Polizze moto: in crescita le richieste di preventivi online 

L’RC moto è una polizza assicurativa obbligatoria, senza la quale il mezzo a due ruote non può circolare su strada.

L’RC moto è una polizza assicurativa obbligatoria, senza la quale il mezzo a due ruote non può circolare su strada. La Responsabilità Civile è una copertura che serve per tutelare sia il proprietario del mezzo sia terzi coinvolti in caso di sinistro.

Oggi, per trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze è possibile affidarsi al web, che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per valutare con attenzione i parametri utili alla scelta dell’assicurazione moto.

Infatti, sono in crescita le compagnie del settore assicurativo che hanno deciso di attuare un processo di digital transformation per sviluppare il proprio business: questo ha reso molto più immediata la stipula di qualsiasi tipologia di polizza.

Inoltre, le potenzialità offerte dai canali digitali facilitano notevolmente la ricerca del prodotto di proprio interesse, in particolare grazie alla possibilità di richiedere dei preventivi online compilando gli appositi form messi a disposizione dalle compagnie assicurative sui loro siti ufficiali.

Per esempio, per ottenere un preventivo assicurazione moto Verti, vera e propria realtà di riferimento del settore, bastano 15 secondi: è sufficiente indicare la data di nascita del proprietario e la targa del mezzo.

L’RC moto e le garanzie accessorie: cosa sapere

L’RC moto ha una durata annuale e non viene rinnovata automaticamente, a seguito del pagamento del preventivo di rinnovo da parte dell’assicurato. Oltre alla RC, è possibile aggiungere delle garanzie accessorie, utili per proteggere non solo il motociclo qualora si verificassero eventi estremi, ma anche il guidatore che, in tal modo, avrà una tutela maggiore.

Tra quelle più richieste c’è, per esempio, l’assistenza stradale, che, in caso di guasto alla moto, garantisce all’assicurato il servizio di soccorso stradale disponibile h24 7 giorni su 7.

Può essere personalizzata a seconda delle necessità dell’utente e dell’utilizzo che fa del mezzo. In ogni caso, è sempre consigliabile attivarla così da spostarsi con maggiore tranquillità e con la consapevolezza che, in caso di problemi, ci sono tecnici pronti a intervenire in qualsiasi momento.

Un’altra garanzia accessoria molto utile è quella riguardante gli infortuni del conducente che, in caso di colpa durante un sinistro, copre i danni fisici che può subire il guidatore della moto. Si tratta di una copertura importante, che va ad integrare la Responsabilità Civile, la quale tutela tutte le persone e i mezzi coinvolti in un incidente, fatta eccezione per il conducente.

La garanzia accessoria furto e incendio, invece, protegge il motoveicolo in caso di furto, tentato furto, rapina, esplosioni o incendi che hanno danneggiato il mezzo. Qualora si verificassero questi eventi avversi, il titolare della moto dovrà pagare solamente la franchigia stabilita in fase di stipula del contratto, mentre l’eccedente verrà saldato dalla compagnia assicurativa.

Scegliere quindi di aggiungere delle garanzie accessorie all’RC moto è importante al fine di avere una tutela maggiore in caso si presentassero tutte quelle situazioni non coperte dalla Responsabilità Civile.

Il successo delle assicurazioni moto online

L’innovazione digitale ha reso più accessibili numerose operazioni che precedentemente richiedevano un impiego di tempo e di risorse maggiori.

A questo proposito, oggi, grazie alle piattaforme online, come per esempio quella di Verti, è possibile eseguire in modo facile e veloce tutte le procedure necessarie per la stipula di un’assicurazione moto: basta avere uno smartphone, n PC o un tablet e seguire le indicazioni presenti sul sito.

In pochi clic si avrà la possibilità di richiedere un preventivo per conoscere i costi da sostenere, scegliere la polizza più in linea con le proprie necessità, aggiungere le garanzie accessorie e rinnovare l’assicurazione in caso di scadenza.

Le compagnie insurtech hanno quindi portato estrema flessibilità all’interno del settore assicurativo, rendendo i processi fruibili in ogni momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate