“Rome, The Infernal City”: il quotidiano britannico The Times ribattezza la città eterna

"Rome, The Infernal City": il quotidiano britannico The Times ribattezza la città eterna vista l'ondata di caldo senza precedenti nel nostro paese.

L’ondata di caldo particolamente intenso che sta caratterizzando il nostro paese fa notizia sui media di tutto il mondo. Tra questi c’è anche il prestigioso The Times, il quotidiano britannico che titola “Rome, the Infernal City”, osservando che l’inferno – scatenato da un caldo estremo – mette in grave difficoltà non solo i turisti che si aggirano tra le strade infuocate ma anche i romani, rimasti ancora numerosi in città. E c’è un gioco di parole sulla città eterna.

Caldo record, per il Times Roma è “The Infernal City”

L’allarme “rosso” per un’ondata di calore senza precedenti in molte delle più famose città italiane è in prima pagina su tutte le testate del mondo. Il ‘Times’, ad esempio, ha definito Roma “The Infernal City” (“La Città Infernale“), ricorrendo a un gioco di parole col consueto soprannome della Capitale “The Eternal City” (“La Città Eterna“).

Il quotidiano britannico ha sottolineato che

l’inferno scatenato da un caldo tipico per il mese di agosto, ma inusuale per luglio, sta mettendo in difficoltà i turisti che si aggirano tra le strade di Roma ma anche i romani che sono rimasti in città in attesa delle vacanze estive (o che le hanno già terminate).

E Il Times continua: ”Questa settimana l’acqua fresca e zampillante della Fontana di Trevi è sembrata un’oasi nel deserto alle orde di turisti che barcollavano fuori dalle strade roventi di Roma. Ciò ha reso la vita più difficile agli agenti di polizia di stanza alla fontana per impedire ai visitatori di gettarsi dentro”.

D’altra parte sono i giorni in cui il caldo africano ha deciso di impossessarsi del nostro paese.

L’ondata di caldo record in Italia presente sui media stranieri

Come evidenzia il portale initalia.virgilio.it non solo The Times ha dato peso al caldo in Italia ma anche altri media internazionali sottolineano la situazione in Italia.

La ‘BBC‘ ha deciso di aprire il suo sito web dedicando un articolo al gran caldo in Italia, dal titolo: “Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane“. ‘Sky News‘ ha titolato “Ondata di caldo in Europa: L’Italia ‘non ha più quattro stagioni’“.

Che cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni a Roma

Le previsioni per la settimana che si apre lunedì 17 luglio e arriva a domenica 23 luglio non sono molto incoraggianti.

Gli esperti di 3BMeteo ipotizzano che a Roma, nella settimana che inizia lunedì 17 luglio, sarà registrato un nuovo record di caldo. I fari sono puntati in particolare sulla giornata di martedì 18 luglio, quando Roma potrebbe vivere il giorno più caldo della sua storia, dal momento che alcuni modelli prevedono temperature massime potenziali di oltre +41-42 gradi. L’attuale record assoluto per la “Città Eterna” (o la “Città Infernale”, come è stata ribattezzata dal ‘Times’) è di +40,7 gradi, registrati nel mese di giugno del 2022.

L’app Il Meteo.it mette temperature record per tutta la settimana, previsti 40 gradi per lunedì 17 luglio, 42 come detto per martedì 18 luglio, 40 ancora per mercoledì 19 luglio. Da giovedì un filo di tregua a Roma con 37 gradi. Gli stessi 37 gradi di venerdì 21 luglio, sabato 22 luglio invece sono previsti a Roma 36 gradi di temperatura massima.

LEGGI ANCHE: Giugno con temperature mondiali record: il 2023 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate