Prestito crypto su Binance, ecco come ottenerlo e ripagarlo

Oggi i metodi di finanziamento sono cambiati: possiamo infatti utilizzare un prestito crypto grazie a piattaforme come Binance.

Difficile crederlo, ma oggi è così: le criptovalute permettono di richiedere prestiti.

La cosa non dovrebbe stupire, ma per alcuni lo farà. Soprattutto se consideriamo che possiamo richiedere un prestito crypto perfino su Binance.

A differenza degli istituti di credito tradizionali, infatti, in cui un punteggio di credito determina se è possibile ottenere un prestito, Binance offre agli utenti prestiti crittografici utilizzando garanzie con tassi d’interesse ragionevoli.

Prendere in prestito e rimborsare i prestiti dall’exchange di criptovalute è semplice, soprattutto perché la piattaforma offre agli utenti una vasta gamma di risorse crittografiche.

Esistono due tipi di prestito crypto su Binance: variabile e fisso. Tuttavia, i tassi d’interesse e i limiti di prestito dipendono dalla criptovaluta che intendi prendere in prestito e dal fatto che tu sia un utente VIP o normale.

I due tipi di prestito hanno condizioni che si rivolgono a utenti diversi in base a quanto si intende prendere in prestito e al tasso di interesse.

Prestito crypto tasso variabile, ecco cosa offre Binance

Tutti noi abbiamo una vaga idea di cosa sia un prestito a tasso variabile, ma ecco cosa offre Binance.

Questo prodotto di prestito crypto sovracollateralizzato ti consente di ottenere criptovalute senza impegnarti in una specifica durata del finanziamento e utilizzando le tue risorse crittografiche come garanzia.

C’è un interesse sulle criptovalute ottenute con questa opzione di prestito crypto e il tasso d’interesse è determinato dal tipo di criptovaluta presa in prestito e dalle condizioni di mercato.

Gli interessi maturano ogni minuto e vengono aggiunti al saldo totale di quanto finanziato. Puoi rimborsare i tuoi prestiti in qualsiasi momento senza penali e puoi anche utilizzare le criptovalute per vari scopi, come il trading, il trading a margine o lo staking.

Prestito crypto su Binance a tasso fisso

La storia non cambia troppo, ma ecco alcune differenze che Binance presenta.

Il prestito crypto a tasso fisso permette di ottenere USDT o BUSD contro le tue partecipazioni in criptovaluta. Il tutto deve essere garantito, il che significa che devi fornire all’exchange una crypto equivalente.

Il tasso d’interesse è fisso e basato sul rapporto prestito/valore (LTV), secondo la percentuale di quanto garantito. Ad esempio, se il rapporto LTV è del 50%, devi fornire alla piattaforma il doppio della valuta digitale che stai prendendo in prestito.

Questo tipo di prestito crypto è una buona opzione se hai bisogno di accedere rapidamente ai contanti e disponi di criptovalute che sei disposto a utilizzare come garanzia. Il tasso d’interesse fisso semplifica il budget per i rimborsi e il rapporto LTV ti assicura di rimanere nei limiti.

Collaterale Binance: come funziona?

Ora che sappiamo i prodotti offerti dall’exchange, dobbiamo capire come funziona il collaterale in relazione ai prestiti crypto.

In pratica Binance ti consente di prendere in prestito fino a dieci volte il tuo patrimonio e fino al 65% del valore della tua garanzia. Sebbene gli importi che puoi ottenere o mettere come garanzia variano a seconda della valuta digitale.

La garanzia copre le risorse crittografiche prese in prestito. Tuttavia, se l’attuale valore del prestito-collaterale supera quello che è stato preso in prestito, Binance si riserva il diritto di prelevare il collaterale.

L’attuale valore del prestito-valore della garanzia, o LTV, può superare l’LTV di liquidazione se il valore delle attività prese in prestito aumenta o il valore della garanzia diminuisce.

Potrebbe interessarti anche:”Cosa vuol dire ETF Bitcoin da Blackrock? Comincia la fase di accumulo e il trend rialzista

Come richiedere prestito crypto Binance

Prima di prendere in considerazione un prestito crypto da Binance, dovresti essere consapevole che la piattaforma richiede garanzie collaterali e che esiste un importo minimo che puoi prendere in prestito, a seconda dell’asset di cui hai bisogno per elaborare il tuo prestito.

Ecco come richiederlo:

  • Crea e verifica il tuo account Binance se non ne hai già uno.

  • Nella home page, clicca su Pagamento e fai clic su Binance Loans.

  • Scegli un tipo di prestito crypto (fisso o variabile) e inserisci l’importo che desideri prendere in prestito. Quindi, scegli un bene collaterale. Sulla base del LTV iniziale, il sistema calcolerà istantaneamente l’importo della garanzia. Vedrai anche i tassi di interesse annualizzati e netti, l’interesse orario stimato e il prezzo di liquidazione.

  • Assicurati di leggere e accettare il contratto di servizio di prestito crypto e il contratto in relazione agli interessi prima di selezionare la casella accanto ad esso e fare clic su Inizia a prendere in prestito.

  • Vedrai un popup che conferma il prestito. Fare clic su Conferma per completare il processo.

Come ripagare un prestito crypto?

Hai ottenuto il finanziamento e ora vuoi restituirlo? Ecco come fare in pochi, semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account, passa il mouse su Pagamento e fai clic su Binance Loans.

  • Clicca su Prestito Attivo.

  • In Ordini in corso, fai clic su Rimborsa accanto all’ordine che desideri rimborsare.

  • Inserisci l’importo del rimborso (o fai clic su MAX accanto alla moneta) o seleziona un rapporto di rimborso se desideri pagare in bit. Se si desidera mantenere la garanzia nell’ordine, selezionare la casella.

  • Vai sui dettagli e fai clic su Conferma rimborso. Dopo che il pagamento è stato elaborato, riceverai un messaggio di conferma.

Ricordiamo di tenere d’occhio la volatilità delle criptovalute, di controllare il rapporto LTV, scegliere bene le nostre valute digitali e il collaterale.

Leggi anche: Ecco 5 trend emergenti per i Prestiti Cripto, dagli LST fino ai Finanziamenti Flash

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate