BTP e Spread: uno sfacelo! BCE mette ko. Cosa aspettarsi ora

Lo Spread si è impennato e i BTP sono crollati, con il decennale al top da maggio 2020. Un disastro targato BCE e potrebbe essere solo l'inizio.

Una seduta ad altissima tensione per il mercato obbligazionario italiano che, sulla scia dei segnali molto negativi arrivati anche dalle altre piazze, è stato letteralmente messo ko.

Spread si impenna. BTP a picco, decennale al top da maggio 2020

A fine sessione lo Spread BTP-Bund è stato fotografato in area 150 punti base, con un rally di oltre l’8% e una valanga di sell si è abbattuta sui BTP, tanto che il rendimento del decennale è volato all’1,64% con un balzo del 14%, riportandosi sui massimi da maggio 2020.

BTP e Spread colpiti e affondati da BoE e BCE

Le ragioni di questo sfacelo sono da individuare nelle ultime indicazioni arrivate da due Banche Centrali chiave. Da una parte la Bank of England ha annunciato oggi un rialzo dei tassi dello 0,25% e questo ha già contribuito ad alimentare qualche tensione tra gli operatori.

Il colpo di grazia si è avuto poco dopo con la BCE che ha confermato il costo del denaro allo 0% e le misure di allentamento monetario in essere, lanciando però segnali alarmanti per il futuro.

BTP e Spread: Lagarde semina il panico. Ecco perchè

Come spiegato dagli strategist di Unicredit, l’Eurotower ha inviato oggi un forte messaggio da falco. La banca centrale, pur confermando tutte le sue attuali politiche, sta chiaramente valutando una possibile accelerazione dell’uscita dal QE e l’inizio della normalizzazione dei tassi prima della fine dell’anno.

Gli esperti hanno trovato sorprendente che il numero uno della BCE, Christine Lagarde, abbia apportato un cambiamento così importante alla comunicazione, anticipando le proiezioni macroeconomiche riviste che saranno pubblicate a marzo.

Il cambiamento nella retorica della Lagarde indica che il fronte dei falchi in seno al Board sta guadagnando terreno prima di quanto gli esperti si aspettassero.

I tassi di interesse non saranno alzati fino a quando non saranno chiusi gli acquisti mensili di titoli di Stato.

La Lagarde ha anticipato che nei prossimi meeting, a partire da quello di marzo e poi a giugno, probabilmente partiranno le discussioni sul ritmo appropriato di riduzione del QE.

Sembra probabile che in uno di questi incontri la banca centrale deciderà di accelerare l’uscita dal QE, posizionandosi quindi per un eventuale avvio della normalizzazione dei tassi entro la fine dell’anno.

BTP e Spread: analisti vedono ulteriori tensioni

Come illustrato in apertura, l’idea di una possibile accelerazione nell’uscita dalle misure ultra-espansive da parte della Bce ha provocato un vero e proprio sconquasso sul mercato dei bon, con Spread e BTP sotto scacco.

Il sell-off visto oggi sui titoli di Stato potrebbe non essere un caso isolato e nuovi episodi come quello odierno sono da mettere in conto.

Gli esperti di Capital Economics vedono un ulteriore allargamento degli spread proprio in ragione del fatto che la BCE dovrebbe ritirare nei prossimi mesi il sostegno al mercato obbligazionario, terminando i suoi acquisti netti di titoli di Stato e avviando in seguito l’aumento dei tassi di interesse.

BTP e Spread: le previsioni di Societè Generale

Ancor prima dealla riunione odierna della BCE, gli strategist di Societè Generale avevano messo in guardia da un rialzo dello Spread BTP-Bund quest’anno, pronosticando un allargamento fino a 170 punti base.

Gli esperti poggiano questa previsioni sulle loro aspettative di normalizzazione delle politiche da parte della BCE, senza dimenticare un contesto politico sempre più complicato in Italia.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate