Presentata la carta acquisti “Dedicata a te”, chi sono i beneficiari e come ottenerla

La carta acquisti è stata presentata l'11 luglio 2023 con il nome "Dedicata a te". Vediamo chi sono i beneficiari e come ottenerla.

Mancano ormai pochissimi giorni e i beneficiari della carta acquisti entreranno in possesso del Bonus da 382,50 euro, da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità. Bisogna solo attendere fino al 18 luglio 2023, giorno in cui i Comuni saranno chiamati ad ultimare le procedure per la definizione della graduatoria finale dei beneficiari.

Dedicata a te è il nome attribuito alla social card, distribuita dalle Poste Italiane e contenente il contributo utilizzabile presso gli esercizi commerciali convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.

La carta solidale viene assegnata dai Comuni in base alle liste di beneficiari individuati in concerto con l’Inps. Ma chi sono i beneficiari? Quali sono i criteri di attribuzione del bonus?

Carta acquisti in arrivo dal 18 luglio

La carta solidale acquisti, che è stata istituita dalla Manovra di Bilancio 2023, è stata ufficialmente presentata l’11 luglio dai Ministri Giorgetti, Calderone e Lollobrigida. Chiamata con il nome “Dedicata a te, la social card sta per fare il suo esordio.

Secondo le stime, le famiglie beneficiarie della carta acquisti saranno 1,3 milioni, con Isee fino a 15.000 euro, presenti in 8000 Comuni italiani. La carta solidale prevede un aiuto una tantum dal valore di 382,50 euro e può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità presso i negozi convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.

Quando arriva la carta? La social cardDedicata a te” farà il suo debutto a partire dal 18 luglio 2023, così come è stata annunciato durante la sua presentazione ufficiale, l’11 luglio scorso.

Per beneficiare della carta non bisogna presentare nessuna domanda, ma le famiglie beneficiarie in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge saranno contatti dai Comuni per il ritiro presso gli uffici postali. I Comuni sono già in possesso delle liste e, durante i prossimi giorni, inizieranno ad avvisare i beneficiari tramite sms.

Tuttavia, i Comuni possono decidere autonomamente come contattare i beneficiari della misura (nel rispetto della privacy dei cittadini). L’importo sarà disponibile subito una volta ricevuta la Poste Pay. Il primo pagamento, però, deve essere effettuato entro il 15 settembre, se no si decade dal beneficio e non si potrà più beneficiare della carta solidale acquisti.

Chi sono i beneficiari della social cardDedicata a te

I beneficiari della misura per il risparmio spesa non devono presentare nessuna domanda, ma verranno chiamati dal Comune e istruiti su come ritirare la carta prepagata presso le Poste italiane, presentando la comunicazione ricevuta, con il codice univoco della Poste pay assegnata ben in vista.

Pertanto, è molto semplice capire se si beneficia o meno della social cardDedicata a te” anche perché, non solo si deve essere in possesso dei requisiti, ma sono automaticamente esclusi tutti coloro che ricevono:

  • Il reddito di cittadinanza;

  • Indennità di disoccupazione;

  • Cassa integrazione;

  • Mobilità;

  • Qualsiasi altra forma di indennità o aiuto.

Inoltre, il nucleo familiare deve essere composto da almeno tre componenti. In base all’elenco dei beneficiari fornito dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps), i Comuni dovranno stilare la graduatoria definita, dando la precedenza:

  • Ai nuclei familiari con non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009

  • Ai nuclei familiari con non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;

  • Ai nuclei familiari con non meno di tre componenti.

In tutti e tre i casi sopra elencati, si deve dare obbligatoriamente la precedenza ai nuclei familiari con Isee più basso.

Quali sono i requisiti per ottenerla

I requisiti e le condizioni per rientrare tra i beneficiari della carta acquisti sono molti pochi e anche semplici da soddisfare. Come abbiamo già detto, i beneficiari vengono individuati automaticamente e devono appartenere ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione all’Anagrafe comunale;

  • Con Isee ordinario rilasciato prima del 12 maggio 2023, di importo fino a 15.000 euro.

Chi rispetta i requisiti sopra elencati e non percepisce le indennità e i bonus elencati in precedenza, riceveranno una comunicazione dal proprio Comune di residenza e le relative istruzioni per ottenere la carta presso gli uffici postali.

La comunicazione può avvenire tramite sms o e-mail, ma in ogni caso il titolare della carta deve conservare la comunicazione fino al ritiro della Poste pay. La carta deve essere ritirata dal beneficiario o, in alternativa, da altri soggetti ma solo muniti di delega utilizzando i modelli predisposti dalle Poste italiane.

All’atto del ritiro, la carta sarà caricata dell’importo totale pari a 382,50 euro, uguale per tutti i beneficiari della misura. Ricordiamo che il primo acquisto deve essere effettuato obbligatoriamente entro i primi due mesi (15 settembre 2023).

Come verificare il saldo? Come una normalissima Poste Pay, il credito residuo ed il saldo è visibile presso gli sportelli ATM delle Poste Italiane.

Sara Bellanza
Sara Bellanza
Aspirante storica contemporaneista, classe 1995.Amante della lettura e della scrittura sin dalla tenera età, ho una laurea triennale in Filosofia e Storia e una laurea magistrale in Scienze Storiche, conseguite entrambe presso l’Università della Calabria. Sono autrice di alcune pubblicazioni scientifiche inerenti alla storia contemporanea e alla filosofia: "L'insostenibile leggerezza della storia" e "L’insufficienza del linguaggio metafisico" per la rivista "Filosofi(e)Semiotiche", e "Il movimento comunista nel cosentino" per la "Rivista Calabrese di Storia del '900".Nonostante la formazione prettamente umanistica, la mia curiosità mi ha spinto a conoscere e a informarmi sugli ambiti più disparati. Leggo, scrivo e fotografo, nella speranza di riuscire a raccontare il mondo così come lo vedo io.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate