Ftse Mib: focus su ENI, Saipem e Tenaris. I titoli hot

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura in caduta libera ieri per le quotazioni dell’oro nero che sono crollate del 4,36% a 69,5 dollari.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones è sceso dello 0,15% e l’S&P500 si è fermato sulla parità, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 13.017,43 punti, con un rialzo dello 0,32%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala l’indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oltre al quale si conoscerà l’indice Chicago PMI che a maggio dovrebbe calare da 48,6 a 47 punti.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.

In serata, due ore prima della chiusura di Wall Street, sarà diffuso il Beige Book, il tradizionale rapporto della Fed sullo stato di salute dell’economia USA.

Risultati trimestrali USA: da seguire dopo la chiusura di Wall Street i conti degli ultimi tre mesi di Salesforce, dai quali ci si attende un eps di 1,61 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Germania dove sono attesi i prezzi import che ad aprile dovrebbero evidenziare una variazione negativa dello 0,9% dopo il calo dell’1,1%.

Il tasso di disoccupazione a maggio dovrebbe rimanere invariato al 5,6%, mentre l’inflazione preliminare a maggio è attesa in positivo dello 0,3% dopo l’incremento dello 0,4% precedente.

In Francia sarà diffuso il dato finale del PIL del primo trimestre che dovrebbe mostrare una variazione positiva dello 0,2%.

Le spese per consumi ad aprile sono viste in positivo dell’1,5% dopo il calo dell’1,3% precedente.

Anche in Italia sarà reso noto il dato finale del PIL del primo trimestre, visto in positivo dello 0,5%.

La lettura preliminare dell’inflazione a maggio dovrebbe calare dello 0,2% dopo il rialzo dello 0,4% precedente.

Nel primo pomeriggio è atteso un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza novembre 2029 per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: si segnala il pagamento dei dividendi staccati ieri da Rai Way, Cairo Communications, El.En, Imprendiroma e Poligrafici Printing.

Risultati societari a Piazza Affari: MeglioQuesto presenterà i dati relativi al primo trimestre, con riferimento ai ricavi, all’Ebitda e alla posizione finanziaria netta.

Assemblee a Piazza Affari: previste le riunioni assembleari di Fincantieri, OVS, IndelB, PLC e TrawellCo per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2022.

Titoli oil a Piazza Affari: da seguire ENI, Saipem e Tenaris, in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio in arrivo nel pomeriggio.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate