doValue al vaglio degli analisti dopo deal Ion-Prelios

DoValue sotto la lente dopo che Ion ha deciso di comprare Prelios.

La seduta odierna prosegue senza grandi variazioni di prezzo per doValue, che oggi vive una giornata speculare a quella di venerdì scorso.

doValue risale dopo lieve calo venerdì

Il titolo, dopo aver chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana con un lieve calo dello 0,22%, oggi risale la china, pur mostrando un andamento un po’ volatile e incerto.

Negli ultimi minuti doValue si presenta a 4,6 euro, con un rialzo dello 0,22% e oltre 80mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 460mila.

Ion acquista Prelios

DoValue finisce sotto la lente del mercato dopo che nella giornata di venerdì è stato raggiunto l’accordo tra Ion e il fondo americano Davidson Kempner per l’acquisto di Prelios.

Prelios è particolarmente attiva nella gestione di asset alternativi, nel servicing di NPL, non performing loans, e UTP, unlikely to pay, e nei servizi real estate, per un patrimonio in gestione superiore a 40 miliardi di euro.

Prelios si è caratterizzata per un forte percorso di crescita negli ultimi anni stipulando accordi nel mondo UTP con Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Il commento di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che i termini dell’accordo non sono stati divulgati, ma fonti riportate da Milano Finanza parlano di una valorizzazione di Prelios pari a 1,35 miliardi di euro, coerente con i rumor dei mesi precedenti, che gli analisti di Equita SIM ritengono siano da considerare in termini di enterprise value.

Nel 2022, Prelios ha riportato un EBITDA pari a 142 milioni di euro, in crescita dai 125 miliioni del 2021, per cui gli esperti di Equita SIM stimano un multiplo pagato enterprise value/EBITDA 2022 in area 9,5 volte.

Equita SIM fa sapere che doValue tratte sulle stime della SIM milanese a un multiplo enterprise value/EBITDA 2023 pari a 4,2 volte.

Gli analisti ritengono che sia corretto che doValue tratti a un multiplo inferiore rispetto a quello riconosciuto implicitamente a Prelios, in quanto oltre al premio per il controllo, Prelios ha anche sperimentato negli ultimi anni una forte crescita e opera in business ad elevato valore aggiunto come quello del real estate e degli UTP.

A livello industriale, secondo gli esperti di Equita SIM, un’eventuale combinazione tra doValue e Prelios avrebbe avuto senso, anche se non erano emersi di recente rumor a riguardo.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che sul titolo mantiene invariata la sua strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 0,6 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
810FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Windows95man: chi è il cantante finlandese dell’Eurovision

Siria Magri, chi è la moglie del politico Giovanni Toti

News Correlate

Ftse Mib punta ancora più in alto