Maestosi e spettacolari, quali sono e dove si trovano i monumenti più grandi del mondo

Quali sono e dove si trovano i monumenti più grandi del mondo? Ecco l'elenco delle 12 strutture più mestose di sempre.

Quali sono i monumenti più grandi del mondo? In questa breve guida faremo un tour immaginario che ci porterà a scoprire le statue, gli edifici e le strutture di migliaia di anni fa, che per la loro grandezza e maestosità vi lasceranno a bocca aperta.

Monumenti più grandi del mondo: i Buddha di Cina e Thailandia

Tra i monumenti più grandi del mondo non si possono non menzionare i due Buddha: quello cinese di Ling Shan e quello thailandese definito “Il Grande Buddha”.

  • Il primo si trova tra i monti Longshan: si tratta della figura in bronzo di Buddha alta ben 88 metri e pesante 700 tonnellate. La statua è stata terminata nel 1996.

  • Il secondo, invece, è alto 92 metri. All’inizio si trattava di una struttura in cemento, ma al termine dei lavori di costruzione, durati 18 anni (1990-2008), è stata ridipinta d’oro.

Monumenti spettacolari negli Stati Uniti

Passiamo ora dall’Est a Ovest, negli Stati Uniti, più precisamente nella Big Apple: New York. Qui si trovano due fra i monumenti più grandi del mondo, nonché spettacolari. Stiamo parlando del grattacielo più alto di tutto l’occidente e della Statua della Libertà.

Il One World Trade Center, alto 541 metri, è il grattacielo più alto di tutto l’Occidente. I lavori per la sua costruzione iniziarono il 27 aprile 2006 e terminarono il 30 giugno 2013.

Si tratta di un edificio splendido costruito per celebrare la bellezza e la forza della città di New York, soprattutto dopo gli attentati dell’11/09 che portarono alla distruzione delle due Torri Gemelle. L’edificio sorge dietro il memoriale delle Twin Towers.

Ma nella Grande Mela troviamo anche la Statua della Libertà, alta 93 metri e simbolo della Dichiarazione d’Indipendenza Americana. Si pensi che il monumento è visibile da 40 km di distanza.

Leggi anche: Cosa mangiare a New York: più di 10 piatti da provare assolutamente durante la tua vacanza

Monumenti più grandi del mondo: le tre statue di Cristo

Spostiamoci un po’ più a Sud, in America centro-meridionale. Qui sono presenti ben tre statue di Cristo che devono essere inserite per forza tra i monumenti più grandi del mondo:

  • El Cristo de la Concordia, situato in Bolivia sulla collina di San Pedro ed è alto ben 42 metri;

  • Il Cristo Redentore, conosciutissimo in tutto il mondo come il Cristo di Rio de Janeiro, in Brasile. È alto ben 38 metri e pesa ben 700 tonnellate; si tratta di un vero e proprio simbolo per il Brasile, nonché una meta di spicco per il turismo religioso;

  • Il Cristo dell’Avana è alto 23 metri e pesante 320 tonnellate e si erge sulla collina La Cabaña. A differenza del Cristo Redentore, con le braccia aperte, il Cristo dell’Avana benedice la città di L’Avana con la mano destra e tiene la mano sinistra sul cuore.

Si pensi che quest’ultima statua è composta da 67 blocchi di marmo di Carrara e venne scolpita in Italia. Poi, a seguito della benedizione ricevuta da Papa Pio XII, fu trasportata a Cuba e inaugurata il 24 dicembre 1958.

Le due Piramidi

Tra i monumenti più grandi del mondo dobbiamo menzionare anche due piramidi: una si trova in Messico, l’altra in Egitto.

  • La prima è la Piramide di Cholula; si tratta della più grande piramide mai costruita dall’uomo con i suoi 4.5 milioni di metri cubi. Questa ha un’altezza di 64 m ed è larga 450 m;

  • La seconda è la Piramide di Cheope, nota anche come Grande Piramide di Giza, in Egitto. Non si tratta solo di un’immensa piramide, con i suoi 2.58 milioni di metri cubi, ma rappresenta anche il più antico, nonché unico residuo delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Il grattacielo più alto al mondo

Passiamo poi negli Emirati Arabi, più precisamente nella città di Dubai: qui, con i suoi 828 m si erge il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Con i suoi 163 piani è sicuramente la struttura più famosa dell’emirato, oltre che la sede di:

  • residenze private di lusso

  • uffici

  • un hotel extra-lusso

  • ristoranti chic

Monumenti più grandi del mondo in Europa

Ritorniamo in Europa e menzioniamo gli ultimi due monumenti più grandi del mondo: la Tour Eiffel e la Statua di San Carlo.

La Tour Eiffel è la famosissima torre di ferro eretta nel 1889 dell’esposizione universale. È conosciuta in tutto il mondo, non solo per la sua altezza (300 m) ma anche per essere il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.  

La Statua di San Carlo, invece, si trova proprio in Italia, più precisamente ad Arona sul Lago Maggiore. Fu costruita nel 1698 e raffigura San Carlo; la inseriamo fra i monumenti più grandi del mondo per la sua altezza: 23 m, che con l’aggiunta del piedistallo arrivano a 35 m.

 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate