Affitti universitari sempre più alti, ecco le città più care: a Milano 630 euro per una stanza

Città che vai, prezzi che trovi: gli affitti per studenti universitari sono sempre più alti, ma quali sono le città più care? Ecco la fotografia.

Gli affitti per studenti universitari (e non solo) sono sempre più alti: sul podio tra le città più care c’è Milano, dove una stanza singola arriva a costare fino a 628-630 euro al mese. A puntare nuovamente i riflettori sul tema è stata Ilaria, la giovane ragazza che ha dormito alcune notti in tenda fuori dal Politecnico, in segno di protesta contro i prezzi alle stelle.

Ma la piaga del caro affitti colpisce moltissime città italiane, da Bologna a Roma: ecco quali sono le città più care per quanto riguarda gli affitti per studenti universitari.

Affitti, canoni sempre più alti per gli studenti universitari e non solo

La piaga del caro affitti colpisce ancora: ad aumentare, di pari passo con l’inflazione, non sono solo le rate del mutuo, ma anche i canoni di affitto per gli studenti universitari. In moltissime città italiane è diventato quasi impossibile permettersi di alloggiare in una stanza o in un appartamento a causa dei prezzi, che sono saliti alle stelle.

Stando ai dati raccolti da un’indagine di Facile.it, da aprile 2022 i prezzi degli affitti sono saliti dell’11%.

Tra le città che rimangono ancora abbordabili per affittare una stanza ci sono Perugia, dove l’affitto mensile si attesta sui 275 euro; Trieste, Pisa e Siena, dove addirittura si registra un calo dell’1,7%.

Quali sono, invece, le città più care per quanto riguarda gli affitti per studenti universitari? Ecco la classifica.

Affitti per studenti universitari: ecco le città più care

Analizzando i dati della ricerca di Immobiliare.it, possiamo notare come Milano sia la città più cara per quanto riguarda gli affitti universitari: una stanza singola nel capoluogo lombardo può arrivare a costare fino a 630 euro al mese. Un costo davvero improponibile per moltissime famiglie italiane.

Secondo l’indagine, a Milano i prezzi degli affitti sono aumentati di 160 euro in più rispetto alle altre due città che occupano il podio: Bologna con 467 e Roma con 452 euro.

Ma il canone di affitto mensile supera i 400 euro anche a Firenze, Venezia, Modena e Verona. Completano la top 10 delle città più care per quanto riguarda gli affitti universitari Padova, Brescia e Napoli (+11,9%), dove una stanza in affitto non costa meno di 380 euro al mese.

Le città dove sono stati registrati gli aumenti più significativi, invece, sono Bari (da 288 a 367 euro al mese) con un +27,4%; Palermo (da 245 a 307 euro); e Ferrara (358 euro, +21,5%).

Affitti per universitari a Milano: ecco le zone più care

Le aree più ricercate dagli studenti universitari – sempre secondo quanto riportano i dati dell’indagine di Immobiliare.it – includono le zone Quadronno e Guastalla, vicine all’Università Bocconi di Milano: qui i prezzi per il canone di affitto sfiorano i 25 euro al metro quadro.

Ma gli aumenti maggiori per quanto riguarda l’affitto sono stati registrati nella zone Città Studi e in zona Susa (+12,7%), più vicine al Politecnico: qui, qualche anno fa, si trovavano alloggi a meno di 18 euro al metro quadro mentre ad oggi si superano i 20 euro.

Meglio quindi optare per un appartamento appena fuori dalla città, o magari una stanza in Provincia ben collegata con il centro cittadino.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate