Prysmian raccoglie ancora consensi. Gli ultimi giudizi

Prysmian ancora al vaglio delle banche d’affari dopo le ultime novità su più fronti.

Tra le blue chip che oggi hanno mostrato un po’ più di forza rispetto al Ftse Mib c’è anche Prysmian, che ha guadagnato terreno per la seconda giornata di fila.

Prysmian sale ancora dopo il rally di ieri

Il titolo, archiviata la sessione di ieri con un rally di oltre tre punti percentuali, si è spinto in avanti anche oggi, fermandosi a 50,4 euro, con un vantaggio dello 0,36% e oltre 1,1 milioni di azioni trattate, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 800mila.

Prysmian: Massimo Battaini è il nuovo CEO

Ieri l’Assemblea di Prysmian ha designato Francesco Gori come Presidente e Massimo Battaini come CEO.

Inoltre, è stata rinnovata l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, fino a un massimo del 10% del capitale sociale.

I commenti del nuovo AD su guidance e deal Encore Wire

A margine dell’assemblea, il CEO Battaini ha commentato la guidance 2024 e la recente acquisizione di Encore Wire.

Sulla guidance 2024, l’Ad si è detto fiducioso di raggiungere l’obiettivo di ebitda adjusted pari a 1,625 miliardi di euro, nel punto mediano, mentre a livello di free cash flow l’obiettivo rimane pari a 725 milioni di euro nel punto mediano.

Riguardo Encore Wire, il CEO ha ribadito come la transazione permetta di rafforzare la presenza in Nord America, con una profittabilità doppia rispetto a quella europea. A seguito dell’acquisizione di Encore Wire, il peso del Nord America sull’EBITDA di Prysmian passerebbe dal 42% a circa il 55%.

Prysmian: la view di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM, che su Prysmian ribadiscono il rating “hold”, con un target price a 52,5 euro, si aspettano un primo trimestre 2024 robusto con circa 400 milioni di euro di Ebitda, in calo del 6% anno su anno, che permetta di raggiungere la parte alta della guidance grazie al trend solido nei business ciclici, mentre si stima ancora debole il telecom, atteso in flessione del 10%.

Prysmian promosso da Bernstein

Buone notizie per Prysmian sono arrivate oggi da Bernstein, che ha migliorato il giudizio da “market perform” ad “outperform”, con un target price aumentato da 48 a 60 euro.

Gli esperti evidenziano che l’acquisizione di Encore Wire offre maggiore esposizione al mercato nordamericano e l’idea è che Prysmian offra un ottimo modo per guadagnare esposizione ad aree in piu’ rapida crescita nel tema dell’elettrificazione.

Prysmian: anche HSBC rivede la valutazione

A rivedere la valutazione del titolo sono stati anche i colleghi di HSBC che da una parte hanno reiterato il rating “buy” e dall’altra hanno incrementato il fair value da 51 a 53 euro.

Una mossa quest’ultima che riflette una rivisitazione della stime di Ebitda adjusted, alzate del 5% per quest’anno e del 3% con riferimento al 2025.

Al pari di altri analisti, anche quelli di HSBC guardano con favore all’acquisizione di Encore Wire che a loro dire è ben prezzata.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate