2 azioni con un dividendo favoloso e a buon mercato

Focus su due titoli azionari che stanno una cedola con uno yield ad alto rendimento.

I mercati azionari continuano a mostrare una buona intonazione da inizio anno, ancor più quelli europei rispetto a Wall Street.

C’è da tenere a mente però che più si sale e più aumenta il rischio di correzioni per le Borse ed è proprio nel momento in cui si riducono in margini di upside per l’azionario, che si guarda con maggiore interesse ai titoli che pagano un dividendo.

Azioni con dividendo: ecco i vantaggi

Come spiegato da Sean Williams, uno dei collaboratori di The Motley Fool, le società che staccano un dividendo regolare sono in genere redditizie, hanno prospettive di crescita a lungo termine ben definite e hanno di solito dimostrato la loro capacità di resistere alle recessioni del mercato azionario/economico.

La sfida per chi cerca reddito è bilanciare rendimento e rischio: sebbene i rendimenti più elevati siano più allettanti, comportando spesso un livello di rischio più alto.

Questo però non sempre è valido per tutte le azioni, visto che alcune offrono un rapporto molto interessante tra le due variabili rischio e rendimento ed è il caso di AT&T e di Enterprise Products Partners.

AT&T

AT&T è indubbiamente un titolo su cui puntare senza indugio, anche per il suo dividendo che offre un rendimento molto corposo.

La società non rientra di sicuro tra quelle che nelle ultime 10 anni hanno mostrato una grande crescita.

Quando i tassi di interesse sono stati pari o vicini ai minimi storici negli anni scorsi, gli investitori guardavano più che altro ad aziende in grado di sostenere una crescita a due cifre.

AT&T è una società matura attiva in un mercato ormai saturo negli Stati Uniti, motivo per cui è stata dimenticata dalla comunità degli investitori.

Con la Fed che sta cambiando la sua politica monetaria e i principali indici azionari che rischiano di andare incontro a una fase ribassista, AT&T è tornata sotto i riflettori per una serie di motivi.

In primis c’è da dire che il miglioramento dell’infrastruttura di AT&T invoglierà gli utenti ad aggiornare i propri dispositivi wireless e a consumare più dati.

Un’ottima notizia per AT&T che genera i suoi margini migliori proprio nel segmento wireless.

AT&T sta inoltre beneficiando della crescita della banda larga che, pur essendo lontana da quella di 20 anni fa, fornisce un flusso di cassa costante per la società.

Questo permetterà quindi di continuare a distribuire senza problemi un dividendo con un rendimento simile all’attuale che si attesta intorno al 5,85%.

Enterprise Products Partners

Un altro titolo con un dividendo ad alto rendimento è Enterprise Products Partners che vanta al momento uno yield del 7,6%.

Più di qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a un’azione del settore energia, visto quanto accaduto al petrolio all’inizio della pandemia.

Da ricordare però che il titolo Enterprise Products Partners è stato brevemente sotto pressione, ma la sua performance operativa è stata influenzata in misura molto ridotta.

Questo perchè la società è una compagnia midstream e il suo compito è trasportare e immagazzinare petrolio greggio, gas naturale, liquidi di gas naturale e prodotti raffinati.

Enterprise Products Partners non risente quindi delle oscillazioni del prezzo del petrolio, potendo contare su dei contratti a lungo termine che offrono quindi pagamenti stabili e sicuri nel tempo.

Da notare inoltre che Enterprise ha chiuso il 2022 con una dozzina di grandi progetti in cantiere per un costo di circa 5,8 miliardi di dollari.

Nove di questi progetti dovrebbero essere online entro il primo trimestre del 2024. Si tratta di entrate aggiuntive e flusso di cassa operativo per un’azienda che paga un ottimo dividendo, dopo averlo aumentato per 25 anni.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate