Svelate le 10 migliori capsule per caffè: ecco la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo svela quali sono le cinque migliori capsule per caffé: ecco la classifica delle prime cinque

Il caffè in capsula è sicuramente una scelta comoda e amata da moltissimi italiani, per cui ormai la macchinetta è un piccolo piacere al quale è difficile rinunciare.

Sul mercato è presente una vastissima scelta di prodotti e capsule per caffè, adatte ad ogni tasca e a tutti i gusti. Tuttavia, sulla base di alcuni criteri, è possibile stabilire quali sono le migliori capsule per caffè.

Altroconsumo ha dunque stilato una classifica delle migliori marche di caffè in capsula, che ha però rivelato più di una sorpresa. Tra i fattori alla base del punteggio, spicca anche l’impatto ambientale.

Ecco quali sono le dieci migliori marche di caffè in capsula secondo Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo è stata redatta sulla base di diversi principi, che vanno dalle analisi chimiche effettuate sulla miscela, al gusto e all’impatto ambientale.

Secondo ogni categoria è stato assegnato un punteggio, che sommato ha dato il risultato finale; i più alti si collocano fra 70 e 73, e sono i caffè in capsula di qualità ottima; fra 60 e 69 si parla di qualità buona, mentre con meno di 60 punti la qualità è media.

Le prime dieci posizioni della classifica si riferiscono quindi al caffè in capsula di qualità ottima, anche se ci sono diverse marche a pari merito:

  1. 1.

    ESSELUNGA Espresso intenso – 30 cps

    Questo caffè in capsula si aggiudica il primo posto con 73 punti, e un buon prezzo (6,99 euro per 30 capsule). Uno dei punti a favore dell’Espresso intenso è anche il fatto che le capsule siano compostabili, oltre ad avere una buona qualità della miscela.

  2. 2.

    CONAD Espresso 100% Arabica – 10 cps

    A pari merito, sempre con 73 punti, si collocano le capsule Conad, il cui prezzo è veramente difficile da battere (1,90 euro per dieci capsule), senza rinunciare all’alta qualità.

  3. 3.

    LAVAZZA Crema e Gusto – 10 cps

    Con 72 punti, il caffè Lavazza ha un prezzo leggermente più elevato rispetto alle prime due posizioni, con un’oscillazione fra i 3,15 e i 4,30 euro per una confezione da 10 capsule.

  4. 4.

    BIALETTI Intenso – 10 cps

    Anche in questo caso la differenza con il terzo classificato non è alta: con 72 punti, il prezzo per 10 capsule è circa 4,09 euro.

  5. 5.

    VERGNANO Èspresso Cremoso – 10 cps

    Con 72 punti, il prezzo per una confezione di 10 capsule varia dai 2,98 ai 3,69 euro. Un prodotto di buona qualità ad un prezzo contenuto, dunque.

  6. 6.

    GIMOKA Classico – 10 cps

    A pari merito con 72 punti troviamo questo caffè, il cui prezzo per una confezione da 10 capsule varia dai 2,59 ai 2,99 euro.

  7. 7.

    COOP Espresso Colombia 100% Arabica – 10 cps

    Con 71 punti e un prezzo fra i 2,49 ai 2,57 euro per 10 capsule di caffè, questo marchio si colloca al settimo posto.

  8. 8.

    CAFFÈ TROMBETTA L’espresso più crema – 50 cps

    Un prezzo veramente concorrenziale, 9,99-12,99 per 50 capsule e una buona qualità della miscela assegnano 71 punti al caffè Trombetta.

  9. 9.

    CAFFÈ CARRACCI Selezione Napoli – 10 cps

    Un punteggio pari a 70, con un prezzo di 3,93 euro per dieci capsule.

  10. 10.

    BORBONE Miscela Blu – 100 Capsule – 100 cps

    Un ottimo prezzo (19 euro per 100 capsule) e una buona qualità fanno guadagnare a questo caffè 70 punti. Unico punto a sfavore, non è semplicissimo trovarlo al supermercato, mentre il prodotto è facilmente reperibile online. Il Miscela Blu ottiene anche il premio come miglior rapporto qualità prezzo.

Leggi anche: Allarme caffè contaminato: ritirati alcuni lotti di cialde per tossina cancerogena

Comodo, veloce, buono, ma non sempre ecologico: ecco perché bisognerebbe sempre acquistare caffè in capsule compostabili

Nonostante gli indubbi vantaggi del caffè in capsule, non bisogna dimenticare il forte impatto ecologico che possono provocare le capsule al momento dello smaltimento.

Infatti, solo in Italia ogni anno vengono vendute circa 1,5 miliardi di capsule di caffè, di cui 12 mila tonnellate finiscono in discarica e inceneritori: inoltre, per un completo smaltimento sono necessari ben 500 anni.

Addirittura, alcune città come Amburgo hanno vietato il consumo di caffè in capsula negli edifici della pubblica amministrazione, proprio perché il riciclo e lo smaltimento sono molto complessi.

Le capsule sono infatti costituite da una miscela di plastica e metallo molto difficile da gestire. L’acquisto di capsule compostabili è dunque da preferire, dato che sono realizzate con materiali che, a seguito della degradazione naturale o industriale, possono diventare la base di compost per concimi e fertilizzanti.

Tali capsule sono quindi per lo più in carta, e a detta di numerosi consumatori garantirebbero anche un risultato più cremoso e un gusto più inteso al momento dell’assaggio. Un’ulteriore alternativa, molto recente, è poi costituita dalle palline di caffè, al 100% compostabili, che sono anche un’ottima soluzione a livello economico.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate