Bonus sociale: sconto bollette luce e gas. Novità ISEE 2022!

Bonus sociale 2022 in partenza ad aprile. Cambia la soglia ISEE 2022 per accedere allo sconto sulle bollette luce e gas. Ecco le ultime.

Bonus sociale 2022 in partenza. Arriva una novità sullo sconto diretto nelle bollette di luce e gas voluto dal Governo Draghi per arginare il caro energia che da qualche settimana a questa parte ha investito l’Italia.

Cambiamenti dovrebbero interessare la soglia ISEE per beneficiare dell’agevolazione. Nell’ultima conferenza stampa tenuta dal Presidente del Consiglio, lo scorso 18 marzo, sono stati presentati i nuovi interventi per fronteggiare il caro energia e fornire un sostegno economico alle famiglie già messe in ginocchio dall’impennata di molteplici costi.

Un ventaglio di misure che si prospetta molto interessate: Bonus benzina da 200 euro per i lavoratori dipendenti, riduzione delle accise sul carburante, possibilità di rateizzare l’importo delle bollette per privati ed aziende. Sono queste le azioni messe in campo dall’Esecutivo per fronteggiare il rincaro dei costi.

In più, arriva un nuovo stanziamento economico per allargare l’accesso al Bonus sociale ad una platea di beneficiari più vasta rispetto a quello attuale.

Secondo le previsioni, lo sconto su luce e gas implicito nel Bonus sociale 2022 coprirà circa un milione e duecento mila famiglie in più. Si passerà dai 4 milioni di nuclei familiari a 5,2 milioni complice la variazione della soglia ISEE 2022.

Un tetto ISEE massimo che sale da 8 mila euro a 12.000 euro per beneficiare del Bonus bollette, ma sono in specifiche situazioni.

I più recenti aggiornamenti sulle ultime novità riguardanti il Bonus sociale 2022 le potete trovare nel video YouTube di Mondo Pensioni.

Vediamo subito come usufruire dello sconto in bolletta e quando di potrà godere dell’agevolazione.

Bonus sociale: sconto bollette luce e gas. Cambia l’ISEE 2022! Ecco la novità

Gli ultimi aggiornamenti sulle misure da mettere in campo per tenere a bada il caro energia risalgono a più di una settimana fa, in occasione della conferenza tenuta dal premier Draghi sul quello che è stato ribattezzato “Decreto Bollette”.

La novità più interessante interessa il limite ISEE 2022 fissato per accedere al Bonus sociale, lo sconto sulle bollette di luce e gas direttamente fruibile in fattura.

Stiamo parlando di un importante ritocco di cui si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ebbene, la soglia massima prevista per poter accedere al Bonus 2022 passa a 12.000 euro. Un cambiamento questo che inizierà a produrre i suoi effetti già dal 1°aprile e per tutta la fine del 2022, rispetto al precedente tetto massimo di ISEE fissato a 8.265 euro.

Una modifica che avrà due conseguenze positive. 

Da una parte, il Bonus bollette potrà essere riconosciuto ad una platea di beneficiari molto più ampia a cui spetterà lo sconto luce e gas di diritto. Dall’altra, offrirà un beneficio a lunga scadenza, almeno fino al 31 dicembre 2022.

Vediamo subito chi potrà beneficiare dello sconto sulle bollette implicito nel Bonus Sociale 2022, a quanto ammonta la riduzione e come poterne usufruire.

Bonus sociale: a chi spetta lo sconto bollette luce e gas con l’ISEE 2022 nuovo?

Come avuto modo di anticipare in apertura di articolo, con le modifiche apportate al tetto massimo ISEE 2022, consentito per fruire del nuovo Bonus sociale 2022, cambia anche la platea di beneficiari che potranno avvalersi dello sconto luce e gas.

L’agevolazione sulle bollette elettriche, infatti, potrà essere richiesta anche dai cittadini con ISEE 2022 sotto i 12.000 euro.

Una chance che permetterà a chi in passato ha oltrepassato la soglia ISEE precedente (di 8.000 e passa euro) di accedere alla riduzione prevista dal Bonus Sociale 2022 a partire da aprile.

Snocciolando alcuni numeri, sono circa 1,2 milioni le famiglie aggiuntive che potranno fare affidamento sul Bonus bollette per tutto l’anno. E le somme risparmiate per onorare le bollette potrebbero contribuire ad accrescere ancora di più i consumi.

Più di un milione di nuclei familiari che vanno ad aggiungersi ai 4 che per il momento continueranno a sfruttare il Bonus Sociale 2022 fino al 31 marzo 2022, che hanno ricevuto il via libera allo sconto sulla base della vecchia soglia ISEE di 8.265 euro.

Cogliamo l’occasione per ricordare che i nuclei familiari con più di quattro figli a carico potranno beneficiare della riduzione luce e gas soltanto se il tetto ISEE non oltrepassa la soglia dei 20.000 euro. 

Bonus sociale 2022: ok allo sconto sulle bollette e al cambio ISEE! Ecco a quanto ammonta in cifre

Messa da parte la questione la novità ISEE 2022 per accedere al Bonus sociale per il disagio economico, attivo fino alla fine dell’anno, vediamo a quanto ammonta lo sconto applicato direttamente nelle bollette di luce e gas.

Anche sulle cifre si ravviano dei cambiamenti. All’autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità (ARERA) spetterà il compito di riformulare i nuovi importi prima del 1°aprile 2022, data di ingresso in scena del Bonus sociale 2022 organizzato secondo le nuove soglie ISEE 2022 valevoli per tutto l’anno.

Questo perché l’aumento dei costi delle risorse energetiche sta costringendo gli italiani a stringere sempre di più la cinghia, con tutte le difficoltà che ne derivano soprattutto per i nuclei familiari titolari di basso ISEE.

Al momento, lo sconto elettrico applicato sulle bollette per chi usufruisce del vecchio Bonus sociale, quello valevole fino al 31 marzo 2022, si scompone in tre importi.

I nuclei composti da due componenti al massimo potranno fare affidamento su un Bonus Bollette di 165, 60 euro. L’importo sale a 200,70 euro per le famiglie da tre a quattro membri, fino ad arrivare al tetto massimo di Bonus energia di 235,80 euro per i nuclei familiari formati da più di quattro componenti.

Analizzati gli importi del Bonus sociale 2022 riferito alle bollette dell’energia elettrica, passiamo al Bonus gas.

In questo caso, gli importi variano in considerazione di una serie di parametri, quali la zona climatica di residenza e dell’uso che se ne fa della risorsa (riscaldamento, sanitario, culinario, etc.).

Tutte le informazioni sugli importi di sconto le potete trovare QUI.

Va fatta, però, una precisazione: queste somme fanno riferimento alla tranche di Bonus sociale connesse al consumo di gas, applicato direttamente in fattura fino al 31 marzo 2022.

Occorrerà attendere i nuovi importi del Bonus bollette 2022 decisi dall’Arera per avere qualche informazione in più sullo sconto praticato a partire da aprile.

Bonus sociale 2022: come richiedere lo sconto sulle bollette luce e gas da aprile

Ma passiamo alla parte più interessante dell’articolo. Non tutti sono a conoscenza della procedura da seguire per ottenere il Bonus sociale 2022 in partenza ad aprile.

I potenziali beneficiari del nuovo sconto modulato sulla nuova soglia ISEE 2022 di 12.000 euro cosa dovranno fare per beneficiare dello sconto in fattura?

Fortunatamente, la parte burocratica è stata cancellata. Questo significa che per accedere al Bonus luce e gas non va presentata alcuna domanda ai vari fornitori.

Per meglio intenderci, il Bonus sociale già da inizio 2021 viene applicato direttamente in bolletta, in misura pari all’importo spettante, determinato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare.

Bonus sociale 2022: come funziona il Bonus bollette luce e gas

Il funzionamento del Bonus sociale è abbastanza semplice. In base allo scambio di informazioni incrociate tra INPS e ARERA, una volta ottenuto l’ISEE 2022 aggiornato, l’Autorità individua i nuclei familiari titolari di un ISEE sotto i 12.000 euro e procede all’applicazione dello sconto direttamente sulle bollette.

Fino alla fine dell’anno, quindi, i beneficiari troveranno gli importi relativi ai consumi di gas e luce già scontati in bolletta.

Un aiuto economico da non sottovalutare in vista del prossimo inverno, considerati i problemi di approvvigionamento di gas per il nostro paese diretta conseguenza della guerra Russia-Ucraina. 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate