Danieli & Co, chi sono gli azionisti che compongono l’azionariato?

Come è composto l'azionariato di Danieli & Co, la multinazionale italiana leader mondiale della produzione di impianti siderurgici.

Come si compone l’azionariato di Danieli & Co officine meccaniche SPA, l’azienda italiana leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici?

Focus su Danieli & Co

Danieli & co officine meccaniche SPA, spesso abbreviata semplicemente in Danieli & Co è una è una multinazionale italiana, leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici.

L’azienda nasce a Brescia nel 1914 su iniziativa dei fratelli Mario e Timo Danieli, che acquisirono le acciaierie Angelini, diventando una delle prime aziende italiane ad utilizzare i forni elettrici ad arco per la produzione di acciaio.

La fortuna dell’azienda esplode negli anni 80 a seguito del riassetto societario e nel 1984 Danieli & Co venne quotata in borsa presso l’indice FTSE MIB della borsa di Milano.

Ad oggi il capitale sociale di Danieli & Co si compone di circa 81.304.566 azioni ripartite tra azioni ordinarie e azioni privilegiate, più precisamente le azioni ordinarie sono circa 40.879.533 mentre le azioni privilegiate sono circa 40.425.033. Il valore medio delle azioni Danieli & Co oscilla, su base annua tra 15 e 26 euro, per un valore complessivo di circa 1,56 miliardi di euro.

Il Flottante riguarda il 24,32% delle azioni ordinarie, circa 9.943.581 azioni, e il 90% delle privilegiate, circa 36.471.170 azioni.

Secondo i dati pubblicati dall’azienda, il Dividen Yeld di Danieli & co, ovvero il rapporto tra dividendo e prezzo delle azioni, è dell’1,30%, . molto al di sotto della soglia del 7% raggiunto dalle aziende italiane con il maggior Dividend Yeld.

Azionariato di Danieli & Co

Un azienda come Danieli & Co, quotata in borsa da oltre trent’anni e con milioni di azioni sul mercato, ha visto l’ampliamento progressivo dei propri soci, passando dall’iniziale composizione del proprio azionariato formata dai due fratelli Danieli, ad una struttura estremamente ampia e variegata che compone decine di soci.

Il principale azionista di Danieli & Co è Sind International SRL, che controlla il 66,675% delle azioni di Danieli & Co.

Sind International è a sua volta volta controllata al 50%, per usufrutto, dalla famiglia Benedetti mentre la nuda proprietà appartiene a Gestion JP, con sede in Lussemburgo.

Circa il 5,009% del capitale di Danieli & Co appartiene alla stessa Danieli & Co officine meccaniche spa.

Il rimanente 29% circa del capitale sociale di Danieli & Co è ripartito tra vari azionisti minori le cui quote singole non superano la soglia del 3%, ovvero la soglia minima per poter godere del diritto di voto.

Tra gli investitori con una quota inferiore al 3% di Danieli & Co figurano Norges Bank Investment Management, Banca Ifigest SpA (Investment Management), Arca Fondi SGR SpA, Allianz Global Investors GmbH (France), Sparinvest SA (Denmark), CI Investments Inc., RAM Active Investments SA, BNP Paribas Asset Management France SAS, Santa Lucía Asset Management SGIIC SA e DWS Investment GmbH.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate