Le società che hanno pagato i migliori dividendi del 2023 in italia

Quali sono i migliori dividendi staccati in Italia, da aziende quotate in borsa, nel 2023? Ecco le 10 aziende italiane con rendimenti più alti.

Secondo gli esperti, il 2022 è stato un anno positivo che ha portato e porterà molte aziende a staccare cedole con dividendi relativi ai rendimenti dell’esercizio 2022, molto alto. Ecco la lista con le aziende italiane che hanno pagato o pagheranno i dividendi (yield) più alti nel 2023.

Cosa sono i dividendi?

In economia, i dividendi o il dividendo di un azienda è una parte degli utili prodotti che viene distribuito dall’azienda agli azionisti.

Si tratta di un elemento estremamente importante per l’analisi di un azienda e per la vendibilità di un titolo, poiché il valore dei dividendi incide sulla domanda di un dato titolo e di conseguenza ne accresce il valore.

Cosa si intende per divident yield?

Con il termine Dididend Yield si intende il rapporto tra dividendo staccato da un azienda e il prezzo di mercato dell’azione stessa, in altri termini, il dividend yield rappresenta un indicatore di rendimento immediato.

Questo valore viene utilizzato nell’analisi comparata al fine di valutare il posizionamento di un impresa rispetto ad altre concorrenti.

Detto più semplicemente, maggiore è il dividend yield e migliore sarà il giudizio espresso in merito alla capacità dell’azienda di remunerare il capitale investito e gli azionisti.

Quali sono le migliori aziende italiane per dividendi nel 2023?

Di seguito una tabella in cui sono indicate le migliori aziende italiane per dividendi nel 2023, ovvero le aziende italiane quotate in borsa che, in base ai risultati ottenuti nel 2022, hanno già pagato o pagheranno, i maggiori dividendi ai propri azionisti.

Società

Ticker

Dividend Yield in %

Stellantis

STLAM

8,28%

A2A

A2A

6,21%

Edison

EDNR

3,82%

Azimut

AZM

6,69%

Intesa

ISP

6,93%

Enel

ENEL

7,26%

ENI

ENI

7,07%

Generali

G

6,43%

Snam

SRG

5,72%

Mediolanum

BMED

6,12%

Sulla base di questi dati possiamo osservare che, il Dividend Yield più alto registrato in Italia è quello di Stellantis che, con un DY all’8,28% si configura quindi come l’azienda italiana quotata in borsa che pagherà i maggiori dividendi. Stellantis è seguita a ruota da Enel, il cui DY ammonta al 7,26% e ENI, il cui DY è del 7,07%.

Perché tenere d’occhio queste azioni

Come anticipato, il Dividend Yield è un indicatore estremamente importante per determinare o stimare il valore futuro di un titolo azionario, poiché un DY alto è espressione di rendimenti molto alti versati agli azionisti e la prospettiva di rendimenti elevati si accompagna spesso all’aumento del valore di mercato del titolo.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate