Conte e la Jaguar d’epoca, Tremonti milionario: le dichiarazioni dei redditi dei deputati

Ecco quali sono le dichiarazioni dei redditi dei deputati.

Fanno discutere e sorprendono le dichiarazioni dei redditi dei deputati della Repubblica, come ogni anno pubblicate sul sito ufficiale della camera.

Vediamo allora nel dettaglio in cosa consistono i loro patrimoni, divisi per schieramento politico.

Dichiarazioni dei redditi dei deputati: Sinistra e Dem

Fra le dichiarazioni dei redditi più corpose spicca quella di Enrico Letta: il segretario del Pd ha infatti dichiarato 388.863 euro per il 2021.

Molto bene va anche ad Elly Schlein, che grazie allo stipendio di vicepresidente dell’Emilia Romagna ha dichiarato 88.000 euro.

Ottime cifre per Roberto Speranza: l’ex ministro della salute ha infatti dichiarato 100.942 euro per il 2021, oltre a cinque fabbricati, di cui due a Potenza (uno dei quali al 50%) e tre a Roma.

Sorpresa per Nicola Fratoianni, che ha dichiarato 105.600 euro, mentre sotto la soglia dei 100 mila si colloca Maria Elena Boschi; la deputata di Italia Viva vanta infatti un patrimonio di soli 98.471 euro.

I Cinque Stelle e la Jaguar di Conte

Fra i Cinque Stelle, spicca la dichiarazione dei redditi di Giuseppe Conte, che nel 2021 è stato presidente del consiglio per circa due mesi, ed è stato sottoposto a diversi vincoli rispetto al suo normale ruolo di professore.

Il leader ha infatti dichiarato 34.095 euro, un reddito piuttosto medio. Tuttavia, ha fatto notizia la sua Jaguar d’epoca (1996), da 320 cavalli. Le costose vacanze a Cortina che hanno suscitato lo sdegno di alcuni esponenti grillini si possono dunque spiegare con il contributo della compagna del deputato, Olivia Paladino, che vanta un notevole patrimonio.

Molto meglio si posiziona invece Chiara Appendino: l’ex sindaca di Torino ha dichiarato 90.923 euro. quasi due terzi di più del leader del suo partito.

La destra al primo posto con Tremonti milionario

Il più ricco fra i deputati si conferma Giulio Tremonti, con un patrimonio di circa 1 milione e 583 mila euro. Il patrimonio di Tremonti consiste inoltre in una Jeep Gran Cherokee e una Land Rover Defender, ma anche di diversi immobili, sia a Lorenzago di Cadore (Belluno) che a Pavia e a Roma.

Una tale ricchezza non sorprende se si ricorda che Tremonti è stato una figura di primissimo piano nella politica degli ultimi anni (fu ministro dell’economia), e che sia stato il braccio destro di Berlusconi in diversi governi. Attualmente è deputato con Fratelli d’Italia.

Per lo stesso partito è stato eletto anche Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla cultura e manager dello spettacolo, che ha dichiarato 218.188 euro. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha invece dichiarato 99.463 euro.

Il giallo Soumahoro: solo 9.000 di euro all’anno

Qualche perplessità la solleva invece la dichiarazione dei redditi di Aboubakar Soumahoro, che supera di poco i 9.000 euro all’anno, ossia 750 euro al mese, sotto la soglia di povertà.

Più di una voce, in particolare dal quotidiano Libero, ha fatto notare come ciò significa che il reddito della moglie di Soumahoro, Liliane Murekatete, debba essere incredibilmente maggiore.

In effetti a Soumahoro è intestata una villetta a Roma al 50%, acquistata con il contributo della compagna (il muto è infatti di 270 mila euro).

Questi dati non fanno che infittire il mistero intorno ai movimenti di Murekatete, e alimentano i dubbi avanzati negli ultimi mesi nei confronti del deputato.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate