2 azioni con dividendo da urlo per un buy prima di fine anno

A caccia di occasioni in quest'ultimo scorcio del 2022: l'indicazione su due titoli azionari con una cedola da leccarsi i baffi.

Il 2022 si avvia ormai alla conclusione e, salvo sorprese dell’ultimo minuto, non così probabili, sarà ricordato come un anno difficile per i mercati azionari.

A Wall Street ad esempio i tre indici azionari principali sono finiti in un bear market dal quale si sono ripresi, ma senza dare vita a mirabolanti recuperi.

Due azioni con dividendo da urlo

La storia passata insegna però che i cali di Borsa hanno sempre rappresentato grandi opportunità di acquisto per chi investe in ottica di lungo termine.

Dalle pagine di The Motley Fool, Sean Williams, uno dei collaboratori, suggerisce in particolare due azioni con un dividendo ad altissimo rendimento da mettere in portafoglio in quest’ultimo scorcio del 2022: Enterprise Products Partners e Alliance Resource Partners.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Enterprise Products Partners

Un titolo con dividendo ad altissimo rendimento su cui vale la pena puntare è Enterprise Products Partners.

La sua cedola attualmente offre un rendimento molto corposo del 7,7%, ricordando che la società ha aumentato la sua distribuzione annuale di base in ciascuno degli ultimi 24 anni.

Ciò che rende questa azienda così speciale è il suo posizionamento all’interno del complesso energetico.

Mentre i trivellatori di petrolio e gas naturale tendono a fluttuare con il prezzo spot delle materie prime energetiche, Enterprise Products Partners è un fornitore di energia midstream e quindi non risente di queste oscillazioni.

Le società midstream gestiscono le condutture di trasmissione, i serbatoi di stoccaggio e gli impianti di lavorazione che spostano petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale dai campi di perforazione ai bacini o alle raffinerie.

Il chiaro vantaggio per le compagnie petrolifere e del gas midstream sono i loro contratti con le società di perforazione.

Operatori midstream come Enterprise stipulano contratti a lungo termine, a tariffa fissa o basati sul volume.

La trasparenza del flusso di cassa fornita da questi contratti offre al management la fiducia necessaria per allocare il capitale per nuovi progetti e acquisizioni di infrastrutture, senza minacciare la redditività in corso o il pagamento dei dividendi.

A fronte di una capitalizzazione di mercato di 54 miliardi di dollari, Enterprise Products Partners ha investito circa 5,5 miliardi di dollari in oltre una dozzina di grandi progetti, di cui oltre la metà focalizzati sul gas naturale.

Questi progetti dovrebbero aumentare le vendite annuali almeno fino alla metà del decennio e rendere il rapporto prezzo/utili di Enterprise Products Partners incredibilmente economico.

Alliance Resource Partners

Un altro titolo su cui scommettere prima di fine anno è Alliance Resource Partners, che ha aumentato più volte la sua distribuzione trimestrale nel 2022 e attualmente paga un dividendo con un rendimento dell’8,45%.

La maggior parte degli investitori, professionali e non, da anni si tiene alla larga dalle azioni di società che producono carbone.

Nemmeno le fasi iniziali della pandemia, che hanno provocato lockdown e un picco della domanda di questa materia prima hanno aiutato il settore.

Grazie però ai noti problemi della catena di approvvigionamento energetico globale, il prezzo per tonnellata del carbone è tornato a ruggire e Alliance Resource Partners ne sta beneficiando alla grande.

Uno dei maggiori vantaggi di questa azienda è sempre stato il suo approccio operativo conservativo.

Alliance Resource Partners è stata storicamente molto attenta ad assumersi debiti quando espandeva la sua produzione.

La società vanta un rapporto debito/capitale netto ragionevolmente basso del 30% e questo significa che ha una flessibilità finanziaria di gran lunga migliore di qualsiasi produttore di carbone.

Il gruppo ha inoltre una grande visibilità sul flusso di cassa e ciò non solo permette di distribuire un ottimo dividendo, ma anche di aumentarlo con una certa frequenza.

Un’altra cosa da notare su Alliance Resource Partners è che detiene royalties su petrolio e gas naturale.

Se il prezzo di queste materie prime energetiche aumenta, ci sono buone probabilità che Alliance Resource Partners generi guadagni rettificati più elevati.

Valutato a meno di 4 volte gli utili previsti di Wall Street per il 2023, Alliance Resource Partners è un vero affare.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate