Sono queste le 10 navi da crociera più grandi al mondo, ecco la classifica

Hai mai visto le navi da crociera più grandi al mondo? Ecco la classifica delle più grandi, quanti passeggeri ospitano e quanto sono lunghe.

Le navi da crociera sono dei mezzi molto grandi e imponenti, in grado di ospitare al loro interno un gran numero di passeggeri, oltre a piscine, ristoranti, negozi, teatri, campi sportivi, casinò e attrazioni varie. Salire a bordo è un’esperienza unica, da provare almeno una volta nella vita.

Avete mai visto le navi da crociera più grandi al mondo? Ecco la classifica delle più imponenti e alcune curiosità su ciascuna di esse.

Ecco le navi da crociera più grandi al mondo

Un viaggio a bordo di una delle navi da crociera più grandi che esistono al mondo è il sogno di moltissime persone, ma non tutti sanno che queste navi possono assumere grandezze e altezze davvero spaventose.

Andiamo a scoprire la classifica delle navi da crociera più grandi al mondo, a partire dalla decima posizione.

  • All’ultimo posto in classifica si trova la nave Norwegian Encore, che è la più grande della flotta Norwegian Cruise Line: con le sue dimensioni davvero imponente – è lunga 333 metri, ha un’altezza di 48 metri e una larghezza di 41 metri – è in grado di ospitare fino a 6.000 persone al suo interno tra passeggeri ed equipaggio.

Una particolarità interessante è che a bordo di questa nave si trova anche la più disparata varietà di intrattenimento: i passeggeri possono dilettarsi sulla più lunga pista di karting in mare al mondo (un’area di 1000 m2), oppure godersi pranzi e cene nei 10 ristoranti a tema, rinfrescarsi sugli scivoli d’acqua oppure provare l’esperienza di un laser-game all’aperto.

  • Al nono posto troviamo la Costa Smeralda, che detiene il record di prima nave a GNL della compagnia italiana: 337 metri di lunghezza, 42 metri di larghezza e un dislocamento di 182.700 tonnellate.

Costruita nei cantieri finlandesi, questa nave riesce ad accogliere a bordo almeno 6.600 passeggeri e 1.682 membri dell’equipaggio.

  • Ottavo posto per la bellissima AIDAnova, la prima nave della flotta tedesca: lanciata nel 2017, è lunga 337 metri, larga 42 metri e alta 69 metri e può ospitare fino a 6.600 passeggeri.

Le navi da crociera più grandi, la classifica continua

  • Risaliamo di un’altra posizione e, al settimo posto, troviamo la magnifica Disney Dream, della compagnia Disney Cruise Line. Una nave da crociera davvero grande e tutta a tema Disney, in grado di lasciare a bocca aperta grandi e piccini.

Costruita nei cantieri di Papenburg a partire del 2021, è la sorella gemella della Disney Fantasy e vanta misure davvero incredibili: 340 metri di lunghezza, 37 metri di larghezza e può ospitare fino a 4.000 persone (più 1.500 membri equipaggio).

  • Al sesto posto troviamo la RMS Queen Mary 2, considerata più come un transatlantico di linea che non una nave da crociera.

Con i suoi 17 ponti è lunga 345 metri, larga 41 metri e vanta un dislocamento di circa 76.000 tonnellate. A bordo possono salire fino a 4.000 persone, tra passeggeri ed equipaggio.

  • Saliamo al quinto posto per il trio Quantum della compagnia Royal Caribbean: la più famosa è la Quantum of the Seas, che con le sue 2000 cabine è in grado di ospitare fino a 6.000 persone.

Una curiosità interessante sono le attrazioni, in particolare la famosa North Star: questa capsula di vetro da 7,1 tonnellate è posta all’estremità di un braccio meccanico lungo 41 metri che può essere sollevato fino ad un’altezza di oltre 91 metri. Davvero incredibile.

  • Al quarto posto troviamo invece la Spectrum of the Seas, la prima nave di classe Quantum-Ultra.

Con i suoi 348 metri di lunghezza per 41 metri di altezza, è in grado di ospitare fino a 5.000 persone.

Top 3 navi da crociera più grandi al mondo

  • Entriamo nelle prime 3 posizioni nella classifica delle navi da crociera più grandi al mondo e troviamo le gemelle Allure of the Seas e Oasis of the Seas: la prima è considerata la più grande nave al mondo con i suoi 360 metri di lunghezza, 72 metri di altezza, e 60,5 metri di larghezza.

A bordo di questa magnifica nave da crociera possono salire 5.400 passeggeri e 2.700 membri dell’equipaggio, dislocati sui 16 ponti complessivi.

  • Passiamo al secondo posto, dove troviamo la Harmony of the Seas, che si caratterizza per i suoi 362 metri di lunghezza e 47 metri di larghezza.

Una vera e propria città galleggiante, in grado di ospitare 6.350 passeggeri e 2.100 membri dell’equipaggio per un totale di 2700 cabine su 16 ponti diversi.

  • E arriviamo infine al primo posto assoluto, ovvero la nave da crociera più grande al mondo con una lunghezza di 362,15 metri, una larghezza di 66 metri e un pescaggio di 9 metri: stiamo parlando della Symphony of the Seas della compagnia Royal Caribbean.

A bordo di questa imponente struttura – con 18 ponti totali – possono salire fino a 6.680 passeggeri e 2.384 membri dell’equipaggio. Qui potrete provare il The Abyss, lo scivolo più alto in mare.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate