OCSE: PIL Italia a +0,7% nel 2023-2024, inflazione in calo al 2,3% nel 2025

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti. Mentre gli investitori rimangono in attesa degli eventi più importanti di questa settimana, l’OCSE si è pronunciata sull’Italia. L’Organizzazione si aspetta che il PIL italiano aumenterà gradualmente dal +0,7% a +1,2% nel corso del 2024-2025.

L’inflazione complessiva invece calerà dal 5,9% nel 2023 al 2,6% nel 2024 e al 2,3% nel 2025, in linea con l’inflazione core che dovrebbe raggiungere il 2,5% nel 2025. Fronte BCE, l’aspettativa degli operatori è per la conferma del tasso di riferimento al 4,5%. L’attenzione sarà concentrata sulle parole di Lagarde: in occasione del World Economic Forum, ha affermato che in assenza di shock economici, l’istituto ha raggiunto il picco dei tassi, ma è importante rimanere restrittivi. Lagarde vede un taglio dei tassi di interesse forse in estate. Fronte Fed, i mercati sono diventati meno convinti che sia pronta a iniziare i tagli.

Due importanti dati economici in arrivo questa settimana potrebbero contribuire a determinare le prossime mosse. Giovedì ci saranno le stime iniziali del PIL USA del 4° trimestre 2023, atteso in crescita dell’1,9% rispetto al +4,9% del 3° trimestre. Venerdì sarà il turno dell’indice PCE. Il PCE core, che esclude le componenti volatili di cibo ed energia, è atteso in crescita dello 0,2% su base mensile e del 3% a/a. Entrambi i dati saranno attentamente monitorati, in particolare quelli sull’inflazione, che si sta avvicinando all’obiettivo della Fed.

I MARKET MOVER

Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo quella odierna. Gli operatori saranno concentrati sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona (gennaio) e sull’indice manifatturiero della Fed di Richmond (gennaio). Lato Banche centrali segnaliamo che la BCE pubblicherà il Bank Lending Survey.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate