Chi produce il buonissimo tonno Esselunga? Ecco cosa devi sapere

Buono e conveniente: se sei un fedele cliente di uno dei supermercati più famosi, scopri chi è il produttore del tonno Esselunga.

Insieme al San Cusumano e all’Auriga anche il tonno Esselunga viene prodotto in Sicilia. Ecco quali sono le differenze tra queste tre marche di tonno, con un focus in particolare sul produttore di queste tre diverse tipologie di tonno.

Chi produce il tonno Esselunga

Così come il San Cusumano e l’Auriga, il tonno Esselunga è prodotto in Sicilia da Nino Castiglione. Nello specifico, la produzione ha luogo nello stabilimento di Contrada San Cusumano a Erice, in provincia di Trapani. L’azienda siciliana si occupa come detto anche della commercializzazione dei marchi San Cusumano e Auriga, anche se questi due vengono distribuiti su canali diversi come negozi tradizionali, ipermercati e supermercati.

Per quanto riguarda le caratteristiche in comune tra i tre marchi, questi sono accomunati dalla pulizia del prodotto con l’assenza di spine e sangue e dalla scelta di oli di grande qualità, senza dimenticare ovviamente un imballo estremamente affidabile in grado di garantire una perfetta tenuta del prodotto stesso.

In merito invece alla produzione del tonno in scatola, si può partire dal tonno intero ma è possibile occuparsi anche della lavorazione di filettoni già cotti che sono di solito importati. Prendendo in considerazione il caso specifico di Nino Castiglione, l’80% circa della produzione viene effettuata partendo dal tonno intero, con il marchio che rappresenta un’assoluta garanzia di standard qualitativi di gran lunga sopra la media.

Il processo di lavorazione del tonno sott’olio

Il processo di lavorazione specifico del tonno sott’olio risulta essere in fin dei conti piuttosto semplice. Tale processo ha inizio con la selezione delle pezzature da taglio, con i tranci che vengono poi dissanguati e cotti, infine condizionati con il rassodamento delle fibre.

La qualità dipende ovviamente dalle materie prime e dalla scelta dei tagli che vengono utilizzati, senza dimenticare altri aspetti di grande importanza come quelli della qualità dell’olio, del liquido di conserva e del tipo di latta. Proprio le caratteristiche della materia prima possono essere piuttosto variabili: per questo motivo, l’azienda siciliana Nino Castiglione assicura come la catena italiana richieda per la produzione del tonno in scatola soltanto pesce intero congelato, con la pulizia del prodotto che viene sempre effettuata in modo accuratissimo.

Il gruppo siciliano è dunque solito operare seguendo esclusivamente elevati standard qualitativi. Nello specifico, per il tonno Esselunga i valori medi per 100 g di prodotto sgocciolato risultano essere i seguenti: grassi 21,9g – proteine 21,2g – carboidrati 0,2g – valore energetico 283 Kcal. Dal punto di vista dell’aspetto, del sapore e della sua consistenza del prodotto, il tonno Esselunga sembrerebbe in più non presentare sostanziali differenze rispetto ai prodotti San Cusumano e Auriga.

Leggi anche: 10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria: ecco come mantenere giovane la mente

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate