

Unirsi a gruppi Facebook relativi alla tua attività può essere un ottimo modo per affermarti in una nuova comunità. Una volta entrato, partecipa! 

Più ti impegni con gli altri nei tuoi gruppi, più loro si fideranno di te e inizieranno a costruire relazioni con te ed è così che vengono costruite le comunità. Esistono diversi tipi di gruppi a cui puoi unirti a seconda di ciò che si adatta meglio al tuo marchio o settore. 

Assicurati di esaminare attentamente ogni gruppo prima di unirti in modo da non farti distrarre da post o contenuti di spam. 

La partecipazione a questi gruppi ti aiuterà a saperne di più su chi è il tuo pubblico, come interagiscono online, quali tipi di interazioni li spingono all’azione e molti altri preziosi spunti.

Aggiungi valore ai membri del gruppo Facebook

Per entusiasmare i membri del tuo gruppo, dovrai aggiungere valore sin dal primo giorno. Inizia scrivendo una breve introduzione che descriva in dettaglio come prevedi di gestire il tuo gruppo. 

In esso, sii trasparente sul motivo per cui stai avviando una community, su cosa possono aspettarsi i membri e su come possono essere coinvolti. Poiché i gruppi sono ambienti altamente interattivi, molti membri si aspettano un certo livello di interazione. 

Assicurati di disporre di strumenti di moderazione in atto in modo che le persone non si sentano trascurate se il loro post non viene visualizzato immediatamente. Rendili parte del tuo team potenziandoli! 

Ad esempio, puoi utilizzare i voti dei membri o i sondaggi per aiutare a prendere decisioni su nuovi prodotti o servizi. Qualunque cosa tu scelga, assicurati solo che i tuoi membri si sentano apprezzati nel tuo gruppo Facebook; potrebbero semplicemente fare di tutto per promuovere il tuo marchio!

Sii attivo nella comunità

In qualsiasi momento, ci sono oltre 100 milioni di persone coinvolte in gruppi su Facebook. Ciò significa che ci sono molte opportunità per la tua attività. Puoi unirti a gruppi esistenti o crearne uno tuo. 

Ad ogni modo, assicurati di impegnarti. Se non hai nulla di costruttivo da dire, non dire nulla. Utilizza foto e grafica che mettano in risalto la tua attività—o mostri in che modo i tuoi prodotti o servizi possono aiutare le persone—e rispondi rapidamente alle domande o ai commenti dei membri del gruppo. 

Più sei attivo, più è probabile che i membri del gruppo interagiscano con i tuoi post e contenuti, il che a sua volta aumenta il traffico e il coinvolgimento verso il tuo sito, dove conta di più. 

Quando dovresti iscriverti? 

Qualità rispetto alla quantità: non concentrarti sulla quantità; puntare invece alla qualità. Anche se entrare a far parte di 50 gruppi è impressionante, solo impegnarsi (e partecipare) in tre lo è meno (almeno dal punto di vista del ROI). 

Concentrati su un argomento alla volta e fallo contare: una volta trovato un gruppo adatto alle tue esigenze e ai tuoi interessi, premi unisciti. Unendoti a gruppi specifici anziché a pagine fan, guadagni accedere a nuove persone e offrire informazioni sul tuo marchio senza sembrare troppo invadente o spamming. 

Molti marchi scelgono di organizzare concorsi all’interno di queste comunità più piccole e di annunciare promozioni tramite aggiornamenti di stato.

Cosa rende un’ottima community di gruppi di Facebook?

Ci sono alcune cose che contribuiranno a rendere il tuo gruppo Facebook un posto fantastico per i clienti. Una community di successo è accogliente, coinvolgente e divertente, ma crearne una richiede molto lavoro. 

Per generare interesse nel tuo gruppo fin dal primo giorno, dovresti crearlo attorno a un argomento o un tema correlato alla tua attività. 

Ad esempio, se sei uno studio di interior design, potresti avviare un gruppo chiamato Interior Design Tips con Jessica o qualcosa del genere. Entro pochi giorni, le persone nel tuo mercato di riferimento (appassionati di design) potrebbero dare un’occhiata alla tua pagina e partecipare a discussioni sulle migliori pratiche durante la progettazione delle proprie case. 

Inoltre, ricorda di selezionare una foto per l’immagine di copertina del tuo gruppo che attiri le persone a fare clic su Unisciti. Assicurati che sia accattivante e pertinente per quello che fai! 

Pubblica spesso; Può essere allettante condividere i link quando inizi per la prima volta a creare la presenza del tuo marchio sui gruppi di Facebook, ma non dimenticare che c’è molto spazio per i contenuti originali all’interno di questi forum anche.

Suggerimenti per mantenere la tua community di Facebook nel tempo

Per molte piccole imprese, in particolare per le startup con risorse limitate, entrare a far parte e mantenere un gruppo non è davvero un’opzione. Invece, la maggior parte si affida alla fan page di Facebook della propria attività. 

E anche se ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di una fan page (come l’accesso a analisi migliori e pubblicità), molti esperti affermano che niente batte una community di membri all’interno del tuo propria pagina aziendale.

Per farlo in modo efficace, tuttavia, dovrai creare un gruppo privato all’interno della tua Pagina Facebook. In primo luogo, assicurati di avere tra 50 e 150 fan prima di creare un gruppo privato. Quindi dedica un po’ di tempo alla creazione di contenuti originali per esso regolarmente, proprio come faresti in qualsiasi altra campagna di social media marketing, e rendilo visibile tramite aggiornamenti di stato e almeno uno o due post a settimana. 

Potresti scoprire che è valsa la pena investire tempo; In media, le aziende che hanno aderito ai gruppi di Facebook hanno registrato un coinvolgimento del pubblico superiore del 10% rispetto a quelle che hanno creato fan page da zero! 

Lo stesso principio si applica quando si interagisce direttamente con i fan in generale tramite thread di commenti o in risposta ai post in bacheca. 

Contenuti di buona qualità—insieme a molta interazione—fa molto per creare fiducia sia online che offline. Mentre le community di gruppi di Facebook possono portare nuove connessioni alla tua attività, ricorda che in definitiva sono solo un altro canale attraverso il quale puoi costruire relazioni. 

Vuoi che le persone vengano in questi spazi perché vogliono esserci. Se rispetti queste regole, però, avviare una community non dovrebbe essere affatto un problema.

Mettere insieme un’eccezionale strategia per gestire le domande del servizio clienti è essenziale se vuoi crescere oltre il semplice passaparola.

Conclusione

Ci sono molti approcci diversi che puoi adottare per creare una fiorente comunità di fan, clienti e potenziali clienti coinvolti. Per scoprire cosa funziona meglio per il tuo marchio, contatta e ricerca i tuoi concorrenti.

Rivolgiti ai loro fan e chiedi loro cosa gli piace (e cosa non piace) della loro community. Intervista i clienti attuali su come sono stati coinvolti con il tuo concorrente e perché continuano a parteciparvi. 

Quindi prendi una decisione informata sull’approccio più adatto alla tua attività. Se tutto il resto fallisce, ricorda solo che va bene avere più strategie. Avere una varietà di metodi di sensibilizzazione assicura che, indipendentemente dal successo o dal fallimento dei canali di marketing in un dato momento, ne avrai altri pronti a implementalo come piano di riserva. 

E chissà—forse la creazione di gruppi Facebook di nicchia genererà così tanto coinvolgimento da parte dei membri di nicchia che alla fine inizierai a generare più attenzione anche da altri segmenti di mercato! 

In conclusione: prova tutto e tieni traccia di tutto in modo da poter capire esattamente cosa funziona meglio per la tua attività.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate