Ftse Mib: solo un rimbalzo? ENI, Saipem e Stellantis buy?

Per il Ftse Mib la reazione di ieri è solo una copertura della volatilità: cosa aspettarsi?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib ha reagito dopo il crollo di lunedì, recuperando solo in parte le perdite. Quali le attese per le prossime sedute?

Dopo il panic selling di lunedì scorso, alimentato dalla crisi della Silicon Valley Bank, la volatilità sta seguendo il suo corso.

Ftse Mib: quali scenari?

La rottura ribassista dei 26.900 punti ha spinto il Ftse Mib in accelerazione fino al supporto più basso dei 26.000 punti.

La reazione di ieri quindi è una copertura della volatilità e per ritornare rialzista l’indice deve riportarsi al di sopra dei 27.150 punti.

Diversamente quello in atto è solo un rimbalzo e fino a quando il Ftse Mib non supererà la resistenza indicata poc’anzi, potrà essere respinto al ribasso.

La view su Generali

Generali ieri ha brillato dopo i conti del 2022. Cosa può dirci di questo titolo?

Ottima la performance messa a segno ieri da Generali dopo la diffusione dei risultati del 2022, chiuso con un utile di 2,2 miliardi di euro.

Il titolo ha reagito in maniera emotiva alla copertura della volatilità, chiudendo un gap in modo millimetrico con il massimo di ieri in area 18,6 euro.

Generali però deve chiudere sopra la resistenza dei 18,45 euro per riposizionarsi al rialzo e raggiungere quota 19 euro. In mancanza di uno sviluppo di questo tipo, Generali tornerà sotto la soglia di supporto dei 18,2 euro.

Focus su ENI e Saipem

ENI e Saipem offrono spunti interessanti sugli attuali livello di prezzo? Qual è la sua view su questi due titoli?

ENI mostra una situazione abbastanza tranquilla rispetto ad altri temi, perché il titolo aveva iniziato la sua discesa in tempi non sospetti.

Il titolo è nei pressi di un supporto importante, quale quello dei 13 euro, la cui tenuta sarà cruciale per poter assistere a un rimbalzo verso i 13,5 euro.

Solo sopra i 13,65 euro ENI diventerà rialzista, con la possibilità di allungare il passo fino ai 14,2 euro.

Saipem ha abbandonato la soglia di supporto di 1,38 euro e si è spinto anche al di sotto del sostegno successivo a 1,27/1,25 euro.

Oltre questo livello il titolo potrà scivolare ancora, con il rischio di raggiungere la soglia di 1 euro, mentre la view tornerà rialzista solo al superamento della resistenza a 1,45 euro.

Stellantis e Ferrari

Qual è la sua view su Stellantis e Ferrari e quali indicazioni operative ci può fornire per entrambi?

Stellantis è sceso sotto i 16,7 euro e dopo aver difeso il supporto dei 16 euro ha avviato un primo recupero, ma dovrà riportarsi sopra i 16,9 euro per tornare rialzista.

Ferrari si aggancia al supporto dei 245 euro e purtroppo rimane nel limbo. Short sul titolo sotto i 238 euro, con possibili approdi verso i 230 euro prima e in seguito in direzione dei 210/205 euro.

Al rialzo valuterei un posizionamento su Ferrari solo al superamento di quota 255 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate