Le migliori serie tv tratte dai fumetti da vedere assolutamente

Dalle pagine al piccolo schermo: ecco le migliori serie tv tratte dai fumetti da non perdersi assolutamente.

Per molti i fumetti sono stati il primo approccio alla lettura da bambini e un modo per immergersi in nuovi mondi fatti di storie incredibili e disegni coloratissimi.

Il boom degli ultimi anni dei film dedicati ai supereroi ha portato sul grande schermo un universo che prima si trovava solo sulle pagine dei fumetti e questa grande diffusione ha reso possibile anche ai meno esperti di appassionarsi anche ai meno famosi personaggi nati sulla carta.

Sono tantissime le serie tv trasmesse negli ultimi anni che hanno come protagonisti gli eroi dei fumetti: ecco le più belle, quelle da recuperare e vedere assolutamente.

The Boys

Tra le più belle serie tratte dai fumetti c’è di certo The Boys. Da quando è sbarcata su Amazon Prime nel 2019 ha conquistato un pubblico foltissimo di fan. Prodotta da Eric Kripke, già produttore del popolare Supernatural, la serie tratta dal fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson viaggia su un binario diametralmente opposto ai cinecomic che da anni invadono le sale, proponendoci delle puntate caratterizzate da battute brillanti, scene d’azione coinvolgenti e realistiche e una buona dose di violenza splatter.

Per chi è stanco dei soliti film di supereroi perfetti e patinati, The Boys riesce a ribaltare un mondo amatissimo proponendolo in una chiave tutta nuova.

The Umbrella Academy

La trasposizione fatta da Netflix dei fumetti di Gerard Way (che oltre essere fumettista è il cantante dei My Chemical Romance) e Gabriel Bá è uno degli adattamenti di questo tipo più interessanti usciti degli ultimi anni. Protagonista della serie è una famiglia decisamente disfunzionale di anti-eroi, un gruppo di personaggi a tratti problematici e decisamente unici.

L’essere supereroi per i protagonisti di The Umbrella Academy non è un dono, ma una condizione imposta dall’uomo che li ha trovati e radunati sotto lo stesso tetto: le tre stagioni della serie, tra un’Apocalisse da sventare e la rivalità con un gruppo che è l’esatta controparte degli Hargreeves, sono ben strutturate e riescono a intrattenere senza mai essere banali.

The Walking Dead

Mentre il mondo si sta lasciando conquistare da The Last of Us, serie post-apocalittica tratta dall’omonimo videogioco, non possiamo non parlare, tra le migliori serie tratte dai fumetti, di The Walking Dead.

La serie tratta dai fumetti di Robert Kirkman conta ben undici stagioni, oltre che diversi spin-off tra cui ricordiamo Fear the Walking Dead e The Walking Dead: Dead City, la cui uscita è prevista per giugno 2023, e ha reso popolare nuovamente il filone delle storie di zombie e apocalissi.

Per The Walking Dead a risultare vincente, oltre che alla trama accattivante, è stata deciamente la scelta dei protagonisti, ben strutturati e inseriti perfettamente all’interno della storia.

The Sandman

Sandman non è la prima serie tv tratta da uno dei progetti di Neil Gaiman: American Gods e Good Omens, entrambe prodotte e diffuse da Amazon Prime Video, si sono già rivelati telefilm di successo molto apprezzati dai fan dello scrittore.

Creata per Netflix dalla collaborazione dell’autore con David S. Goyer e Allan Heinberg, Sandman è fedelissimo al fumetto nei suoi due primi cicli narrativi: i cambiamenti che sono stati fatti si limitano soprattutto all’esclusione di alcuni famosi personaggi DC come John Constantine, Batman e Martian Manhunter. Dopo il successo della prima stagione, la seconda dovrebbe sbarcare su Netflix verso la fine del 2023.

Doom Patrol

Doom Patrol è una serie tratta dai DC Comics decisamente più leggera rispetto a quelle di cui abbiamo appena parlato. Protagonisti un gruppo di umani dotati di poteri decisamente bizzarri che vivono insieme nella villa di Chief, un professore costretto su una sedia a rotelle, che li accolti per evitare che venissero denigrati nel mondo comune per via delle loro stranezze.

Ad attrarre di questa serie tratta dai fumetti creati da Bob Haney e Arnold Drake non sono certo gli effetti speciali un po’ sacrificati, ma proprio il gruppo di “supereroi sfigati” che ne sono protagonisti: tra loro, nel ruolo di Cliff Steele aka Robotman, troviamo un ottimo Brandon Fraser.

The Watchmen

Basata sul fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchemn aveva già avuto un adattamento cinematografico di scarso successo firmato da Zack Snyder, ma è nella serie tv omonima che trova la sua versione più interessante.

Per gli amanti del genere, Watchmen è uno dei fumetti più ambiziosi e ben riusciti del panorama statunitense, con la sua critica sociale alla società americana, e l’idea geniale di Damon Lindelof nel creare questa serie è stata quella di prendere il mondo della graphic novel e trasportarlo a 39 anni dopo, creando un set che ne ha quindi le stesse atmosfere, ma ottenendo così più libertà d’azione.

Esiste solo una stagione di The Watchmen, con scarse possibilità che ne venga prodotta una successiva, ma le puntate che abbiamo a disposizione sono davvero un gioiello imperdibile.

Daredevil

Non si può parlare di serie tv tratte dai fumetti senza citarne qualcuna proveniente dal mondo Marvel che negli ultimi anni ha decisamente invaso sia il piccolo che il grande schermo.

Prodotta prima del grande boom dei cinecomics, Daredevil ci propone un eccellente Charlie Cox nei panni dell’avvocato Matt Murdock, destinato a diventare il famoso eroe di Hell’s Kitchen. Ambientato nell’ormai celebre Marvel Cinematic Universe (MCU), Daredevil ci fa accompagnare il personaggio nel suo percorso verso l’essere un supereroe: dopo la cancellazione della serie dopo la terza stagione abbiamo potuto rivederlo in Spider-Man: No Way Home e in She-Hulk, altre produzioni Marvel.

Flash

Mentre una serie di guai ha fatto ritardare di molto l’uscita del film dedicato a Flash, in arrivo nelle sale a giugno 2023, la serie tv dedicata al supereroe ha continuato a viaggiare instancabile, offrendo tra non molto ai tanti fan in attesa una nuova stagione, la nona.

In questa serie, Barry Allen è uno scienziato operante nella sezione della polizia scientifica di Central City e, dopo un incidente, scopre di avere acquistato il potere della super-velocità.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate