Un anticiclone africano porterà con sé il caldo: quando arriva

Addio al cattivo tempo grazie all'anticiclone africano che farà tornare il caldo. Ecco quando arriva e quali sono le temperature previste.

Quando arriva l’anticiclone africano che farà tornare temperature calde e stabili in Italia? A partire da questa settimana possiamo già dire addio al forte vento e alle piogge che hanno caratterizzato le giornate di Pasqua e Pasquetta ed accogliere il clima primaverile. Scopriamo nel dettaglio il meteo di questa settimana con particolare attenzione alle temperature.

Quando arriva l’anticiclone africano che porterà il caldo: le previsioni per il weekend

Archiviate le feste pasquali, è terminata, finalmente, l’ondata di caldo anomalo che ha attraversato molte regioni italiane; cosa più importante, sono terminate anche le forti folate di vento che hanno terrorizzato la nostra Nazione, in particolare il sud Italia. Già da questa settimana, con l’arrivo di un anticiclone africano, le temperature saranno finalmente stabili e potremo goderci il sole primaverile.

Ovviamente il discorso non si può applicare a tutto il territorio nazionale perché questo fenomeno meteorologico colpirà prevalentemente le regioni meridionali e l’Europa Occidentale (Francia e Spagna). I picchi massimi di temperatura si raggiungeranno nel weekend: il 6 e il 7 aprile 2024.

Se nelle regioni centro-settentrionali le temperature saranno mediamente stabili, tra i 20 e i 25 gradi, al sud, la situazione è diversa perché si parla di temperature che possono arrivare fino a 30 gradi, dunque un clima tipicamente estivo più che primaverile.

Le previsioni per il resto della settimana

Per quanto riguarda il resto della settimana, a partire da oggi, martedì 2 aprile 2024, le temperature saranno stabili in tutta la penisola e sulle due isole maggiori con possibili precipitazioni sulle seguenti Regioni: Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, nord della Toscana, Lazio e Abruzzo. Le regioni dell’Italia Nord Occidentale saranno invece caratterizzate da un’alternanza tra sole e nuvole. Sereno o poco nuvoloso, invece, nel resto della Nazione.

Mercoledì 3 aprile 2024, il centro-nord Italia, potrebbe essere attraversato da una leggera perturbazione che potrebbe portare con sé sporadiche piogge nelle seguenti regioni: Liguria, alta Toscana e la zona del nord-est. Potrebbero esserci precipitazioni anche sulle Alpi.

La situazione sarà stabile ovunque a partire da giovedì 4 aprile e venerdì 5 aprile 2024. Il clima sarà mite e soleggiato nella maggior parte delle regioni italiane con assenza di precipitazioni grazie all’arrivo dell’alta pressione.

Leggi anche: Chi sono i 7 operatori umanitari uccisi a Gaza in un raid israeliano: 4 erano occidentali

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate