Cosa vuol dire ETF Bitcoin da Blackrock? Comincia la fase di accumulo e il trend rialzista

Non tutti sanno cosa sia un ETF Bitcoin oppure Blackrock: sappiate solo che sembrano essere stati la miccia per la ripresa del settore crypto.

Il mercato crypto è un mare in tempesta.

Non si fa in tempo ad aggiornarsi su ciò che accade che il giorno dopo succede già qualcos’altro in grado di stravolgere tutto.

Oggi prendiamo in esame quello che da molti sta venendo definito come l’inizio della tanto attesa fase di accumulo prima del prossimo rialzo di BTC: il lancio degli ETF Bitcoin Spot da parte del gigante degli investimenti Blackrock.

Non tutti sanno di che si tratta, ecco perché ora avrete un quadro breve ma chiaro su ciò che significa.

Cosa vuol dire ETF?

Nonostante l’educazione finanziaria abbia fatto passi da gigante, non tutti hanno ben chiaro di che si tratta.

Un ETF, cioè Exchange Traded Fund, è un fondo a basse commissioni in genere gestito da una società che raggruppa un paniere di azioni, commodities o, come nel caso di oggi criptovalute.

Ci sono 3 differenti tipologie di fondi:

  1. 1.

    Spot, cioè che riguarda il prezzo attuale quotato dal mercato

  2. 2.

    Futures, cioè il prezzo che raggiungerà in futuro l’asset

  3. 3.

    Synthetic, un mix dei due precedenti.

Le persone scelgono questa tipologia per investire in un settore di asset senza necessariamente acquistarli, semplicemente partecipando alle oscillazioni di prezzo in modo indiretto.

Banca ombra: Blackrock

Si tratta di una multinazionale americana di gestione degli investimenti con sede a New York City. Fondata nel 1988, inizialmente come gestore patrimoniale istituzionale per la gestione del rischio d’impresa e reddito fisso, BlackRock è il più grande gestore patrimoniale al mondo, con $10,02 trilioni di asset in gestione a gennaio 2022.

Questo opera a livello globale con 70 uffici in 30 paesi e clienti in 100 paesi. BlackRock è il gestore del gruppo iShares di fondi negoziati in borsa e, insieme a The Vanguard Group e State Street, è considerato uno dei gestori di fondi indicizzati Big Three.

Il software Aladdin della società tiene traccia dei portafogli d’investimento per molti importanti istituti finanziari e la sua divisione BlackRock Solutions fornisce servizi di gestione del rischio finanziario. Il gruppo è al 184° posto nell’elenco Fortune 500 delle maggiori società statunitensi per fatturato.

L’istituto è stato criticato da alcuni per aver investito in società coinvolte nei combustibili fossili, nell’industria delle armi e nelle violazioni dei diritti umani in Cina, nonché per essere una sorta di “banca ombra” capace di controllare governi e interi Paesi. Tuttavia, la società è stata anche elogiata per i suoi sforzi per promuovere la governance ambientale, sociale e aziendale (ESG).

Negli ultimi anni, il gruppo è stato sempre più coinvolto nel mercato delle criptovalute e la società ha presentato già da tempo istanza di ETF Bitcoin spot alla Securities and Exchange Commission (SEC).

Blackrock ETF Bitcoin

Nonostante i trambusti con la SEC, sembra che la messa definitiva sul mercato di un ETF Bitcoin abbia fatto molto clamore e abbia generato tantissimo ottimismo nel mercato.

Il 16 giugno 2023, infatti, BlackRock ha presentato il progetto di un ETF Bitcoin spot alla SEC. Il deposito è stato un’importante pietra miliare per l’industria delle criptovalute, in quanto ha dimostrato che un importante istituto finanziario era disposto a sostenere BTC

La notizia del deposito ha fatto impennare il prezzo della crypto. Nei giorni successivi al deposito dell’ETF Bitcoin, il suo prezzo è salito di oltre il 10%!

Questo rally è stato guidato da una serie di fattori, tra cui un maggiore interesse istituzionale per la criptovaluta, il lancio di nuovi prodotti e il generale sentiment rialzista nel mercato delle criptovalute.

L’impatto di un ETF Bitcoin

Un evento importante nella storia di Bitcoin, certamente.

Ha dimostrato che la criptovaluta stava diventando più diffusa e che gli investitori istituzionali stavano iniziando a prenderne atto. Il deposito ha avuto anche una serie d’impatti positivi sul mercato crypto.

Innanzitutto, il deposito di un ETF Bitcoin ha aumentato l’interesse per BTC. Questo perché la società depositaria è un importante istituto finanziario con una lunga storia di successi.

In secondo luogo, un certo numero d’istituzioni finanziarie, tra cui Fidelity e Goldman Sachs, hanno annunciato l’intenzione di lanciare ETF Bitcoin sulla scia del deposito della concorrente. Ciò ha aumentato la disponibilità per gli investitori e ha reso più facile per loro ottenere un’esposizione alla criptovaluta.

In terzo luogo, l’ETF Bitcoin ha contribuito a rafforzare il sentiment generale, contribuendo a far salire il prezzo di tante criptovalute.

Trend rialzista criptovalute

Il prezzo di BTC è salito bruscamente nei giorni successivi al deposito dell’ETF di BlackRock.

Nella settimana successiva al deposito, il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre il 10% e oggi è riuscito a superare il tetto dei $30.000!

Ma non solo il re delle crypto: Ethereum ha guadagnato il 12% nell’ultima settimana.

Solana si fa ancora più forte con un +15,12%, Litecoin decolla con un +19,41% e lo stesso Polygon con +16,41%.

Anche le meme-coin gioiscono con la tanto discussa Pepe Coin che recupera terreno alla grande, guadagnando più del 75%!

Insomma sembra davvero che il crypto winter sia ufficialmente finito e che il mondo crypto sia pronto al prossimo rally.

Leggi anche:”Bitcoin raggiunge $30.000: l’asset più performante del 2023. Cosa dobbiamo aspettarci?

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate