Otto comuni vicino a Milano in cui comprare casa costa la metà rispetto al centro

Otto comuni vicino a Milano in cui comprare casa può costare anche la metà rispetto al centro metropolitano.

Il mercato immobiliare della città di Milano rimane uno dei più cari d’Italia.

Il prezzo medio degli immobili in vendita nel capoluogo di Regione della Lombardia è pari a 5.050 euro al metro quadro.

Milano a queste cifre non può che essere un sogno per molti.

Per questo è sempre più diffuso cercare opportunità lavorative nella città meneghina e andare ad abitare nell’hinterland.

Century 21 Italia, noto brand di agenzie immobiliari, ha analizzato nel dettaglio il mercato di Milano e dintorni e ha tracciato una mappa dei Comuni attorno al centro metropolitano che si possono presentare come alternative più interessanti.

Non è stata presa in considerazione Monza ma ci si è focalizzati su comuni più piccoli. Ecco 8 comuni individuati da Century Italia nei quali potere comprare casa con prezzi che possono essere più bassi dal 30% ma in alcuni casi anche fino al 70% rispetto a Milano.

I comuni vicino a Milano dove comprare casa: Gallarate e Busto Arsizio

I primi due comuni che sono stati presi in considerazione dalla ricerca sono Gallarate e Busto Arsizio. Vengono accomunati visto che sono comparabili sia per la distanza dal centro (48 e 43 minuti rispettivamente, tempo calcolato ipotizzando di utilizzare i mezzi pubblici e di spostarsi alle 9 del mattino) che dello sconto dei prezzi medi di vendita degli immobili rispetto alla città di Milano.

Si parla di circa il 70% (rispettivamente 1.511 e 1.465 euro al metro quadro). Offrono uno stile di vita simile: sono forse più lontani di altri comuni dal centro di Milano ma, serviti da ogni punto di vista oltre che ben collegati, con un ampio tessuto produttivo e diverse proposte per il tempo libero, possono diventare luoghi di vita e di lavoro a sé stanti. Dai comuni sono anche facilmente raggiungibili il lago Maggiore e il lago di Como oltre al confine con la Svizzera.

Legnano e Cernusco sul Naviglio, due valide alternative

Un’altra possibilità che viene indicata dalla ricerca è Legnano. Legnano è a 42 minuti di distanza dal centro. Il prezzo è di 1.616 euro al metro quadro. Legnano quindi ha il vantaggio di prezzi inferiori del 68%. Con Milano a portata di mano, Legnano è una città piacevole e vitale, in cui non mancano il verde e la storia.

Altro comune preso in considerazione è Cernusco sul Naviglio: un centro in espansione a est di Milano, a 34 minuti di distanza e servito dalla linea verde della metropolitana. Cernusco sul Naviglio, spiega la ricerca, offre un’ottima vivibilità, anche per la presenza diffusa di piste ciclabili e per l’ampia offerta per il tempo libero, lo sport e il divertimento ha una popolazione in aumento vertiginoso. Con prezzi medi inferiori del 45% rispetto al capoluogo (2.772 euro al metro quadro), rappresenta sicuramente una delle possibilità abitative più interessanti dell’hinterland.

Gorgonzola e Magenta, entrambi bel collegati con Milano

Altri due Comuni in cui potere comprare casa a prezzi decisamente inferiori rispetto a Milano sono Gorgonzola e Magenta.

Per quel che riguarda Gorgonzola è a 42 minuti e 18,5 km di distanza da Milano. Circondato dalla campagna, il piccolo comune offre un ambiente tranquillo e piacevole, con spazi verdi ed edifici antichi. Qui è possibile acquistare la propria casa al 57% in meno rispetto a Milano (a un prezzo medio di 2.188,5 euro al metro quadro).

La ricerca poi prende in esame Magenta: sito lungo il Naviglio Grande, il comune di Magenta si trova all’interno del Parco del Ticino e vanta un vero e proprio patrimonio forestale.

Con una vivace vita culturale e posta vicino a infrastrutture come l’aeroporto di Malpensa e il Nuovo Polo Fieristico di Milano, Magenta è a 48 minuti dal centro di Milano e ha una popolazione di poco inferiore ai 25mila abitanti. Con un prezzo di soli 1.525 euro a metro quadro, i suoi immobili sono in vendita con uno sconto di ben il 70%.

Gaggiano e Peschiera Borromeo per gli amanti del verde

La ricerca prosegue poi analizzando la situazione di Gaggiano, piccolo comune con una popolazione sotto i 10.000 abitanti che si trova a 41 minuti dal centro del capoluogo lombardo e vede un prezzo medio al metro quadro degli immobili in vendita di “1887,5 euro, per un 63% di sconto su Milano”. Gaggiano è la scelta ideale per gli amanti del verde.

A 50 minuti con i mezzi pubblici da Milano – ma a soli 11,2 km di distanza –Peschiera Borromeo (23.760 abitanti) è infine un centro residenziale vicino al cuore della vita metropolitana ma caratterizzato dalla tranquillità e dalla presenza di verde.

I prezzi sono inferiori del 53% rispetto a Milano, con una media di 2.382 euro al metro quadro – e dotate di spazi esterni con l’ulteriore vantaggio della prossimità all’aeroporto di Linate. Parliamo di una cittadina che può vantare uno dei primi posti in classifica per il reddito medio più alto, con un tessuto produttivo e industriale fiorente formato da piccole e medie imprese.

Leggi anche: “Le migliori e peggiori città del mondo in cui trasferirsi: ecco la classifica”

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate