Ondata di caldo in arrivo, ecco i rimedi per combattere l’anticiclone delle Azzorre

I consigli utili per fare la guerra al caldo torrido e resistere alle temperature bollenti di un'estate africana, in arrivo dal 14 luglio l'Anticiclone.

Sole, piogge rarissime (o assenti), clima esageratamente torrido e caldo afoso. Sembrerà un miraggio, esattamente come un’oasi nel deserto, ma sappiate che sopravvivere all’estate senza patire le pene dell’inferno si può. La preoccupazione sale in vista dell’arrivo dell’Anticolone delle Azzorre, che promette temperature mai viste prima a partire dal 14 luglio. 

Il segreto per combattere il caldo? Qualche trucchetto esiste e vi aiuterà a resistere di notte, in casa e al lavoro. Ma come facevano le persone a resistere alle temperature da forno quando l’aria condizionata non esisteva? Anche qui tornano a galla i vecchi rimedi della nonna.

Anticiclone delle Azzorre: come combattere l’ondata di caldo 

In tv come nei Social media non si parla d’altro: se le temprature di maggio, giugno e luglio vi sembrano alte, presto sarete costretti a ricredervi. dal 14 luglio 2022 e per i 10 giorni successivi, l’afa in tutta Italia raggiungerà livelli mai visti. Non fanno eccezione nemmno le zone montane e le isole, che in genere sono più ventilate.

Il primo rimedio per combattere il caldo è senza dubbio l’aria condizionata, a casa e in ufficio. Attenzione però ai consumi perché la bolletta può riservare spiacevoli sorprese. E allora cosa fare per restistere? Passiamo in rassegno i metodi più antichi, ne abbiamo trovati 7. Inziamo. 

1 – Bere tantissimo per combattere il caldo

Evitare la disidratazione è il primo cavallo di battaglia, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini. Quindi, che cosa bisogna bere quando fa molto caldo? Via libera ad almeno 2 litri di acqua al giorno, anche se vi sembra di non avere sete. Un appunto importante: meglio evitare (o ridurre drasticamente) alcolici, bevande gassate (e zuccherate) o troppo fredde. Semaforo verde per centrifugati, estratti e spremute, a patto che siano consumati immediatamente per evitare l’ossidazione di alcune vitamine. Il vostro corpo vi ringrazierà.

2 – Alimentazione sana 

In due parole, frutta e verdura. Angurie, meloni, pesche, albicocche, ciliegie, fragole, insalate, melanzane, zucchine, cetrioli, ravanelli, pomodori: il loro contenuto d’acqua è molto alto, oltre ad apportare tutta una serie di vitamine, minerali e fibre indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Per un’alimentazione adatta al caldo torrido, sì anche a cibi cucinati in maniera leggera, rigorosamente poco salati, preferendo il pesce alla carne. Facile, no?

Leggi anche: Come fare colazione in estate

3 – Vestirsi leggeri per sopportare temperature africane

Indovinate un po’? Per combattere il caldo afoso sarebbe meglio indossare vestiti chiari, che siano bianchi, beige o dai colori pastello, dal taglio ampio e arioso. Dite addio al vostro nero, almeno per qualche mese, ed eviterete di arrostire. Un bel cappello scongiurerà anche eventuali colpi di sole.

4 – Rinfrescare le stanze per affrontare l’afa a casa e al lavoro

Spesso vi sarete chiesti come non sentire (e affrontare) il caldo la notte, oppure combattere il caldo al lavoro. Aria condizionata a parte, aprire le finestre (e alzare le tapparelle) solo di sera e di notte, quando le temperature sono più vivibili, può essere certamente la soluzione. Anche programmare il condizionatore tra i 24 e il 26 °C è una buona idea, avendo cura di evitare troppi sbalzi di temperatura per scongiurare fastidiosi mal di gola e raffreddori.

5 – Usare i rimedi naturali 

Aiutare il corpo ad ammortizzare le alte temperature non è solamente una questione di aria condizionata. Per abbassare il calore dell’organismo sappiate che ci sono delle piante che agiscono sulla sudorazione eccessiva. Un infuso di tè verde (un paio di foglie in un bicchiere d’acqua, insieme a qualche fogliolina di menta), per esempio, lasciato riposare una notte intera (e bevuto la mattina dopo) rilascia sostanze che stabilizzano il calore del corpo. Ortica ed equiseto giocano un ruolo importante con i minerali (4 cucchiaini di preparato per tisana in 200 ml di acqua per 10’), mentre il peperoncino aggiunto alle pietanze ha un’azione vasodilatatrice (insomma, vi raffredda).

6 – Fare bagni e docce fresche per sfuggire all’estate bollente

Per superare le giornate più torride, immergersi in una bella vasca di acqua fresca (o tiepida) può fare la differenza. Quando proprio le temperature sono insostenibili, sì a un bel panno freddo e bagnato sulla fronte.

7 – Uscire di casa nelle ore meno calde

Ultimo ma non ultimo rimedio, se potete, cercate di stare in casa dalle 11 alle 18: in questo modo eviterete le ore più calde della giornata. In ogni caso, ricordate sempre di applicare su viso e corpo una protezione solare di qualità per proteggere la vostra pelle dai raggi UV e di inforcare gli occhiali da sole.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate