Meteo, maltempo il 1° maggio: dove sarà una Festa dei Lavoratori con pioggia e grandine?

Il maltempo non lascia in pace gli italiani nemmeno per il 1° maggio: ecco le previsioni meteo per la Festa dei Lavoratori.

Continua ad alternarsi sull’Italia in questo mese di aprile un insolito clima. Dalle temperature alte dei primi giorni del mese la situazione ha visto un brusco calo termico fino a questi giorni con forte instabilità meteo.

Ora le temperature sono leggermente risalite ma sarà solo una tregua.

Fino al 30 le temperature saliranno generando una sensazione di caldo in tutto il paese, attenzione però perché si tratta di una sensazione momentanea che si concluderà proprio durante il ponte del 1 maggio e dunque per la Festa dei Lavoratori.

Una situazione che perdurerà fino al 7 maggio, generando un calo termico facendo scendere bruscamente di 3-4 gradi le temperature.

Al momento la situazione sembra stabile ma presto arriveranno pioggia e grandine per la Festa dei lavoratori.

Ma dove? Ecco nel dettaglio le previsioni meteo per il ponte del 1° Maggio.

Meteo, maltempo il 1°maggio: dove sarà una Festa dei Lavoratori con pioggia e grandine?

Continua l’altalena termica in Italia. La prossima settimana continua  la presenza di una bassa pressione tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che porterà aria umida verso il mediterraneo mentre  dall’altra parte arriva l’anticiclone africano.

L’anticiclone porterà lunedì 29 aprile  cielo sereno quasi ovunque e temperature che raggiungeranno i 25-26°.

Lo scontro tra queste due situazioni genererà proprio un ribollire dell’atmosfera, che sarà pronta a generare dei fenomeni molto intensi come grandinate o nubifragi.

Il vortice ciclonico, porterà instabilità prima in Sardegna e il suo fronte più avanzato coinvolgerà praticamente tutta la Penisola. 

Ma cosa succederà nella giornata del 1° Maggio? Per la Festa dei Lavoratori, la giornata si prevede sarà particolarmente instabile soprattutto al Nordovest e su tutte le regioni del Centro dove non mancheranno nubifragi e secondo le previsioni metereologiche delle ultime ore si presume potrebbero cadere fino a  80-100 mm di pioggia.

Un dato che fa molto temere visto che si tratta di una quantità che di solito cade in un intero mese.

Attesi importanti rovesci anche sul versante tirrenico del Sud e, verso la tarda serata, anche sul Triveneto.

Un forte maltempo ed un importante perturbazione che non abbandona dunque l’Italia e che provoca elevato rischio di eventi meteo considerati estremi.

Atteso anche per il ponte del 1° maggio un generale calo delle temperature, soprattutto dove insisteranno le abbondanti precipitazioni.

Meteo, queste le previsioni dal 30 aprile

Il vortice ciclonico, adesso posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica, si sposterà piano piano verso l’Italia, generando un peggioramento delle condizioni atmosferiche già dal pomeriggio di Martedì 30.

La situazione peggiorerà partendo da Nord Ovest per poi estendersi verso la Sicilia e la Sardegna.

La fase più critica si vivrà il 1° Maggio, quando per il ponte e la Festa dei Lavoratori, ci sarà il rischio di temporali soprattutto nel Centro-Nord.

Questo sarà determinato dallo scontro tra le masse di aria calda e fredda che potrebbero causare gli intensi fenomeni meteorologici già indicati e che si tradurranno in forti temporali. E per non farsi mancare davvero nulla previsti in arrivo forti raffiche di vento e localmente fenomeni di grandine.

Queste le previsioni per giovedì 2 e venerdì 3 maggio

Le previsione per il proseguo della settimana non migliorano di certo. Tra Giovedì 2 e Venerdì 3, arriva un secondo impulso che provocherà instabilità che darà origine a una nuova ondata di maltempo.

I temporali interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord e alcune zone del versante tirrenico meridionale.

Una primavera che continua a essere altalenante tra brevi ondate di calda stabilità e fasi marcatamente instabili e temporalesche.

Manca la stabilità  dominante sul bacino del Mediterraneo, lasciando l’atmosfera in uno stato di continua agitazione e incertezza.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate