Mercati, conviene investire in Cina nel 2024? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Tra i mercati internazionali che hanno retto alla crisi economica degli ultimi anni c'è il mercato cinese: ma conviene investire nel 2024? Ecco cosa c'è da sapere.

Se c’è un’economia che ha retto bene questo periodi di forte crisi questa è quella dei mercati cinesi.

La Cina infatti grazie ad un bel mix di riforme ha rilanciato la produttività nazionale rendendola sempre più adatta alla trasformazione industriale e sviluppando sempre più un’industria di qualità.

La nazione cinese infatti detiene negli ultimi anni il record di trasformazioni: molte imprese manifatturiere si sono trasformate in imprese tecnologiche ad alto potenzialità grazie ad un attento sviluppo sempre più sostenibile.

La memoria va soprattutto al settore automobilistico e a quello delle energie rinnovabili, dove la Cina ha acquisito un posto di leader mondiale nella produzione di veicoli elettrici all’avanguardia e nello sviluppo del settore dell’energia solare.

Ma dunque conviene nel 2024, investire nel mercato cinese? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Mercati, conviene investire in Cina nel 2024?

Se c’è un mercato ancora fiorente e che si è aperto alla globalizzazione questo è quello cinese.

La classe politica attuale ha intrapreso nuovi rapporti politici e commerciali con gli altri paesi facendo si che la grande potenza asiatica riacquisisse una certa reputazione.

Molti esperti ritengono che proprio il 2024 sarà l’anno del rilancio della Cina.

Al momento si tratta dello stato pià aperto alle relazioni internazionali grazie ai numerosi scambi accademici ed economici.

Al momento non si esclude che la Cina possa trasferire le sue competenze ed esperienze in altri Paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Al momento dunque il Paese sta vivendo una trasformazione economica molto significativa, con una serie di progressi nella produzione e un’ascesa nella catena del valore.

Anche gli investimenti nel settore della ricerca e Sviluppo sono nettamente superiori a quelli registrati nell’Unione Europea e ciò fa posizionare la Cina tra gli stati leader in settori emergenti.

Sono tre i punti di forza dell’economia cinese che senza dubbio faranno aumentare gli investimenti esteri:

  • bassi costi di produzione,
  • elevata efficienza della manodopera
  • infrastrutture molto efficienti.

Ed intanto si punta verso la crescita del PIL, che potrebbe arrivare nel 2024 al 5% grazie ad politica fiscale “proattiva”.

In lenta ripresa anche il settore immobiliare, grazie ai numeri aiuti del governo centrale. Il settore infatti è considerato una vera e propria zavorra per la crescita del paese.

 Dall’inizio del 2021, le transazioni immobiliari sono scese del 30%-40% dal picco, mentre le nuove costruzioni sono crollate del 60%. 

Mercati, ecco quelli dove investire in Cina nel 2024

La Cina per gli analisti si conferma la seconda economia del mondo, ma allora dove conviene investire?

Nel  2023 il Governo centrale e le amministrazioni locali hanno sostenuto l’economia al fine di impedire un ulteriore rallentamento della crescita.

 Una politica che sta facendo oggi registrare un progressivo miglioramento ed interessamento al mercato cinese. Ma dove conviene investire?

Secondo gli analisti interessanti opportunità arrivano da società a temi strutturali e marchi locali che oggi offrono migliori opportunità di crescita.
Un’altra importante opportunità di investimento è data dal crescente interessamento verso i marchi locali.

Questi crescono sempre di più a discapito delle multinazionali e una progressiva sostituzione delle importazioni nel settore delle bevande, elettronica, abbigliamento sportivo, articoli per la casa e così via.

Gli analisti quindi consigliano investimenti nel mercato cinese soprattutto per coloro che hanno una visione di lungo periodo .

Mercato Azionario, dove investire?

Per quanto riguarda il mercato azionario, il rischio in Cina resta molto alto e oggi occorre molta cautela.

Gli investimenti dovrebbero andare oltre il mercato immobiliare e puntare su settori come quello dell’innovazione e dei consumi.

Ad oggi le attese di crescita di tali mercati sono del 16% contro il 9% in media per i mercati azionari globali.

Il valore dello P/E dell’indice Hang Seng rispetto allo S&P 500 è ai minimi storici  da dieci anni.

Ma se si ragiona in un’ottica di lungo termine la ripresa degli utili e le basse valutazioni sono interessanti per gli investitori.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate