Stop alle sigarette sulle spiagge: ecco dove saranno vietate

Stretta della Spagna sulle sigarette in spiaggia. Una decisone presa per limitare lo smaltimento improprio ed educare i cittadini ad uno stile di vita sano.

Decisone storica per la Spagna che con l’aprirsi della bella stagione per l’estate 2022 vieta il consumo delle sigarette sulle proprie spiagge. Lo stop partirà ufficialmente da luglio di quest’anno, ma entriamo nel dettaglio per scoprire qualcosa in più su questa presa di posizione a favore dell’ambiente, quali sono le prime coste ad essere state coinvolte e cosa possiamo fare noi anche senza la presenza di un divieto ad imporci un certo tipo di comportamento.

Stop alle sigarette sulle spiagge 

Come dicevamo, la stretta contro le sigarette e contro allo smaltimento improprio di queste ultime entrerà in vigore già a partire dal mese di luglio 2022, con l’inizio dell’alta stagione, e interesserà in primo luogo le dieci spiagge presenti a Barcellona su cui per tutto l’anno sarà appunto vietato fumare.

Con questa azione gli obiettivi delle autorità spagnole sono due: in primo luogo limitare l’inquinamento agendo direttamente sulla dispersione incontrollata dei mozziconi di sigarette sulle spiagge. In secondo luogo incoraggiare cittadini e anche turisti a prendersi cura della propria salute e ovviamente anche di quella altrui, poiché di conseguenza verrebbe meno anche il problema del fumo passivo. Stando al regolamento imposto dalla Spagna inoltre, i trasgressori che non rispetteranno la nuova norma verranno sanzionati con una multa pari a 30 euro.

La norma che prevede il divieto delle sigarette sulle spiagge in Spagna è in realtà frutto di un progetto pilota partito nel 2021 che ha visto coinvolti inizialmente quattro lidi della città di Barcellona. I risultati positivi ottenuti da questo primo esperimento hanno così portato all’approvazione della normativa anti-fumo sulle coste spagnole.

Cosa possiamo fare per la nostra salute e per quella dell’ambiente

Come abbiamo visto durante la pandemia, si fuma per cercare di controllare lo stress e la noia, ma bisogna sottolinearlo, la decisione migliore che possiamo prendere per noi stessi, per le persone che amiamo e per l’ambiente è quella di smettere del tutto di fumare. Sappiamo però che non si tratta di una rinuncia facile, il vizio del fumo infatti è tra i più difficili da eliminare. In attesa di trovare la motivazione giusta per farlo però ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per diminuirne il consumo, limitando così anche il fastidio del fumo passivo.

Ci si può per esempio limitare a fumare le sigarette nei momenti irrinunciabili della giornata, sostituendo le altre che si accendono perlopiù per noia con gomme da masticare o altri passatempi che ci tengano la mente impegnata. Se proprio non si resiste al richiamo della sigaretta poi, è sempre meglio assicurarsi di essere muniti di posacenere portatile (in commercio se ne trovano di tantissimi tipi) da svuotare poi nel primo cestino disponibile. 

In ultimo, ma non certamente per importanza, meglio allontanarsi il più possibile dalle persone, soprattutto se si è in presenza di bambini o anziani e ricordatevi sempre di rispettare chi non gradisce sentire sotto il proprio naso l’odore della sigaretta, soprattutto mentre si sta mangiando.

Arianna Giago
Arianna Giago
Content editor, classe 1992.Sono nata nella caotica Milano e mi sono diplomata al liceo linguistico. In quel periodo hosviluppato una profonda passione per tutto quello che riguarda la comunicazione, che ho semprevisto come un'arte. Tutto quello che so sul mondo della scrittura web e cartacea l'ho imparato sulcampo. Ho infatti fatto la mia prima esperienza in questo mondo collaborando per un quotidianocartaceo e successivamente mi sono avvicinata al mondo della SEO e della scrittura webcollaborando con diverse realtà.Mi ritengo una persona creativa, a tratti anticonformista, ma che comunque si adatta bene alleregole.Il mio motto? Prendo in prestito un grande classico attribuito a Walt Disney per dire che... se puoisognarlo
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate