STM esplode sul Ftse Mib dopo i conti e può volare ancora

STM sta facendo il pieno di acquisti con volumi boom: ecco i motivi della corsa all'acquisto.

Fuochi d’artificio oggi per STM che sta facendo il pieno di acquisti, vivendo la quinta sessione consecutiva in rialzo.

STM in volo sul Ftse Mib con volumi boom

Dopo aver guadagnato ieri quasi un punto percentuale, il titolo oggi schizza in alto e negli ultimi minuti si presenta a 42,245 euro, con un rally del 7,13% e volumi di scambio molto alti, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 8,2 milioni di azioni, più del triplo della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,4 milioni.

I conti del 4° trimestre di STM

STM sta vivendo una seduta di grande euforia dopo la presentazione dei conti del quarto trimestre, chiuso con un fatturato in ascesa del 24% a 4,424 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è balzato del 98% a 3,96 miliardi di dollari, con un risultato per azione in salita del 61% a 1,32 dollari.

Il, margine lordo ha riportato un incremento di 560 punti base al 47,3%, mentre l’Ebit evidenzia una variazione positiva del 45% a 1,287 miliardi.

L’outlook per il 1° trimestre

Quanto all’outlook per il primo trimestre di quest’anno, il management di STM ha indicato un fatturato pari a 4,2 miliardi di dollari, in calo del 5% su base trimestrale e in rialzo del 18% anno su anno, al di sopra dei 3,8 miliardi del consenso, con un martgine lordo al 48%, contro il 45,2% atteso dalla comunità finanziaria.

La guidance per l’intero 2023

Per l’intero 2023 la previsione sul fatturato è di una crescita del 4%-10% tra 16,8 e 17,8 miliardi di dollari, con il punto mediano a 17,3 miliardi, mentre le spese per investimenti sono attese a 4 miliardi di dollari.

STM: il commento di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che STM ha riportato fatturato ed utile operativo, rispettivamente, dell’1% e del 6% sopra le sue stime e poco sopra il punto mediano della guidance.

L’Eps è stato ben superiore alle aspettative per il forte contributo dei proventi finanziari e la bassa fiscalità.

Il margine lordo si è attestato 20 punti base sopra il mid point della guidance e l’EBIT margin si mantiene su livelli record del 29,1%.

Equita SIM stima che l’outlook per il primo trimestre, che vede un andamento migliore rispetto alla normale stagionalità, comporti una revisione positiva rispetto al consenso, a livello di fatturato, margine lordo ed EBIT, rispettivamente, dell’11%, del 17% e del 33%.

Ipotizzando che il margine lordo sia flat per l’intero 2023, ci sarebbe una revisione positiva a livello di EBIT a una singola cifra media, mentre se l’outlook fosse in linea con le attese di consenso, la revisione sull’EBIT sarebbe pari a quella sul fatturato, ovvero a una singola cifra media.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su STM mantiene fermo il rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 45 euro.

STM tra le top pick di BofA e di Citi

A puntare sul titolo è Bank of America che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 65 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 54% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

La banca USA ha confermato il titolo tra le sue top pick dopo la trimestrale e la guidance migliori delle stime che dovrebbero portare a una revisione al rialzo del consensus per l’Ebit 2023.

STM è anche la top pick di Citi nel settore di riferimento, con un rating “buy” e un prezzo obiettivo a 58 euro.

Sulla scia di una buona partenza dell’anno, gli analisti definiscono molto incoraggiante l’outlook di STM che ha le carte in regole per raggiungere gli obiettivi previsti per il 2025-2027.

STM piace anche a Kepler Cheuvreux

Bullish, infine, anche la view di Kepler Cheuvreux che su STM ha una raccomandazione “buy”, con un fair value a 60 euro, entrambi confermati sulla scia dei conti forti dell’outlook migliore delle aspettative sia per il trimestre in corso che per l’intero 2023.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate