Mercato immobiliare Italia 2024: le previsioni degli esperti

Come si sta evolvendo il mercato immobiliare? Ecco tutte le previsioni e tanto altro.

Ci sono previsioni più ottimiste e altre più prudenti sul mercato immobiliare in Italia nel 2024, comunque sempre in miglioramento rispetto allo scorso anno: ecco cosa prevedono gli esperti dei vari portali esperti di compravendite immobiliari

Mercato immobiliare Italia 2024: previsioni in positivo

A livello finanziario, il 2024 si prospetta innanzitutto come l’anno che dovrebbe segnare la fine delle politiche restrittive sul costo del denaro adottate dalle banche centrali, in particolare dalla FED e dalla BCE. Il mercato immobiliare è dunque in attesa di beneficiare della conseguente crescita dei mutui che seguirà con l’abbassamento dei tassi d’interesse. Del resto, qualche segnale positivo a livello globale sembra lasciar ben sperare in una ripresa del mercato immobiliare che dovrebbe principalmente passare da tre segmenti principali, ovvero il Retail globale, l’edilizia abitativa a prezzi accessibili e l’immobiliare privato.

Ma per quanto riguarda in particolare il mercato immobiliare in Italia nel 2024 quali sono le previsioni? In questi ultimi due anni, il mercato immobiliare italiano è stato fortemente penalizzato dalla politica monetaria della Banca Centrale Europea, in quanto i tassi dei mutui italiani sono risultati tra i più cari dell’Eurozona. Tralasciando i motivi economici, finanziari e strutturali che hanno portato i tassi di interesse italiani a questo non invidiabile primato, è chiaro che la conseguente contrazione dell’erogato mutui ha avuto il suo effetto a cascata su quello del settore immobiliare.

Tuttavia, con l’inflazione tornata ormai a livelli accettabili, si dovrebbe verificare il cambiamento di rotta già accennato. La BCE non si sbilancia ancora con le previsioni, tuttavia, in mancanza di particolari congiunture sfavorevoli in grado di incidere sull’inflazione – sempre da tenere presenti nell’attuale situazione geopolitica globale – i tassi di interesse dovrebbero diminuire già dal prossimo giugno.

Come reagirà dunque il mercato immobiliare in Italia nel 2024 alla luce della tanto attesa diminuzione del costo del denaro? Le previsioni dei vari esperti non sono univoche. Alcune sono più prudenti, altre più ottimiste: tutte prevedono comunque una ripresa rispetto ai livelli dello scorso anno.

Occorre inoltre notare che nei prossimi anni il mercato immobiliare non sarà indirizzato solo dall’andamento dei mutui ma anche da altre variabili legate al cambiamento climatico e al salto di classe energetica.

Ricordiamo che nel 2023 il mercato residenziale ha registrato un calo delle compravendite del -9,7% rispetto al 2022, per un totale di 709.591 transazioni. Una battuta d’arresto tuttavia contenuta, rispetto alle previsioni. Insomma, nonostante la contrazione dei mutui, il mercato immobiliare italiano tutto sommato ha tenuto perché, spiegano gli esperti, la domanda di abitazioni di qualità è ancora molto elevata.

Del resto, fa notare l’ufficio studi di Gabetti, i valori sono positivi rispetto sia al 2019 (+17%),sia alla media degli ultimi 10 anni che vede il 2023 in crescita del +24%, posizionandosi come il terzo anno migliore del periodo subito dopo gli anni record del 2021 e 2022.

Il volume degli investimenti registrati nel primo trimestre del 2024 – 1,8 miliardi di euro di investimenti corporate- in aumento rispetto allo stesso trimestre del 2023 lasciano ben sperare e confermano che l’Italia – anche alla luce dei parametri economici diffusi di recente dall’Istat – “Nonostante l’aumento del costo del denaro abbia di fatto contratto le operazioni di asset si conferma un Paese a basso rischio investimenti.

Vera Monti
Vera Monti
Giornalista pubblicista e precedentemente vice- presidente di un circolo culturale, scrivo di arte e politica - le mie grandi passioni - su varie testate online cercando sempre di trattare ogni argomento in tutte le sue sfaccettature. Ho intervistato vari personaggi della scena artistica nazionale e per Trend online mi occupo principalmente di politica ed economia
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate