Leonardo segue Ftse Mib dopo sell-off, ma incertezza resta

Leonardo risale la china dopo aver perso oltre il 10% in sole tre sedute: focus su programma Eurofighter con il Kuwait.

Dopo tre giornate disastrose, spunta un primo raggio di sole per Leonardo che oggi ha chiuso gli scambi in positivo, mostrando però meno forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Leonardo risale dopo sell-off delle ultime tre sedute

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un tracollo di quasi sei punti percentuali che ha portato il bilancio negativo delle ultime tre sedute a un rosso di oltre il 10%, oggi ha ritrovato la retta via.

A fine giornata Leonardo si è fermato a 6,336 euro, con un rialzo dell’1,77% e volumi di scambio elevati, visto che a fine seduta sono transitate sul mercato oltre 8 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5,7 milioni.

Leonardo: rumor su Eurofighter con Kuwait

Leonardo ha provato a reagire dopo il tonfo di ieri provocato da alcuni rumor che hanno seminato il panico tra gli investitori. 

Fonti giornalistiche riportano di indagini per corruzione che coinvolgono alcuni ufficiali militari del Kuwait in relazione al contratto di 28 Eurofighter del valore di 8,7 miliardi di dollari siglato nel 2016.

Si tratta del più grosso contratto degli ultimi anni, di cui Leonardo è prime contractor e per questo il suo pro-quota è pari al 60% del valore della commessa.

Leonardo: ecco la nota della società

La società guidata da Alessandro Profumo ha emesso un comunicato nel quale dichiara che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in linea con le aspettative, in termini di consegne, milestones e incassi.

Nella nota è altresì precisato che non è oggetto di indagine giudiziaria in relazione al programma Kuwait, il cui rapporto è regolato da un contratto siglato nell’ambito di un più ampio rapporto fra le istituzioni e le aeronautiche dei due paesi.

Leonardo: la view di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, allo stato attuale non ci sono elementi per valutare eventuali conseguenze.

A prescindere dall’evoluzione, gli esperti ritengono che l’ordine non possa essere né cancellato, né modificato in maniera significativa, anche perchè dopo la lunga fase di sviluppo, lo scorso dicembre è stata effettuata la consegna dei primi 2 velivoli e i restanti sono programmati entro il 2024-2025.

Nel caso in cui Leonardo venisse coinvolta nell’indagine, ci sarebbe comunque un danno reputazionale.

Per esempio in India, dove aveva subito un’indagine per corruzione relativa ad un ordine di 12 elicotteri del valore di 560 milioni risalente al 2012, Leonardo è tornata ad avere relazioni stabili solamente nel 2021.

In attesa di novità gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Leonardo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 8,8 euro.   

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate