Previsioni meteo, dopo un weekend di primavera torna la pioggia: ecco dove e quando

Torna la pioggia in alcune regioni italiane: dopo un weekend primaverile con temperature sopra le medie stagionali, le previsioni meteo non sono buone

Il primo weekend di aprile si è svolto all’insegna del sole e del caldo, ma le previsioni meteo indicano il ritorno della pioggia nel corso della settimana e in particolare in alcune regioni italiane.

L’accenno di primavera lascia spazio al ritorno dell’inverno, con pioggia e aria fredda in diverse zone italiane: ecco dove e quando pioverà.

Previsioni meteo, torna la pioggia: quando?

Negli ultimi giorni la nostra penisola è stata investita dall’alta pressione nord africana, associata a una lingua di aria calda sub-tropicale.

Il weekend ha segnato temperature particolarmente elevate e ben al di sopra delle medie stagionali, permettendo a molti (anche nel Nord Italia grazie all’anticiclone africano) di trascorrere una giornata fuori porta nelle più belle località marittime o montane.

Anche nella giornata di lunedì 8 aprile è prevista una temperatura tipicamente primaverile: la regione più calda resta la Sardegna, dove si potranno localmente superare i 30 gradi, mentre al Nord e al Centro-Sud si supereranno diffusamente i 25 gradi.

Ma le previsioni meteo stanno per cambiare: torna la pioggia nel corso della settimana, tra martedì e mercoledì e in diverse zone d’Italia potrebbero registrarsi fenomeni particolarmente forti.

Dove e quando pioverà

Sulla nostra penisola è in arrivo una perturbazione atlantica, la numero 2 di aprile, che provocherà precipitazioni in alcune zone dell’Italia:

  • a partire da martedì 9 aprile al Nord-Ovest, in particolare nel pomeriggio;

  • nella giornata di mercoledì anche sul versante tirrenico della penisola e in Sardegna.

Un afflusso di aria più fresca investirà la nostra penisola riportando le temperature entro le medie stagionali, ma provocando delle ondate di maltempo.

Sulle Alpi sono previste temperatura in veloce discesa soprattutto nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto, con neve che potrebbe continuare a scendere oltre i 1.500 metri di altezza.

Previsioni meteo per lunedì 8 aprile

La giornata di lunedì, come abbiamo accennato, sarà tutto sommato soleggiata nella maggior parte delle regioni italiane, con temperature ancora al di sopra delle medie stagionali.

In Sardegna e sulle isole maggiori il termometro potrebbe toccare i 30 gradi, mentre nelle zone del Centro-Nord le temperature toccheranno i 25 gradi di massima.

Prosegue la registrazione di temperature anomale e sin troppo elevate per il periodo, con rischio elevatissimo di siccità in Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 9 aprile

Fortunatamente è prevista un’inversione di rotta per martedì 9 aprile, quando tornerà il maltempo sull’Italia in particolare nelle seconda metà della giornata.

Inizialmente la nuvolosità, le piogge e i locali temporali potrebbero riguardare solo le regioni nord-occidentali della penisola. Cielo velato nel resto d’Italia e nuvolosità più estesa dal pomeriggio al Nord-Est, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, ma con i termometri sempre puntati oltre i 20 gradi. A fine giornata irromperà violento il Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate